Le Winx e il male primordiale
di Vlad123

05/09/17, ore 16:44

Ciao Vlad123
credo di averti inviato un messaggio personale nel tentativo si scrivere una recensione, scusa, ultimamente il computer mi sta dando parecchi problemi ^^'.
Tornando alla storia: la trama non è male, l'idea di un male originale è stata riproposta spesso ma è divertente vedere come sia ogni volta diversa.
Ho notato tuttavia un piccolo errore: mi pare di capire che tu segua la linea temporale del cartone almeno fino al primo film, il problema è questo: Bloom nel primo film ha circa diciotto anni ciò significa che quando Primo ha attaccato Domino il pianeta era stato distrutto dalle streghe antenate da almeno un anno e mi pare di capire che, anzi, le streghe Antenate siano state create dalla distruzione del male primordiale. Come vedi c'è un piccolo errore logistico che può essere sistemato semplicemente aumentando gli anni di prigionia di Primo.
Ora passiamo alla parte dolente della tua storia, sarò franca non riesco quasi a leggere il testo a causa della scrittura. Come dissi qualche anno fa ad un altro membro del sito le storie che voi postate su EFP sono scritte, quindi la forma è molto importante per permettere ai lettori di capire quello che intendete dire e di immergersi nella storia.
Per comodità mia e tua uso un elenco numerato per spiegarteli:
1) la punteggiatura: da quel che vedo tu usi i puntini di sospensione al posto delle virgole, è estremamente fastidioso oltre a essere totalmente scorretto. A volte inoltre li usi a sproposito, come nella prima frase "Quando la vita fu infusa...i viventi iniziarono lentamente a radunarsi" non servono, puoi tranquillamente scrivere: "Quando la vita fu infusa i viventi iniziarono a radunarsi" anche così la frase non è del tutto corretta ma la riprenderò nei punti successivi.
2) ti mangi le parole: può sembrare stupido ma a volte sembra che manchino parole: "Quando la vita fu infusa... i viventi iniziarono a radunarsi" dov'è che viene "infusa" la vita? Ok, la risposta è scontata ma manca qualcosa nel testo, tipo "nell'universo, nella Dimensione Magica". Non è l'unica volta che lo fai: "un'essere con la pelle come la notte" anche qui è scontato che la pelle sia scura, però dalla tua frase manca sempre qualcosa: "come la notte" in che senso? Stellata? Blu? C'è chiaramente qualcosa che manca.
3)Maiuscole; ogni tanto ci sono ogni tanto scompaiono ma questo errore dovrebbe sparire con una buona rilettura
4)verbi: non tanto per la consecutio temporum ma per il modo in cui li usi: alcune volte li metti nella posizione sbagliata "solo una parola al cielo si levò" il verbo nella prosa non va mai alla fine della frase, mai!
Altre volte invece sbagli proprio verbo: "il buon drago gli imparò a costruire case in pietra" il drago insegna e le persone imparano a costruire case di pietra, quindi la frase sarebbe "il buon drago gli insegnò a costruire case in pietra"; ripeti nuovamente quest'errore verso la fine del testo: "Commentò la figura lentamente e con voce melliflua mentre l'essere d'ombra scomparve" Primo, o quello che ne rimane, esclama, ordina, impreca, dice e di sicuro non commenta, inoltre qui c'è un errore di consecutio temporum: non "scomparve" ma "scompariva" è un'azione continuativa che si verifica dopo che Primo ha iniziato a parlare e continua mente parla.
5) scambio: molto spesso scambi le parole e non mi riferisco solo a sostantivi ma proprio a tutte le parole: "con la sfera a forma di teschio" questo pezzo di frase è totalmente sbagliata: se è una sfera non può essere a forma di teschio perché un teschio non è sferico, esiste solo una "sfera a forma di teschio" oppure ne esistono altre magari non con lo stesso potere ma solo con lo stesso design da "sfera a forma di teschio"? perché in quel caso allora la frase sarebbe: "con una sfera a forma di teschio", oppure se vuoi dire che quella è la prima "sfera a forma di teschio la frase potrebbe essere così: "con la prima sfera a forma di teschio"
6) editing: uno dei problemi del tuo testo è che non ci sono "punti e a capo" è tutto di seguito e, se non per il cambio di argomento, non si capisce neanche quando finisce la parte di storia "antica" e inizia quella attuale. L'unica soluzione è utilizzare l'editor che fornisce EFP o uno tuo se preferisci. Inoltre è sconsigliato usare le maiuscole in un testo scritto perché non stai sottolineando qualcosa di importante ma semplicemente urlando.

Insomma: la trama non è una cattiva idea però il testo è scritto male. Non ti voglio offendere però mi pareva corretto nei tuoi confronti dirtelo e magari aiutarti a migliorare come scrittore piuttosto che lasciarti solo un piccolo commento alla storia dicendoti che è bella.
Spero di non essere stata troppo dura o di averti offeso (perdona l'orribile ripetizione, ti prego)
Alla prossima,
Nuray
(Recensione modificata il 05/09/2017 - 04:45 pm)