Professionalità
di apeirmon

05/07/18, ore 10:40

Recensione premio per il contest ' Le cento candele'

Eccomi ancora qui, proseguo il viaggio tra le tue storie e mi sono soffermata proprio su questa per un semplice motivo: il fandom. E' forse uno dei pochi che abbiamo in comune e quindi ha vinto la curiosità. Sono contenta di averla scelta e letta perché l'ho trovata davvero molto simpatica e divertente e soprattutto penso che tu abbia reso alla perfezione  il personaggio di Goro. In tutto e per tutto è lui. Mi piace pensare che Goro in fondo, anche se apparentemente sembra non capire molto, abbia in realtà già compreso la verità prima che Ai gliene parlasse. Hai fatto davvero un bel lavoro, immagino che più che ad una trama elaborata puntassi proprio a concentrarti sul personaggio e ci sei riuscito molto bene.
Alla prossima
Emy

10/05/18, ore 22:33

Ah, ah ah! Che spasso! Davvero una OS divertente.
Piacere di conoscerti apeirmon.
Mi sono piaciuti i ragionamenti di Kogoro.
L'idea di Ai che sabota la relazione di Ran e Shinichi poi è ottima... anche perchè diciamocelo: Ran è troppo stupida per Shinichi.
Anche il finale è perfetto.
Davvero grazie per avermi un po' rallegrato mentre sono sotto esame! Questa fic mi ha strappato una bella risata!
Scrivine altre così!
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

06/05/18, ore 23:57

Detective Conan lo conosco! Non lo adoro perché non sono una seguace del genere giallo, ma so di chi e di cosa tratta il fandom ^^
Certo che non avevo mai pensato a quanto debba essere stressante e snervante tenere fra i piedi un ragazzino che si crede un dio in terra, saccente e buffoncello.
Non avevo neanche pensato al fatto che Ran ormai si sia affezionata alla versione pre-adolescenziale del suo innamorato e se un giorno fosse chiamata a scegliere?
Simpatico il siparietto finale ^^

Gradimento personale: 5/5
IC: 8/10

Punteggio totale: 33,1

Grammatica:

> Luna-park -> Il nome del parco di divertimenti in lingua madre non necessita essere diviso dal trattino, e nemmeno nella nostra.

> ...lei e Shin'ichi hanno ingerito una sostanza da lei progettata per dare un aspetto precedente di dieci anni a quello corrente. -> Non mi convince; è troppo elaborata per il ritmo del testo. Poi credo che la scelta delle parole non sia troppo azzeccata. Quel "precedente" e quel "dare", insieme, secondo me stonano.

> Quel presuntuoso mi ha messo in ombra da prima di starmi sempre tra i piedi, con la sua fantasia che gli permette di collegare gli indizi in modi impensabili, ma un buon detective ha primariamente una qualità da osservare senza eccezioni: deve osservare senza dare nell'occhio. -> "Una qualità di osservazione" oppure "una qualità da osservatore". Al posto di osservare, poi, per evitare una ripetizione avrei scritto un sinonimo come "studiare", "indagare" o "analizzare".

> In molti degli incarichi importanti di cui mi occupo, finisco per cadere in un sonno profondo, e quando mi sveglio ricevo complimenti dell'ispettore che ha seguito il caso (specialmente da Yokomizo). -> La virgola dopo il vocabolo "profondo" non serve.

> Si tratta di un borioso rompiscatole sfrontato che mia figlia Ran ha avuto la sfortuna di avere come compagno di scuola all'asilo, e che tutt'ora ha la statura con cui l'ha conosciuto. -> La forma piu corretta è "tuttora"
A mio avviso ci starebbe meglio un inciso: una virgola dopo il "che" e l'altra dopo il "tuttora".

Stile:

Allora, lo stile non mi convince sino in fondo.
È buono, sì, ma non del tutto adatto. Ho trovato la fanfiction divisa a metà: se da una parte lo stile è buono e va dritto al punto, dall'altro, l'uso di termini più ricercati ed elevati vanno a stonare con il ritmo iniziale del testo.

Titolo:
Il titolo l'ho trovato un po' come una presa in giro nei confronti di Goro, dal momento che lui si può considerare una persona professionale solo ai tempi in cui lavorava in centrale; perciò mi è piaciuto molto.
Inoltre ti informa leggermente sul testo, attira il lettore ed è interessante.

