perfect girls don't cry
di Lila May

22/06/18, ore 19:32

*correzione ritardata perché mi ero scordata di dire delle cose*
Salve, sono Barbra. Ho notato questa storia perché tratta di un personaggio che a me (a differenza della maggioranza del fandom, a quanto pare) tutto sommato è piaciuto e che però nessuno si fila, perchè io evidentemente oltre ad avere i problemi di mia nonna ho anche un'affinità coi gusti collettivi paragonabile a quella di cyrus.
Premetto che io Valerie l'ho sempre vista molto infantile, però anche questa tua interpretazione è interessante. In effetti quel vestito è una vera tortura a vista, pesa troppo per un fisico come il suo, e poi si ritrova con delle pseudo-ali al posto delle mani...
La bellezza esteriore "incastrata" nei ocanoni culturali più estremisti e/o assurdi è un grosso problema per la salute femminile dalla notte dei tempi e in ogni parte del mondo, questa tua impostazione mi fa venire in mente la pratica dei "gigli dorati" in voga nella cina imperiale che consisteva nel rompere il piede della bimba e fasciarlo stretto per farlo sembrare più piccolo e dare alla donna un aspetto più delicato....
Ecco, secondo me il suo modello di bellezza si riflette bene in quello di cui ho parlato sopra, e lei ne è chiaramente ossessionata. Perché dai, non credo che un uomo farebbe mai caso a titti quei dettagli.
La tua Valerie senza trucco comunque ha un filo di dismorfofobia, temo, ovvero credo che l'immagine che ha di sé non sia neppure vicina a quella reale.
Come ho detto questa storia è ben scritta e ben pensata ma ha un che di mostruoso come poche su efp, mi dispiace che tu ti sia sentita più o meno così in un momento della tua vita, spero che non abbia lasciato sequele e che tu stia meglio.
Non so neanche se sia il caso di mettersi a parlare di grammatica (che comunque è corretta) o di interpretazioni alternative del personaggio, quindi lascio così anche se forse avrei dovuto impostare la recensione in un altro modo.
Saluti.
Barbra.
(Recensione modificata il 19/04/2020 - 05:16 pm)

06/09/17, ore 17:42

Ehi ciao Lila May!
Purtroppo non ho avuto l'occasione di vedere Valerie nel gioco, ma la conosco grazie all'anime.
Posso dirti che Valerie è sicuramente uno dei miei personaggi preferiti di Pokemon X&Y.
Ho sempre visto questo personaggio come una "bambolina" che però dentro è schiava della perfezione, quindi non potevo non recensire questa storia!
Penso anche che il tema da te trattato sia molto raro, ma anche molto profondo.
Credo che sia un tema delicato da trattare e tu lo hai fatto alla perfezione!
Secondo me Valerie deve trovare l'equilibrio tra la perfezione estetica e ciò che c'è dentro di lei.
Per me prima di arrivare alla perfezione deve cercare di ritrovare se stessa.
Come hai detto tu è bruttissimo diventare schiavi della bellezza, sentirsi inferiori perché non essere arrivati ai canoni prefissati.
Per mia fortuna non ho mai avuto un esperienza del genere, ma conosco ragazze che hanno passato momenti del genere e quindi posso capire, anche se in minima parte, cosa hai passato.
Il fatto che tu abbia scritto questa storia basandoti su una tua esperienza rende questa storia ancora più bella e particolare.
In poche parole mi è piaciuta molto.
Ci sentiamo ad una prossima storia

kokka

05/09/17, ore 15:17

Che scemotta Valerie che si perde a guardare la sua stessa medaglia, succede come quando ti guardo sai? ship gratuita
Hai trattato un tema che personalmete non avrei mai pensato di vedere tra le tue mani, e visto che hai voluto portare qualcosa di tuo e personale questo ti fa coraggio, ma è giusto comunicare fette di vita agli altri in modo che non ripetano i stessi nostri sbagli...
Hai toccato il tutto come una SUA scelta di essere perfetta, ma nel precipitoso istante in cui ci si è ritrovata ha capito che forse non era quello a cui aspirava, o forse si, ma per qualcuno.
Il fatto è che questa storia si snoda in due punti: quando ci prefissiamo un obbiettivo per raggiungere qualcosa o qualcuno, ma la scelta è stata personale e condizionata da un bisogno di essere che è iniziato da noi. E quando invece, per colpa di qualcuno ci facciamo un'idea sbagliata finendo in un vortice di incapacità in cui mai nessuno deve finirci.
Ma qui è diverso: è una sua scelta essere perfetta, ma si sa, che una volta ottenuto tutto si cerca altro, è il complesso della natura umana, quello di cui ha bisogno Valerie è un equilibrio con chi vuole essere è chi è lei realmente. Una cosa alla Shawn o Vegito per riderci sopra, ma qui tocchiamo un argomento importante che riguarda la crescita della ragazza stessa, chi è e chi vuole davvero essere sotto quegli strati di trucco.
Forse, dovrebbe capire che una ragazza è più bella al mattino quando si alza, che la sera sotto montagne di cosmetici, era forse voluto il fatto di far diventare il trucco la " maschera " di Valerie? Che forse tutta quella perfezione indichi qualcosa di sbagliato, uno sbaglio.
Cosa che ha capito quando l'altra ragazza entra a controllare come sta, quasi apatica e fiduciosa delle sue parole, stanno tutte seguendo un canone SBAGLIATO.
Viene indicato come gli piaccia fare il lavoro di Capopalestra, ma non la bambola da vetrina. Si sta soffocando con le stesse mani che da sempre ha voluto su di se.
Grosso modo posso dirti una cosa: stai migliorando tantissimo come scrittrice, scoprendo anche lati di te che non vuoi dimenticare ma prendere ad esmpio per il futuro. Stai diventando veramente brava, specialmente nel maneggiare personaggi complessi a cui la vita ha regalato schiaffi anzichè carezze.
Qui il tuo stile caratteristico nell'uso di frasi brevi rende bene l'idea della confusione, lasciando gli spazi al lettore per capire i messaggi che vuoi mandare e sinceramente lo stai facendo andando a bersaglio.
Ormai non so più che dirti, sono orgoglioso che sia tu la mia scrittrice preferita e la mia fidanzata, ma ultimamente mi impedisci di darti strigliate quando sbagli, così che tu possa mandarmi a dormire sul divano (?) E per fortuna, aggiungo.
Brava Lu, stai andando forte.