SouMako's story
di vongolaundicesimo

15/09/17, ore 22:06

HTML Editor - Full Version

vongolaundicesimo,

Non riesco a credere a quello che sto per fare. Cioè,  sto davvero recensendo?

Mah, comunque, avrai capito chi sono quindi saltiamo le futili presentazioni e passiamo agli scleri.

Sono sconvolta, perplessa, senza parole. Ma come hai potuto concepire uno scempio di questo livello? Una SouMako, una SouM...!--

Respiro profondo.

Appena aperta la pagina la prima cosa trovata è stato il titolo, già quello, straziante. Però ammetto di aver trovato il contenuto piuttosto esilarante, non tralasciando il fatto che ti sei tradito da solo, confermando tutte le mie teorie. A partire dalle prime frasi: "[...] Le due squadre si erano unite per festeggiare il nuovo anno, ovvero lo Shogatsu. Erano tutti riuniti mancava solo Makoto. [...]" - te lo ripeto se non hai capito,  "Mancava solo Makoto". Probabilmente stava mettendo in atto qualche suo malvagio piano, tanto per battezzare il nuovo anno, omicidi o giù di lì. Teoria completamente confermata con il ""fiatone"" che il suddetto imputato aveva nel momento in cui si è presentato ai suoi compagni.  Chissà dove avrà commesso l'atto... Infondo, Makoto è inquietante, lo sappiamo tutti. Ah, e tra riuniti e mancava è necessaria una virgola.

... E adesso spiegami "il focoso Momo", perché non l'ho capita. No davvero, voglio saperlo.

Ma la frase piu divertente di tutto il capitolo, è: "[...] “Senti, Tachi…ehm Makoto, che ne dici di andare al tempio a pregare?” [...]" - "tacci...", è stato molto carino mettere la censura :) eheh, poi devono andare a pregare logicamente, perché in realtà Sosuke non è cosi ingenuo, al contrario, ha capito tutto. Makoto deve andare a pregare per la sua anima corrotta, ma è del tutto comprensibile con la vita che svolge, dico bene? Ma sfortunatamente,  arriva Nagisa che insiste per pregare tutti assieme e il piano di Sosuke per far fuori il leader della gang nemica fallisce, quindi, amari estremi  decide di usare la stessa tattica di Makoto, ormai sa bene come lavora e si affida a isolamento. Ta taaa taaaaa. Porta Makoto in un prato e BAAAM. Colpo al cuore, insieme allo scoppio dei fuochi d'artificio così per farla più convincente e profonda.

Ma purtroppo non è così che sono andate le cose. Peccato.

Anyway, ho trovato insopportabile Nagisa, é stato talmente convincente da andare oltre persino sull'IC. Complimenti.

Invece avrei da dire una parola o due sul testo: manca il titolo a inizio pagina, e nell'introduzione non parli della tua storia,  questo spinge i lettori a non curarsi minimamente della tua fict. La formattazione poi, poteva essere migliore. Non per quanto riguarda la dimensione ma il carattere che sembra essere un semplice Calibri. Usa un Georgia o un Times new Roman la prossima volta. Di errori grammaticali ne ho riscontrati pochi nella punteggiatura e uno verbale alla fine,  ma niente che non si possa correggere.

Detto ciò,  farò finta di non aver letto le ultime quattro righe, tipo. Sono un po' indecisa se continuare a leggere i prossimi capitoli o meno. Ci rifletteró.

Mi spiace per la breve recensione ma i miei impegni mondani mi chiamano.

Ci si vede.  See ya. ~

Cel

30/08/17, ore 20:52

Dove c'è una SouMako c'è una mia recensione, non si scappa! Questo però vuol dire che ci si deve beccare tutti i miei commenti, quelli belli e quelli brutti XD
Cominciamo dal titolo: "L'inizio di un sogno". Mi ha messo subito un po' di curiosità addosso, perché ho pensato che parlasse, appunto, dell'inizio della relazione fra Sousuke e Makoto... e così infatti è stato ^^ Mi è piaciuto molto il fatto che Sousuke sia così sensibile ai sorrisi di Makoto e che, forse, sia proprio questo ad aver fatto scattare la scintilla; il capitolo ruota praticamente tutto attorno a questo particolare, a Sousuke che ad ogni sorriso di Makoto sente crescere qualcosa dentro, sia quando i sorrisi sono rivolti a lui sia quando lo sono ad Haruka (e, forse, in questo caso sente anche un po' di gelosia ^^).
Insomma, tutto è molto dolce, perfino la pesca fallita al pesciolino rosso :)  Se posso essere sincera, però, la conclusione è un po' affrettata: Sousuke trascina via Makoto e lo bacia di getto, poi si dichiarano entrambi, senza quasi conoscersi, e il lettore rimane un po' spiazzato (o, almeno, quella è l'impressione che ho avuto io). Probabilmente c'è già un background dietro ma, non essendo emerso dalla trama, durante la quale sembra che praticamente i due si stiano parlando per la prima o la seconda volta in vita loro, il finale dà l'impressione di precorrere un po' i tempi (Sousuke è rimasto folgorato da Makoto, d'accordo, ma... addirittura si amano già a vicenda?!)
Riguardo il testo in sè, lo stile è semplice e, proprio per questo motivo, scorrevole (è una questione di gusti, ma a me lo stile troppo elaborato e aulico non piace molto; per quanto denoti capacità notevoli di scrittura da parte dell'autore, a volte lo trovo pesante  :D). Però, ci sono alcuni errori che andrebbero corretti. Soprattutto, attenzione alla concordanza dei verbi: tutta la prima parte della storia è al passato, ma ad un certo punto utilizzi il presente a intermittenza, saltellando tra presente e passato XD
Per il resto, attendo i prossimi capitoli: ho sempre letto fanfictions di Free scritte esclusivamente da ragazze, sono curiosissima di conoscere il punto di vista dei ragazzi!
Missy