Diademi di Quetzal
di fervens_gelu_

11/01/19, ore 23:24

Salve!

La pittura, il colore, l’arcobaleno di un prisma sono temi a me molto cari, dato che oltre a scrivere mi dedico anche alla pittura... è così magico il mondo dei colori e dell’arte!
“Pitture di vita in un pianto di stelle” è pura poesia, è fantastico, davvero. Dà tutto lo slancio di uno schizzo di vernice, energico e, appunto, vitale.

Ottimo lavoro sul serio!

- Rhymesketcher

21/12/17, ore 16:09

Ehii, eccomi ancora qui. Parto subito con il commento di questa poesia che mi ha lasciato senza fiato perché....Da dove cominciare? A livello figurativo, pure metaforico e di linguaggio funziona a meraviglia.
Di linguaggio perché mi sono piaciuti più come mai i versi, come li hai articolati, come hai allineato i termini, per esempio "tingono di colore quella macchia di vanità, la tua" o "pitture di vita in un pianto di stelle", insomma, pura poesia, sei stato semplicemente fantastico nella scelta degli aggettivi.
A livello metaforico mi sei piaciuto perché, andandomi ad informare sulle paradisee (che da brava ignorante non sapevo cosa fossero xD), ho rilevato una certa costanza ad usare gli animali come mezzo per comunicare determinati sentimenti, un po' come avevi fatto nella prima poesia. A livello metaforico perché ho scoperto che il paradisea è l'uccello del paradiso, quindi una persona che conosce il significato del paradisea legge la poesia facendo tutte le sue congetture.
Le immagini che colori nella mente del lettore sono ottime, con una serie di figure retoriche ci descrivi un amore ormai sofferente, "stanco" per citare la poesia, quindi dietro alle belle parole e allo stile elegante, a questa atmosfera quasi da sogno, c'è la voglia di raccontare di un sentimento che provoca sofferenza.
Non ho assolutamente critiche da farti, ti faccio i miei complimenti e spero solo di poter ripassare presto! <3
Un bacio,
Karen.
(Recensione modificata il 21/12/2017 - 04:13 pm)

31/08/17, ore 02:38

Bella, suggestiva ed emozionante anche quest'altra poesia.
Assistiamo al sorgere di un arcobaleno scintillante d'oro al termine di un probabile amore vivo solo nei ricordi. Dopo il temporale, come ben sappiamo, anche dopo una pioggia di creta, il cielo ospita sempre un nuovo sole e, spesso, esso si lascia accompagnare da un ridente arcobaleno. È il caso di questo componimento, che ci mostra come - anche quando i sogni celestiali si spengono - la paradisee continuano il loro volo.
Complimenti,
Makil_

p.s. Nel primo capitolo abbiamo visto le farfalle, qui le paradisee. Mi chiedo: il titolo della raccolta è un avvertimento al fatto che gli animali saranno tema portante delle poesie? Se sì, non potrei che esserne felice!
(Recensione modificata il 31/08/2017 - 02:38 am)