A House Full Of Colours
di elybetta

10/02/18, ore 11:37

Ciao, stavo girovagando qua e là in cerca di storie da leggere e sono incappata in questa. Mi ricordo di averla notata, all'epoca, ma di non essermi fermata a leggerla perché io e il fluff andiamo un po' a fasi alterne. A periodi, diciamo così. La leggo ora, perché è meglio tardi che mai, come si dice... E mi fermo ovviamente a recensire, perché hai fatto un ottimo lavoro secondo me.

Ti dico subito che mi è piaciuta davvero molto. Ovviamente se ci si imbatte in una storia del genere si dev'essere amanti delle parentlock e del fluff, per leggerla, perché c'è sia l'una che l'altra cosa in quantità davvero massicce. In passato non ho apprezzato troppo il fluff, ma di recente non lo disdegno affatto (anche se continua a non piacermi quando è troppo sdolcinato e se fa sfociare i personaggi nell'OOC) e qui in questa storia è sempre stato godibile e non esagerato. Almeno secondo me. E quindi eccomi qua. Dunque, non sapevo bene che cosa ti avesse ispirata e l'ho capito soltanto alla fine quando hai citato la Challenge. Mi sono ritrovata a ringraziare chiunque ti abbia dato l'input necessario a scriverla e quindi a sorridere mentre vedevo la fanart che hai disegnato e che è davvero bellissima. Io adoro le tue fanart!

Per quanto riguarda la storia... l'hai scritta in prima persona e ci sei riuscita dando una giusta profondità al personaggio e senza stancare troppo. Il rischio quando si scrive in prima persona è sempre "l'elenco della spesa" il cadere nell'errore del: faccio questo, faccio quell'altro e dopo quell'altro ancora. E di ripetere queste frasi lungo tutta la storia e farla, di fatto, diventare noiosa e ripetitiva. Qui invece il testo è fluido, godibile. Sufficientemente approfondito per essere una storia gradevole e profonda, ma non troppo introspettiva. Cosa che forse avrebbe stonato con la leggerezza della storia. Ho trovato i giusti equilibri, la corretta fluidità e una buona dose di ironia. Hai costruito un contesto che ho trovato molto credibile e in cui vediamo John e Rosie vivere a Baker Street (sempre gradita), la quarta stagione è ormai alle spalle e abbiamo uno Sherlock che si sente forse un po' un estraneo e che sente di godersi di un qualcosa che non lo riguarda in prima persona. O almeno, questa è stata la mia impressione. Io rimango sempre colpita quando si tratta di Sherlock e infatti ci sono un paio di cose che mi hanno coinvolta emotivamente. La prima situazione è quando Sherlock dice a John di voler comprare lui di persona un regalo per Rosie. E che non gli è sufficiente l'appiccicare un nome su un regalo. Questo mi è piaciuto tantissimo, perché è il segno di quanto Sherlock adori quella bambina. Di quanto si senta coinvolto da lei e da John e fino a che punto desidera e vorrebbe farne parte. Forse non ci riesce amando John in maniera dichiarata e nemmeno essendo il padre effettivo di Rosie, ma vuole ritagliarsi uno spazietto piccolo. Facendole un regalo. E questa volta azzeccandoci, niente farfalle morte... Bellissima quella parte! Sherlock ama l'idea di farsi chiamare "papà Sherlock", il che è evidentissimo e ritengo che giudichi se stesso e il fatto che gli piaccia, fin troppo duramente. Ho visto uno Sherlock che prende le distanze da quella piccola frase e che vuole quasi spiegare a una bambina tanto piccola le complicate relazioni tra adulti (quando nemmeno loro si son spiegati fra di loro, ma vabbé...) e questo per non infastidire John. Per non farlo sentire a disagio o per non farlo soffrire. John che invece la vive benissimo, e che lascia correre. L'altra cosa che mi ha colpita è la ritrosia di Sherlock. Il suo essere geloso e possessivo, l'amare profondamente, ma il tirarsi indietro e il farlo per amore. Fa delle domande e prova a dedurre, ma non azzarda a dire nulla se non poche parole. Di certo non capisce quello che invece è chiarissimo per tutti, ovvero che John lo ricambia alla grande. Hai costruito una scena bellissima, molto dolce e anche divertente con Rosie che trucca e pettina Sherlock come se fosse una delle sue bambole. Ci sono risate e poi quel bacio, leggero, ma che per Sherlock e John ha un significato immenso.

La tua storia mi ha lasciato addosso tante belle sensazioni positive. Come dicevo, c'è molta dolcezza ma non eccessiva. Sei stata davvero bravissima.
Koa

09/01/18, ore 13:52

Ely!! Questa storia è così dolce! La amo!! Amo John che non ha urgenza di accettare appuntamenti con altre donne perché la sua vita è completa a Baker Street, amo Sherlock che pur definendo un sociopatico sa benissimo come stare con Rosie. Infine amo la piccola Watson che ha la dote di riavvicinare le due patate testarde mettendole di fronte ai loro sentimenti effettivi. Poi mi piace proprio com'è scritta, è tenerissima. Grazie per questa piccola perla. Brava Ely!!

24/11/17, ore 15:34

davvero tenero Sherlock alle prese con una bimbetta che gliene combina di tutti i colori. una visione di Sherlock davvero originale, nessuno penso mai se lo immaginerebbe come secondo genitore in carica.

