Hors Contrôle
di Kim WinterNight

27/04/18, ore 20:59

Quarta classificata & Vincitrice del premio "Heart Attack".
Hors Contrôle di Kim WinterNight

Grammatica: 5/5
Stile: 9/10
Titolo: 5/5
Impaginazione: 4,8/5
Gradimento personale: 5/5
IC: 9/10

Grammatica:

Su questo parametro, davvero, non ho nulla da dire: è tutto perfetto, neanche una virgola fuori posto o un minimo errore di distrazione, che possono sempre fare la loro comparsa piuttosto spiacevole.

Stile:

Il tuo stile, inutile dirlo, mi è piaciuto molto. È la primissima volta che ho letto una tua storia, ma passerò sicuramente a leggere altro in un prossimo futuro. La scelta di descrivere l'avvenimento della sera precedente al concerto da entrambe le parti prese in causa è stata molto buona, perché in modo tale ci hai dato modo di comprendere, capire e amare il loro carattere e modi di fare, o anche solo il loro pensiero.

Titolo:

Personalmente, adoro il francese. Amo il modo assoluto la musicalità che possiede e che può donare questa lingua, e trovo inoltre che la sceltra sia stata particolarmente azzeccata.
E come hai detto tu stessa nelle note, è molto adeguato nel descrivere il rapporto che scorre fra i due ragazzi. Inoltre, mi ha scatenato curiosità e interesse, ed è sempre un bene quando ciò accade.

Impaginazione:

L'impaginazione va bene, non ho quasi nulla da dire al riguardo; essa è chiara e pulita, la lettura scorre in modo piacevole ed è tutto calibrato in dosi che accontentato il mio occhio (che aggiungo, tende a essere particolarmente attento su tale parametro).
L'unico appunto che ti posso fare, se così posso chiamarlo, è che avrei preferito una maggiore distanza dal testo alle note. Ma nulla di che, davvero, una piccolezza.

Gradimento personale:

La storia è stata una tra quelle che ho apprezzato di più.
Hai saputo amalgamare ricordi a fatti che accadevano sul momento, inoltre, non sei stata per nulla volgare mentre hai raccontato dell'amplesso tra i due; anzi, sei stata romantica e al tempo stesso simpatica.

IC:

La loro caratterizzazione è stata fatta bene, c'è poco da dire.
Dalla prima all'ultima riga ci hai parlato di loro, della loro personalità, hai fatto anche una introspezione che, tra l'altro, ho gradito davvero molto. Li hai descritti con attenzione, mettendoci anima e corpo, e soprattutto con una dovizia per i particolari degna della più grande nota.

09/01/18, ore 17:26

Ciao^^
e piacere di conoscerti... sono Yonoi, e siccome partecipiamo allo stesso contest mi è venuto il desiderio di leggere le altre storie in gara, pensando che di certo avrei fatto delle scoperte interessanti... non conosco questo gruppo reggae, dal momento che le mie preferenze musicali sono molto diverse, ma il video che hai linkato sprigiona comunque molta energia e vitalità, belle vibrazioni positive, così come il tuo racconto, che descrive la magia di un incontro e lo fa in modo originale, narrando la stessa scena da due differenti punti di vista. E' sempre magico il momento in cui l'amore si rivela, quandi ci si scopre innamorati e quando si comprende di essere ricambiarti. Hai saputo descrivere anche il momento in cui due corpi si incontrano con molta grazia e sensibiltà, senza mai perdere di vista le emozioni dei tuoi protagonisti. Il risultato è che l'emotività che sprigiona il tuo racconto coinvolge il lettore, e lo induce ad emapatizzare fortemente con questa coppia. Alla prossima, e in bocca al lupo per il contest

29/08/17, ore 18:13

Sorpresa!
No, non chiedermi come tra esami, scrittura, lavori in camera, probabile vita sociale sia riuscito a trovare il tempo di leggere la tua nuova storia, ma sappi soltanto che ce l'ho fatta, sono qui, fiero e soddisfatto dell'ultima creatura data alla luce!
Appena finita di leggere la mail che mi hai inviato sono corso a cercare la storia su EFP (non entravo da secoli, gasp!) perché mi faceva piacere lasciarti un commento apposito, e anzitutto ti dico di aver apprezzato tanto la storia.