Impaginazione:

Non sono una grande fan del Times, ma ho cercato di non farmi influenzare da questo mio gusto personale più del dovuto.
A parte il carattere, come già detto poco più in alto, la grandezza non va bene: è troppo piccola, rende la lettura meno chiara, più lenta e poco visibile.

Gradimento personale:

Questa storia devo ammettere che mi è piaciuta. Il tuo è stato un colpo di genio: non solo hai reso quel vecchio maniaco più sveglio e attento del normale, o almeno di come siamo abituati a vederlo, ma la situazione in cui l'hai inserito è troppo spassosa. Il suo entrare in combutta con Ai (per quanto sia OOC) fa scappare più di una risata.

IC:

Qui mi trovo con le mani legate.
Goro è lui, ma al tempo stesso non lo è. Come già detto, non è molto sveglio (se non quando vuole) e quindi vederlo a farsi mille problemi su Conan, il professore Agasa e Ai lo trovo un minimo fuori dal personaggio, anche se posso comprenderlo per la posizione in cui è stato inserito. Nel resto, è assolutamente lui: il disprezzo a pelle per Shinichi, il voler proteggere la figlia da quel detective da strapazzo che porterà alla figlia solo guai, e sentirsi cresce l'omicidio per essere stato ingannato è assolutamente, davvero, da lui.
Quello che non mi convince è la caratterizzazione di Ai. Non vedo la vera lei nella storia; non le andava bene quando Conan voleva rivelare la verità a Heiji, figurarsi se lei, proprio lei, spiffera tutto a Goro, che non saprebbe mantenere il segreto nemmeno sotto tortura.
Lei sa quanto il desiderio di Conan di tornare adulto sia grande, perciò, secondo me, non le passerebbe mai un simile colpo basso.
Ma questa resta una mia opinione.
(Recensione modificata il 04/05/2018 - 05:29 pm)

19/04/18, ore 09:08

Ti avevo notato nel contest a cui abbiamo partecipato entrambi da poco, quello delle one shot edite. Avrei voluto leggere la tua storia partecipante, ma purtroppo non conoscevo il fandom e così ho deciso di entrare nel tuo profilo e vedere se ci fosse qualcos'altro :)
Questa storia mi è piaciuta un sacco, sia per lo stile da te utilizzato, sia perché racconti qualcosa di serio, ma rimanendo sempre fedele all'ironia e al lato comico-demenziale che contraddistingue la avventure di Conan!
Io però ho sempre desiderato che Ran e Shin stessero insieme... Peccato che tutti vogliano impedirglielo!
Credo di non aver mai letto nulla in questo fandom (dopo otto anni sul sito la memoria potrebbe ingannarmi xD), ma come prima esperienza devo dire che non è stata male!
Complimenti, scrivi molto bene, hai uno stile scorrevole e non ho notato errori di battitura o altro, quindi un sacco di complimenti anche per questo! A me ne sfugge sempre qualcuno ^^
Alla prossima :)

05/03/18, ore 20:24

5° classificato al contest "It was always you"

Grammatica, lessico e stile [13.85/15]
— "... finisco per cadere in un sonno profondo, e quando mi risveglio ricevo complimenti dall’ispettore..." → in questo caso ci va o la virgola o la congiunzione. [-0.1]
— "... ha avuto la sfortuna di avere come compagno di scuola dall’asilo, e che tuttora ha la statura..." → in questo caso comprendo che la virgola sia necessaria per dare una pausa a una proposizione così complessa, tuttavia ti consiglierei di spostare la virgola dopo creando un inciso: "... compagno di scuola dall'asilo e che, tuttora, ha la statura...", in questo modo il senso resta e c'è la pausa; ho preferito considerarlo errore per metà. [-0.05]
• Grammatica: 9.85/10

Ho trovato alcune scelte di parole poco efficaci e plausibili, per esempio:
— "... hanno ingerito una sostanza da lei progettata per dare un aspetto precedente di dieci anni a quello corrente." → quel dare stona per il senso che vuoi trasmettere, la frase intera trovo che sia mal articolata, avresti potuto scriverla così: "... da lei progettata per riportare l'aspetto a quello di dieci anni prima", o ancora: "... per ringiovanire l'aspetto di dieci anni". Ovviamente è sottinteso che si parli del loro aspetto da giovani. [-0.15]
In generale, ho trovato il tuo stile molto espressivo e funzionale al monologo interiore del protagonista. Non sempre riesci a padroneggiare le proposizioni più complesse, finendo per creare confusione nel lettore. Almeno nel mio caso mi sono ritrovata a leggere alcune sentenze più di una volta per comprenderle pienamente. Anche il lessico in più di un'occasione era complicato senza un adeguato motivo, un esempio:
— "... a tutte le volte in cui i casi si risolvevano da soli per un metodo coincidente con il suo ingresso abusivo nel mio appartamento..." → a costo di sembrare ignorante, non ho davvero capito cosa intendessi qui.
• Lessico e stile: 4/5