16/11/17, ore 02:27

Ely questa storia è davvero tenera, altro che sociopatico, quanto amore ha Sherlock da dare a chi se lo merita?? Tantissimo, tanto da farsi truccare da pupa da una puffetta di 2 anni! Mi è davvero piaciuta e mi è piaciuto tantissimo il tuo disegno, tu hai un bellissimo dono!

29/10/17, ore 18:47

Avevo già letto questa storia ma mi sono messa a rileggerla per il contest
Che dire? E' veramente una storia troppo tenera e dolce, il nostro piccolo Sherly che cerca in tutti i modi di essere un vero papà per la piccola Rosie mi scioglie sempre il cuore tantissimo
Complimenti vivissimi, anche per la fanart

27/09/17, ore 11:07

Ciao,
davvero carina e divertente. Lo vedo proprio Sherlock a fare regali assurdi per poi uscirsene con qualcosa di stranamente adatto.

Mi è piaciuto come hai fatto evolvere la situazione, molto fluida, non sembra affatto forzata. Complimenti :)

24/09/17, ore 00:46

Ciaooo elyyy sono di nuovo qui a leggere le tue storie! Mi mancava proprio una sana Parentlock! Fluffosa e dolciosa! E le tue fanart meravigliose! Mi ha scaldato il cuore questa storia, e ne avevo bisogno dopo la fine della S4 ... Da dimenticare, davvero... E niente, mi ha fatto molto piacere leggere ancora le tue storie, ci si sente su FB.
-Giulia

13/09/17, ore 21:06

Ehi ho seguito il tuo consiglio leggendo anche questa, sei bravissima giuro. Attendo altri tuoi lavori con ansia brav brava davvero, trama e dialettica perfetta

10/09/17, ore 18:35

Ciao!! :D
Mi sono dimenticata di recensire e adesso che ho un'oretta di tempo in questa giornata uggiosa cerco di provvedere XD
Avevo letto in anteprima la storia ma è sempre un piacere <3 Innanzitutto ti faccio i complimenti per come rendi le atmosfere sempre così familiari e affettuose ♥ Sherlock che tra un caso e l'altro tempera le matite a Rosie awwn e che lascia che Rosie dia sfogo al suo estro artistico facendole imbrattare tranquillamente il muro ahaha il mio sogno da bambina praticamente! (E di quasi tutti i bambini..)
Papi Sherlock ♥ *-* e John che ci sguazza ahaha e zio Mafrot AHAH che dolce :3 poi John che pulisce casa e si occupa della spesa, come ai tempi d'oro ahaha vorrei che la quinta stagione fosse così, con questa atmosfera quotidiana da seconda stagione diciamo ahaha adoro.

“'Lo so, forse non ho fatto i regali giusti in passato…'
'Davvero? Ma no dai, la collezione di farfalle morte era un regalo bellissimo' faccio spiritoso, adoro prenderlo in giro.
'Erano farfalle rarissime John, fra loro c’era anche un’esemplare di Bombice dell’Ailanto! Sono quasi estinte!' scatta alzando la voce di un semitono.
'Ma Sherlock Rosie aveva soltanto diciotto mesi!' continuo io ridendo.
'E poi, diciamocelo, non è detto che si appassioni alle farfalle o agli insetti o…'
'Direi che ho imparato la lezione e…'
'No, perché? Magari le farebbe comodo un altro di quei libri sulla fisica quantistica invece' vado avanti io facendogli perdere la pazienza. Sembra un bambino offeso e decido che per adesso l’ho preso in giro abbastanza.
'Posso darti una mano io' gli propongo in modo gentile. Lui scuote la testa energicamente.
'No, faccio da solo, e vedrai che questa volta le farò un regalo adatto. Un regalo semplice e banale, qualcosa che i marmocchi adorano!' fa sventolando la mano.
'Sei sicuro? Potrei…'
'No! Voglio farle un regalo che venga da me, e non limitarmi a mettere il mio nome su uno stupido bigliettino' esclama per poi alzarsi, sventolando la vestaglia blu come se fosse un mantello."
Questa è una delle mie parti preferite, sono morta dal ridere HAHAH le farfalle morte x°D ahahaha e poi li vedo molto in character, Sherlock con tanto di svolazzamento di vestaglia ahaha ♥

John che dà il due di picche a quella dell'ambulatorio, YAS!! Poi torna a casa e.. AHAHAHA Sherlock modello che sembra una PUPA x'D sono stata male ahahahahah giustamente le sue labbra catturano subito l'attenzione di John F) e Sherlock dopo dà prova di apprezzare anche lui i suoi capelli in modo particolare ehehe con la scusa del codino! Adorabile quando è geloso *-* e adorabile tutto il dopo *-* mi ha rincoglionita completamente ♥♥♥ John: "A te va bene?" e Sherlock serio: "BENISSIMO" X'D ahahaha non desiderava altro, da chissà quanto ç_ç ♥ awwn ti faccio i complimenti anche per il disegno, è bellissimo :33 forse è una delle recensioni più del cazzo che ho fatto, ma non so cosa dire, mi è piaciuto tutto! E conta che è raro che io apprezzi storie a rating verde XD ahahahaha spero che in quel contest ti diano il giusto riconoscimento u_u sennò li picchio!
Alla prossima allora! Non so se da me o da te! XD
Tanti bacètti ♥♥♥