Mi è piaciuta in modo particolare perché l'ho trovata molto "misurata", nell'accezione migliore del termine: c'è una certa leggerezza per tutto il racconto che secondo me lo innalza un gradino più in alto; la capacità di creare qualcosa di perfettamente coerente dall'inizio alla fine seguendo un'atmosfera soft e delicata è il tratto migliore della narrazione. Sai, soprattutto con le slash, si cade spesso nella volgarità fine a se stessa, per cui considera la suddetta leggerezza come un grosso pregio (infatti credo che il rating rosso non sia proprio necessario).

Non conosco la band in questione (magari recupero, però la vedo dura visto che io e il francese siamo come te e il kindle, per capirci), ma nonostante questo sono riuscito lo stesso a figurare due personaggi ben definiti mentre leggevo, grazie soprattutto alle tue descrizioni le quali fanno sì che anche chi non conosce i soggetti nello specifico possa riuscire a crearsi un punto di riferimento.

Ci sono poi alcune espressione che mi sono piaciute parecchio, come "magnetico profumo" (io aggiungo: è una magnifica sinestesia) e "delizioso incastro" (lo è davvero magnifico, fidati).

Ho trovato infine alcuni refusi dovuti alla distrazione che ti segnalo tramite mail, per il resto tutto perfetto.

Quindi... si è già capito che mi è piaciuta?
(Recensione modificata il 29/08/2017 - 06:15 pm)

28/08/17, ore 16:41

Ciao Kim,
mi mancavano queste tue storie, quelle os che apri, leggi con avidità e poi scopri essere fantastiche. Al di là della storia che tu hai descritto tra Hakim e Aurelien, questa os merita tantissimo per diversi motivi: in primo luogo il tuo stile che è una delle cose più fluide che conosca - sono arrivata alla fine della storia che volevo sapere ancora di più ciò che sarebbe accaduto poi -, poi per la dolcezza che si ritrova all'interno del testo e per l'idea e la velocità con cui hai scritto e poi pubblicato.

Le descrizioni, poi, sono il tuo ver punto di forza: i sentimenti che scaturiiscono dalle tue parole di completezza sono appaganti. Mi sto riferendo alla volontà di fare coming out con il proprio amato o di, nel momento dell'intimità, aver paura di fare del male all'altro. Ho trovato molto studiato anche il decidere chi doveva essere attivo e chi passivo nell'atto sessuale concreto, la scelta rispeccha molto - a mio avviso - la caratterizzazione che hai dato loro.

E' molto carino il modo in cui scherzano sul loro collega, tra l'altro sposato e con figli (che comunqur non vuol dire nulla xD) e come ci sia complicità tra loro.
Ma c'è una cosa che devo dirti: sono d'accordo con Aureline, se ciò che è suo è anche di Hakim, vale anche il viceversa u.u

Mi piacciono questi entrare nella vita dei tuoi personaggi - dico tuoi personaggi perchè c'è molto di te u.u - tipo toccata e fuga.
Brava Kim!