Titolo [2.25/3]
In prima battuta può non essere chiaro il significato che si cela dietro al titolo. Per come l'ho interpretato io, considerato la peculiarità del protagonista, l'ho considerato come una presa in giro nei suoi confronti. Lui che si definisce "il detective più insospettabile" perché bravo a non dare nell'occhio... ma che finisce per essere sgamato proprio dal moccioso di cui si voleva liberare.

Introspezione [8.75/10]
Il tuo è un punto di vista unico nel contest. Non è di amore che si parla, volendo escludere quello nei confronti della figlia, ma di un fastidio, di un'insofferenza. Per esporla sei passato dal rapporto tra Shinichi adolescente e Ran, all'intrusione di questo Shinichi bambino che continua a far parte della vita della ragazza. È la presenza di Shinichi nella vita di sua figlia e, di conseguenza, nella sua a irritarlo. Questo saputello proprio non gli piace, il protagonista lo esplicita in tutte le salse. Ma la sua avversione non si limita al pensiero. Kogoro, grazie a una piccola complice, vuole trovare il modo di far uscire il ragazzo dalla sua vita, per far ciò elabora il suo piano nei più minuziosi dettagli, solo per veder tale piano sfumare nel finale. Trovo che l'aver costruito questa risposta estrema al suo problema abbia dato profondità e spessore all'introspezione di Kogoro.

Gradimento personale [4/5]
La storia è godibile e divertente. Strappa un sorriso in più di un'occasione, specialmente sul finale. La chiusura è una chicca per quel che mi riguarda, che viaggia sul motto: "Chi la fa, l'aspetti". Peccato che in alcuni frangenti, che ti ho prima accennato, la lettura sia risultata interrotta e poco agevole. Per il resto l'ho trovata una storiella carina, a cuor leggero, senza troppe pretese.

Totale [28.85/33]

13/01/18, ore 15:02

Ciao, partecipiamo allo stesso contest sulle oneshot edite e sono curiosa di leggere tutti gli altri racconti, ed eccomi qui. ^^ Di Conan conosco solo il cartone animato che non so se si discosta dal manga originale comunque questo racconto è stato piacevole. Sembra un po' frenato, forse perché sono abituata a vedere il detective Goro comportarsi in modo tutt'altro che serio e professionale, però so bene che quando non si sente "tenuto" a fare il pasticcione la serietà che lo contraddistingue è quella di questo breve racconto.

Davvero lui sarebbe capace di allearsi con Ai per mettere i bastoni fra le ruote tra Shin'ichi e sua figlia Ran? Dal mio punto di vista, proprio per la sua grande professionalità come detective e per la sua serietà di padre, anche se avesse la tentazione di impedire una storia tra la figlia e il "criminologo-criminale" (che al posto tuo avrei riportato in corsivo e collegato da un trattino in quanto le due parole messe insieme costituiscono un neologismo), nel momento in cui comprendesse l'amore profondo e sincero della figlia per Shin'ichi, farebbe qualunque follia per farli mettere insieme, pur di vedere la figlia felice con l'uomo che ama. Ran è abbastanza matura da farsi carico delle responsabilità delle sue scelte, e lui rispetterebbe anche il suo desiderio di soffrire per amore di un ragazzo che, ma su questo sbaglia deduzioni, ama i libri gialli più di lei.

27/10/17, ore 16:41

Ciao, ho deciso di lasciare qui la prima delle due recensioni premio che ti spettano. Questa storia è fantastica! Hai usato un tipo di comicità un misto di ironia e sarcasmo molto fine che ti fanno sorridere ad ogni frase. Per nulla volgare come la maggior parte della comicità di oggi. Goro penso sia adatto per questo tipo di storia, quindi ti faccio i complimenti per la scelta del personaggio.
Solo una domanda a questo punto... Siccome sono molto molto indietro con la serie mi è venuto un dubbio, ma per caso goro ha scoperto che conan è in realtà shinichi?
A presto.

