Once and Again
di queenjane

19/09/17, ore 23:25

Cara Queenjane,
Ho letto talmente tante volte questo capitolo che quasi l' ho imparato a memoria! L' ho letto e riletto,
ma di parole per una recensione proprio non mi riesce di trovarne. Come mai? Certamente non perchè
non mi convinca o non mi piaccia ciò che tu hai scritto, anzi. Magari quella maledetta casa avesse par-
torito qualcosa di vivo! Magari ci fosse stato un paese fatato, lontano, posto su monti da capogiro, di-
sposto a far da sicuro rifugio a due poveri ragazzi scampati a tanta violenza. Magari l' emofilia avesse
permesso ad Alessio di vivere felice la sua prima giovinezza. Magari la mia fantasia riuscisse a volare
tanto in alto come la tua, mia cara... Tu conosci i fatti realmente accaduti, eppure sei capace di imma-
ginare altro. Anch' io li conosco, ma vedo soltanto una stanza disadorna, piena di assassini e di morte.
Mi è capitato di fermarmi in quella stanza la prima volta in cui mi è stato raccontata questa vicenda e
da allora una parte di me è ancora lì a chiedersi il perchè di tanta cattiveria, come del resto mi capita
al cospetto di ogni episodio efferato della Storia o dell' attualità di cui mi capita di venire a conoscenza.
Io sono fatta così, probabilmente male, ed è un po' tardi per cambiare. Tu sai andare oltre e ci hai
regalato un bellissimo racconto. A me esso è piaciuto fin dalle prime righe e lo considero un bel ricordo
di questa estate, che ormai ci sta lasciando definitivamente. Sarà così anche se la tua saga russa è già
molto ricca e di capitoli da leggere ce ne sono ancora molti. Ancora e sempre tutti i miei più sinceri
complimenti a te e alla tua fantastica creatività.
Con affetto e ammirazione