28/08/17, ore 15:59

(HA)KIIIIIIIIIIIIIMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!! ♥.♥ ♥.♥ ♥.♥ *_________* :333333333333333
Alloooora, devo dire che la recensione è già cominciata nel modo meno adatto, ma del resto io sono e resto una scema in tutte le circostanze :P seriamente, perché non ti cambi il nome qui su EFP? XD
Io mi chiamo Zigo, dato che questi due sciocchini (?) si eranon fissati col loro povero amico batterista :D
Ma basta davvero vaneggiare, mi rendo conto che non è il caso ^^
Anzi, mi sa che continuo: ODDIO, MA... CHE BELLO, UNA FF SUI MIEI AMOOOOOORIIIIII DUB IIIIIIINC!!!!!!!!!! Tu sai quanto li adoro, tanto da inserirli anche nella mia long sui SOAD, e trovarli qui su EFP è quasi un sogno! Sì perché, nonostante siano uno dei nostri gruppi preferiti, non avrei mai pensato di poterli portare anche su questo sito, farli conoscere agli autori che ci seguono e... ODDIO, addirittura creare la loro categoria!!!! *-*
Sìììììììììììì, io ci voglio riuscire e mi ci metterò d'impegno, promesso! Sarebbe proprio la categoria tutta nostra, delle sorelle Kim e Soul (perché dubito che nel sito ci siano altri amanti o conoscenti di questa band)!
LO VOGLIO FARE E LO FAREMO, PROMESSO *uu* (quest'aborto sarebbe un tentativo di faccina due punti-tre con gli asterischi, una variante di quella con la W, ma non è proprio un granché...)
Va beeeeene, dopo millemila vaneggi posso forse passare alla vera e propria recensione alla storia.
Innanzitutto ti voglio parlare della ship: è curiosa! L'avevi già inserita anche in Mortadella, ma quella essendo una storia comica non si poteva certo concentrare sul rapporto tra i due!
Mi piacciono questi due insieme, sono adorabili! Forse non li shippo quanto te perché non riuscirei a scriverci su una storia (o forse perché Aurélien lo shippo solo ed esclusivamente con una certa Soul... ehm, noooooo, pull up XD), però questo tuo esperimento mi è piaciuto e... AWWWW, NE VOGLIO ANCORAAAAA *-*
Poi voglio parlarti della caratterizzazione dei personaggi. Sai, essendo i Dub Inc un gruppo poco famoso e che suonano un genere poco famoso, è difficile trovare sul web informazioni su loro in quanto persone e quindi è anche difficile farsi un'idea su come sono, come si comporterebbero in certe situazioni, com'è il loro carattere. A differenza invece dei System, tanto che tutti ci siamo fatti la stessa idea su di loro :D
Ecco, sai cosa ti dico invece? Che ce l'abbiamo fatta anche qui! Nonostante possiamo avere solo due opinioni, possiamo comunque confrontarle: anche io mi sono immaginata i due cantanti proprio così, con questa caratterizzazione! Non è incredibile?
Aurelien, aaaaah, il dolce Lien... (scusa Hakim, ma il tuo collega occupa uno spazio speciale nel mio cuore ♥)! Me lo immagino come il più dolce dei dolciosi, una zuccheriera che deambula (???), un po' come quel diamine di Leo che ogni tanto fa capolino nelle nostre recensioni/risposte! E sì, me lo immagino come uno gentile, tenero, trasparente, sincero, forse in certi momenti anche un po' ingenuo... non esageratamente espansivo, ma nemmeno completamente chiuso in se stesso.
C'è un qualcosa in lui, il suo modo dolce di dire certe cose ma allo stesso tempo passionale, il nominare sempre Hakim nelle canzoni... che lo rende - oltre che irresistibilmente irresistibile - un personaggio che si lascia trasportare dalle emozioni più dolci, dai sentimenti, senza mai però eccedere.
Hakim invece l'hai dipinto come una specie di Leah, AHAHAHAHAHAHAH, questa cosa che ho appena scritto mi fa schiattare dalle risate!
*arriva Leah e la picchia*
Ehi, cosa ci fai tu in questa categoria? Ma non abitavi a Las Vegas? Torna dal tuo Shavo u.u
(???)
