Hunters
di dimest

27/12/17, ore 12:15

Finalmente sono riuscita a leggere! Meglio tardi che mai!
Ciao Dime, da quanto tempo ;w;" Ci ho messo un po', ma la mia vita (?) mi ha impedito di leggere il capitolo per tre mesi nonostante ci provassi. Infatti il primo paragrafo l'ho letto almeno quattro volte in diversi giorni, fermandomi sempre allo stesso rigo perché "Fran si fa tardi", "Fran devi studiare", "Fran vieni a mangiare".
Fran qui, Fran lì, ed è arrivato dicembre, toh.
Ad ogni modo, non hai pubblicato alcun capitolo dopo questo: mi auguro non ti sia demoralizzata e che si tratti solo di impegni che escludono qualunque possibilità di metterti al PC a scrivere. E se è la prima opzione, sappi che interrompere qui è un gran peccato. Ora che le cose cominciano a farsi realmente interessanti non puoi lasciarmi nella curiosità più totale.
Ovvio: è un complimentone! L'ultima parte del capitolo è la mia preferita. Secondo me hai fatto un ottimo lavoro con quel pezzo. Forse la presenza di Athena mi è sfuggita -- o forse è entrata mentre la ragazza aveva gli occhi chiusi e lì sarebbe lecito. Ad ogni modo, anche oggi ho preso appunti, con tutti gli errori di battitura che ho notato e i miei dubbi su alcuni passi: un aiuto in più per la revisione.

"Se mai ho creduto che sarei morta per mano di un demone, in breve tempo ho capito di sbagliarmi: sicuramente la serie di allenamenti preparati da Lucky mi ucciderà molto prima."
Ottimo incipit, ironico, che lascia un sorriso. O almeno, io ho sorriso.

"[...] i capelli rossicci dal taglio moderno e i tatuaggi sugli avanbracci gli danno un’aria che si potrebbe definire “normale”."
Attenta, un typo che potrebbe farti perdere molti punti se qualcuno che non conosce già te o la storia lo notasse.

"[...] è l’astro che mi guida e l’unico a cui rivolgo (o al cui rivolgevo) lo sguardo ogni notte da quando ne ho memoria."
Qui ero un po' indecisa. Lo metto nella sezione maybe, perché consultando diversi dizionari al può in alcuni casi precedere cui, però qui avrei lasciato a cui, ripetendolo. Una ripetizione che non guasta, essendo lo stesso concetto espresso con solo un tempo verbale differente, come a suggerire una variazione interpretativa.

"Mi presento nell’atrio principale con mezzora di anticipo."
Anche qui, maybe. Io sfoglio sempre i dizionari quando qualcosa non mi è chiara o ho dei dubbi. Mezzora e mezz'ora sapevo già fossero due varianti. Tuttavia la prima è una forma nata nella lingua parlata, la seconda è nata - e morirà dal momento che nel parlato l'apostrofo non esiste - nella lingua scritta. Personalmente consiglio l'utilizzo di mezz'ora, nel frangente letterario e formale. :)

"Ho parlato anche con Drew e quello che ne ho riscavato è stato… zero."
Due accorgimenti in questa frase: uno, segnato in corsivo, è il typo (suppongo volessi scrivere "ricavato" e la s ti è sfuggita); il secondo è l'uso dei punti di sospensione all'interno del narrato che vale un po' per tutto. Non ricordo se nelle precedenti recensioni avevo scritto già qualcosa di simile, sappi che non voglio essere ripetitiva: io, così come molte altre persone spesso fanno notare in simili casi, non apprezzo molto i punti di sospensione nel narrato. C'è da notare un ma: la persona usata è la prima. Essendo il protagonista a parlare, è come se la storia stessa fosse un'intera conversazione con il lettore, e sotto questo punto di vista la particolare modalità espressiva del personaggio è azzeccata. Basta che non sia troppo frequente: dopo un po' disturba. Meglio dosarla bene.

"Non ho mai odiato l’orologio come adesso."
Ugh, errore anche qui? No, non è propriamente un errore, è semplicemente cacofonico. E forse anche un errore. Non ti so dire, lo metto nei maybe. Sono sicura però del fatto che, leggendo la frase ad alta voce, suonerà molto male all'orecchio. Prova a sostituirla con una frase dallo stesso significato, come "In questo momento l'odio verso l'orologio è arrivato all'apice". Un esempio che mi è venuto sul momento.

Spero che questi appunti ti diano una mano nella correzione: ho cercato di fare diverse ricerche per essere un po' più esaustiva con le spiegazioni. E attendo con ansia il prossimo capitolo: ci conto! A presto!

24/09/17, ore 20:11

Ciao! Scusa se recensisco solo adesso... ma meglio tardi che mai, no? Ahah.
Bando alle ciance, capitolo davvero carino :) Interessante come hai spiegato la faccenda della mensa e del rito che ha compiuto Luna!
Una minuscola cosa. In questa frase "completamente differente dalla quella artificiale che mi ha accompagnata per tutto il tragitto", credo che al posto di "dalla" ci vada un semplice "da".
Per il resto testo scritto bene ;)
Aspetto il seguito, non abbandonare la storia!!

Cri