07/10/17, ore 21:00

Che astuzia il nostro detective bevitore preferito,
non me l'aspettavo qualcosa del genere da lui.
Comunque la storia è stata piuttosto divertente.
Mi è abbastanza piaciuta.
Complimenti davvero per la creazione della shot.
Ci vediamo,
con affetto
Shinran amore ^.^
P.s Meglio che shin dia più tranquillanti a goro,
sta delirando troppo ^^'.

13/09/17, ore 09:12

Buongiorno.
Ammetto che qui mi trovi un po' impreparato, non ho mai seguito la vicenda originale... quindi, a riguardo dei personaggi, purtroppo, non posso dir molto.
Posso però dire che il racconto è scritto bene, come sempre l'aspetto grammaticale è molto curato.
La trama è rapida, magari mi sarebbe piaciuto di più se avessi articolato meglio alcune parti, ma tutto sommato basta anche così... se partecipi ad un Contest, immagino che avrai avuto anche dei paletti da rispettare.
Bene, bravo come sempre.
Buona giornata e a presto :)

11/09/17, ore 11:34

Salve, è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, anche se ho già notato il tuo nome in diversi contest. In realtà, mi fa piacere conoscerti, nonostante la bandierina bianca che ti lascio, mi piacerebbe fosse reciproco, anche perché il mio vuole essere un parere quadi del tutto personale (a differenza di molte altre recensioni che ho scritto) e indirizzato solo alla storia in questione.

Sullo stile non ho nulla da dire, mi sembra evidente la tua grande padronanza della sintassi e del lessico, anche se forse avrei preferito qualcosa di leggermente meno colloquiale, almeno in alcuni punti (ad esempio, "approfittando dell'assenza del Dottor Agasa per l'acquisto di alcuni pezzi" mi suona un po' male... pezzi di cosa?). Ma , ripeto, si tratta di gusto personale, anche perché so che il registro è stato adattato al tono comico, tuttavia è come se in qualche modo così si fosse persa un po' della magia e della musicalità che dovrebbero caratterizzare il brano.

Per quanto riguarda invece i personaggi, non ho potuto fare a meno di trovare Ai OOC, e lo so che si tratta di una satira (anche se nei generi non è specificato "Parodia, è una cosa voluta?), ma davvero un personaggio come Shiho non ce lo vedo proprio a raccontare tutto a Kogoro e a cospirare insieme a lui solo per separare Shinichi e Ran. Se ben ricordo, Ai era stata contraria perfino a condividere il loro segreto con Heiji, figuriarsi quanto Kogoro possa essere affidabile e riservato al suo confronto.
Nulla da dire, invece, sullo stesso Kogoro, l'hai reso molto bene, mi è piaciuto soprattutto l'utilizzo di termini quali "lestofante", "depravato" e "criminologo criminale" per definire Shinichi, si percepisce sia l'irritazione che l'uomo prova nei suoi confronti, che l'affetto e la volontà si protezione verso la figlia Ran.

Passando alla trama, non è che mi sia proprio dispiaciuta, l'idea di fondo è buona e quantomeno originale, ma l'hai sviluppata calcando un po' troppo la mano sul tono parodico, e in questo modo il tutto è risultato eccessivamente irrealistico, almeno per quanto mi riguarda.
Invece, mi è piaciuta l'ultimissima parte, sembrava quasi di poterla vedere, la scena, e anche Conan è risultato azzeccato e le sue battute significative, mi sono quasi messa a ridere (Oddio, spero di non aver travisato il significato di questo ultimo paragrafo).

E niente, spero che tu non prenda male le mie parole, anche perché ho già letto qualcos'altro di tuo mi pare su Digimon, e l'ho molto apprezzato.
Un saluto,
Kyem

07/09/17, ore 16:27

Ahahahah, ma quanto è geniale questa shot?
All'inizio mi pareva assurdo che lui fosse arrivato a questa deduzione, poi in effetti si scopre la responsabilità di Ai dietro a un tale fenomenale colpo di genio. Un piano diabolico da parte sua! Adesso ho capito perché gli antidoti durano sempre meno, eh sì :D LOL! Solo a immaginare Ai che subdolamente mostra il suo cupo laboratorio ad un Mouri cospiratorio mi spacca dal ridere...
Scritta poi molto bene, con un'ironia decisamente palpabile (criminologo criminale mi ha ucciso) che penso si addica al personaggio, e con una ricostruzione dei fatti che conosciamo davvero divertente. Senza poi contare quanto sia stata originale quest'idea, ma come ti è venuta?? :D
Davvero i miei complimenti, e spero a presto con qualcos'altro di tuo!