Dicevo... Hakim l'hai dipinto come un personaggio anch'esso dolce, ma in un modo diverso, non così esplicitamente come Aurélien... è sicuramente più espansivo, più spontaneo forse, anche più pasticcione, ecco! Io lo immaginavo forse un po' più controllato in generale, ma con un Aury (?) a fianco pure la persona più controllata del mondo perderebbe la testa! Nooo eh, io non sto assolutamente facendo riferimenti a me, eheheheheh...
Perché ti sto facendo questo papiro sulla caratterizzazione? Perché questo è un fandom tutto nostro, siamo le uniche a conoscerlo davvero, e la tua è la prima storia al riguardo, quindi mi ha colpito e mi andava di parlartene. E' sempre interessante capire se le persone danno a tutti la stessa impressione, non credi???
Passando alla storia vera e propria: lo immaginavo che sarebbe stato Hakim a fare il primo passo, mi sembra tra i due il più pronto a rischiare. E mi sa che ha corso il rischio migliore del mondo, perché poi anche Aurélien si è lasciato andare, e anzi, durante il loro momento di intimità si sono quasi invertiti i ruoli caratteriali! Che è un po' quello che ho fatto notare a Stormy di Nikki e Daron *-*
E penso sia una cosa giustissima, è logico che Hakim avendo già avuto un'esperienza e quindi sentendosi probabilmente più sicuro abbia voluto in un certo senso proteggere il suo amato :3
Mi piacciono, oltre che nel contesto puramente intimo, anche come coppia in generale, proprio i loro scambi di battute! Perché Hakim è proprio esuberante e a volte fa lo scemo, e se non sta attento finisce che quel tontolone di Aurélien creda alle sciocchezze che dice XD
Aaah, ma si sono proprio fissati con questo Zigo eh! Ma povero Grégory, ahahahahahahah, scommetto che anche lui li shippa a bomba x3
«Dannazione, se avessi saputo che sei un amante così pretenzioso, ci avrei provato con Zigo...»
Questa mi ha proprio steso, AHAHAHAHAHAHAH, ma certo che è cretino Hakim!
Concludo - e sarebbe anche ora, dato che avrò scalato tutta la classifica "Altri" del programma recensioni con un solo commento - parlandoti di una scena dolciosissima che mi ha colpito particolarmente, ovvero quella in cui Hakim porge ad Aurélien la sua canna e a lui pare di sentire anche il sapore del suo amato. Non so, me la sono immaginata proprio come se la vedessi davanti agli occhi e mi è rimasta nel cuore, non so nemmeno dirti perché!
Sì, confermo: sono alìquanto shipposi *_____*
Beh Kim, cosa ti devo dire a parte che sei stata FANTASTICHERRIMA? Il tuo stile è perfetto e si è perfezionato ancghe nello slash; io penso che L'Autobus non fosse male come primo esperimento, si vedeva già da quella che avevi delle buone basi per darti a questo tipo di storia!
E non posso che farti infiniti complimenti per l'ennesimo capolavoro! La tua passione e la tua ispirazione si percepisce in ogni riga di ciò che scrivi, quindi lascia che venga sempre fuori in maniera così spontanea :3
SEI GRANDE!!! ♥

28/08/17, ore 15:13

Kiiiiim! :D
Per curiosità ho voluto leggere, anche se non conosco i Dub Inc, però ho provveduto a cercare foto e ad ascoltare qualcosina e, oltre ad essere molto orecchiabili, effettivamente Aurélien e Hakim sono shippabilissimi (?) insieme *-*
Tutta la storia è permeata da un'atmosfera assolutamente rilassata (quella che credo sia quasi "tipica" del reggae xD), gli altri membri della band sembrano simpatici anche se restano prettamente ai margini della storia (la menzione di Zigo mi ha fatto ridere per come ne hanno parlato xD) e poi la complicità e il magnetismo che intercorrono fra i due cantanti è incredibile, ci credo che veramente dopo anni non hanno più resistito e si sono "assaltati" a vicenda! I momenti che condividono sono un perfetto mix di dolcezza e passione, ci sta davvero :3
Insomma, come sempre ti faccio i miei complimenti, mi va anche di ringraziarti per l'ennesimo buon suggerimento musicale (sono sempre ben accetti!) :D alla prossima! <3