Eat with joy
di clairemonchelepausini

11/10/17, ore 19:58

Ciao carissima Claire, oddio qui si parla proprio di una prelibatezza, di quelle cose troppo buone per essere vere *_*
Io amo le arancine, come ho detto ad Ale e Bigin, e... le ADORO, non so che altro dire!
Sinceramente parlando, io vorrei tanto mangiarne, sai?
È da anni che non assaggio più un'arancina e ho l'acquolina in bocca, specialmente in seguito ai vostri acrostici...
Mi piace il fatto che tu, oltre a soffermarti sulle ricette, ti metta a parlare anche di tradizioni e di cultura. Di arte.
Perché la cucina è proprio questo, hai perfettamente ragione, e come l'arte si evolve, visto che la cucina ha sempre tante novità e ricette alternative!
Davvero ottimo lavoro, sul serio, mi è piaciuto un sacco questo acrostico e, come sempre, mi ha fatto venire fame :3
Alla prossima ♥

11/10/17, ore 14:22

Buon pomeriggio.
Me la cavo in cucina, e sto pensando di provare a preparare un'arancina xD ma non ho idea di come fare xD
Mi basterebbe assaggiarla, ma qui non ne vendono in giro...
Se mi capiterà l'occasione, la assaggerò di certo.
Questa sfida è bellissima, fa sempre venire un certo languorino... :)
Bene, bellissima poesia, davvero molto passionale ^^ si vede che conosci bene questa pietanza ^^
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

10/10/17, ore 22:09

Ciao Claire!

Sei sempre fantastica nel creare acrostici così belli che permettono al lettore di addentrarsi nella ricetta e riuscire addirittura ad assaporare il piatto!

Complimenti!
Bravissima!

05/10/17, ore 18:34

Ciao Claire, ma rieccoti!
Wow, ecco, ho sbagliato a leggere ora... ho fameeeeee!!!!
Non sapevo che i cappelletti in brodo si chiamassero così perché hanno la forma di un cappello, cioè... non ci avevo mai pensato, caspita!!
In realtà non sapevo cosa fossero prima di leggere l'acrostico di Ale e quello di Bigin, e ora il tuo mi ha spiegato tutto molto meglio! Sono curiosa di assaggiarli, wow!!!!
Non so... sei stata come sempre brava, perché hai come raccontato una storia, e hai descritto una scenamolto dolce e bella, rendendo la nonna maestra e portatrice di passione e tradizioni.
Questo è veramente bellissimo, i nonni sono troppo importanti, inutile negarlo!
Bene... attendo il tuo acrostico sulle arancine - so la parola perché Ale l'ha già pubblicato e ora corro a leggerlo, anche perché ADORO questa ricetta *-*
Alla prossima e ancora complimentoni per tutto ♥

05/10/17, ore 14:33

Ritardo perdonato naturalmente, mi è piaciuto molto il tuo acrostico sugli amati Cappelletti Romagnoli in brodo di Alessandro!
Hai trasmesso la golosita e la curiosità dei nipotini per mangiarli e per la loro preparazione e la pazienza e bravura della lono nonna nel rispondere alle loro domande e nella concentrazione in ogni passaggio della ricetta prima di servirli nei piatti :)

04/10/17, ore 14:20

Buon pomeriggio.
Sono senza parole, davvero!!
Hai anche inserito, all'inizio, il nome dei cappelletti in corretto dialetto romagnolo forlivese xD i miei complimenti, bravissima!
E poi, del resto, hai fatto un bel lavoro, molto studiato e attento.
Complimenti di nuovo, un inizio di raccolta favoloso :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

04/10/17, ore 05:50

Ciao Claire! **

I cappelletti sono un piatto che unisce, che riesce a far assaporare l'amornia e il buon stare insieme.
Mi piace tantissimo il tuo acrostico che sottolinea i valori familiari e descrive perfettamente il piatto in questione!

Complimenti! Ci sentiamo presto!

17/09/17, ore 19:59

Claire *-*
Finalmente sono riuscita a passare! Eh sì: trascorrono i mesi, ma il mio ritardo nel recensire è sempre lì XD
Sono contentissima che il tema scelto alla fine sia stato questo; sarà che io AMO mangiare e AMO il cibo - non lo considero solo una necessità - e... oddio, ingrasseremo tutti solo a leggere questi acrostici, ahahahahahah, ma alla fine chi se ne importa :P
Il tuo acrostico mi è piaciuto molto proprio perché, nella prima parte soprattutto, hai espresso proprio quel concetto di cui parlavo prima: il cibo non è solo una soddisfazione a un bisogno primario, ma è un piacere, qualcosa che rende felici, che serve a volte anche a unire. Tant'è vero che i cuochi hanno fatto del cibo il loro lavoro - e Soul ha fatto del cibo una grande passione :'D
Poi dopo ti sei soffermata sull'altra parola dell'acrostico: regionali. Già, sono proprio i piatti della nostra terra che ci rimangono impressi e ci cambiano la vita, che rappresentano l'infanzia di ogni persona. E poi è bello, mentre si viaggia, "assaporare" le altre regioni, gli altri paesi, le altre culture; in questo caso i piatti tipici funzionano un po' come delle opere d'arte, non credi? ^^
Beh, non mi resta che farti i complimenti per la bellissima iniziativa e per la bellissima introduzione! Ti auguro buona fortuna per questa sfida, ma sono super sicura che andrà benissimo :3
Alla prossima!!! ♥

12/09/17, ore 20:20

Ciao Claire :)
Che dire veramente molto carina questa idea dei piatti regionali! :D la tua poesia trasmette gioia e serenità eda essa traspare il gusto gioioso dei sapori e della cucina italiana! Viva l'Italia! :)
l'acrostico in sé è molto ben scritto e comunica in modo chiaro ed esauriente il contenuto del testo :D
Che dire insomma...i miei più sentiti complimenti! :) :) :)
Ti mando un superkissino *smaaaaack* a presto! ;o ;o ;o <3 <3 <3

12/09/17, ore 15:41

Carissima Claire, come promesso sono qui a seguire la tua raccolta ^^
Sono veramente ma veramente felice che il tema sia il cibo, anche se, come ho detto a Bigin, mi sa che dovrò leggere gli acrostici prima di aver già pranzato o cenato, altrimenti rischia di tornarmi la fame XD
Cavolate a parte, non sai quanto mi fa piacere che anche questa tua sfida abbia preso forma *-*
Ti meriti di avere tanti partecipanti, sappilo :3
Passando a questo primo acrostico di presentazione...
Ti cito subito una frase che mi ha colpito e che condivido appieno:
«Cucinare non è solo una necessità ma è uno stile di vita, è vivere attraverso dei sapori.»
Veramente, hai ragione da vendere!!!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo acrostico che pubblicherai, aspetto con impazienza ^^
Alla prossima, complimenti e auguri per questa tua nuova avventura ♥

07/09/17, ore 19:09

Ciao Claire!
Innanzitutto, ti ringrazio tanto per avermi dato questa opportunità, sono certa che ci divertiremo molto!

I piatti regionali sono qualcosa di tipico, che ci differenziano perché proveniamo da varie località e ci accomunano perché ci integrano nella bellezza culinaria e unica che possiede l'Italia.

Trovo bellissimo questo acrostico iniziale che apre la raccolta!

Ci sentiamo presto!

06/09/17, ore 14:27

Felice dell'inizio ufficiale del nuovo contest acrostico.
A proposito dellla tua poesia acrostica (a me è parsa una poesia leggerea , almeno), davvero i miei complimenti, mi hai catturata subito e mi ha trasmesso il tuo amore culinario da buona forchetta, oltre che da persona che ama sperimentare vari sapori :)
Ho azzeccato nelle mmie supposizioni?

06/09/17, ore 14:08

Buon pomeriggio.
Al via allora questa nuova sfida ^^ si preannuncia molto interessante.
Bello il tuo acrostico, mi ha convinto, è scritto davvero molto bene.
Complimenti, e a presto, allora ^^ :)
Buon proseguimento di giornata :)