Galeotta fu la detenzione
di AThousandSuns

07/03/18, ore 16:38

Ero curiosa e così ho fatto un salto sul tuo profilo autore. Spero non ti dispiaccia!
Questa shot è davvero molto carina, mi ha fatto fare un tuffo nel passato e mi ha ricordato serie come The OC o Dawson's Creek (sì, sono un po' vecchia XD).
Del tuo modo di scrivere ho apprezzato tantissimo la capacità di mettere in scena i personaggi. Non fai gli spiegoni, non ti perdi in descrizioni monoblocco, ma ce li presenti a poco a poco, tra le righe, attraverso le loro azioni, il loro modo di porsi e di parlare. Per esempio... non incappi nell'errore di far dire alla voce narrante che Jamie è messicano, ma ti servi di uno scambio di battute per allungare sottobanco l'informazione al lettore. Oppure invece di "dire" che Andrew nutre una grande passione per il disegno, gli fai usare la cartella col progetto di arte per colpire il bulletto Tyler, in modo tale che il lettore possa intuirlo da solo. Sono tutti ottimi espedienti, che denotano una ottima conoscenza delle tecniche narrative e anche un fiuto innato. Complimenti!
Mi sono piaciuti anche i dialoghi, li ho trovi freschi e spigliati, per niente artificiosi. Funzionano bene, sono ben cadenzati, sai quando è giusto inserire una pausa e quando no.
La trama è molto semplice, ma la storia è ben strutturata: ci presenta dei personaggi, li sviluppa, sviluppa il legame di amicizia con quel qualcosa in più e arriva a un finale aperto che ti lascia con un gran bel sorrisone in faccia. In altre parole funziona alla grande! Fila liscia che è un piacere, anche per merito del tuo stile che è fluido e scorrevole.
Davvero tanti complimenti, penso che tornerò ancora sul tuo profilo, perché mi piace molto il tuo modo di scrivere!
A presto, vannagio

23/10/17, ore 10:43

Ciao! Eccomi qui a recensire una delle tue storie per lo scambio su fb. Devo ammettere che non è stato semplice scegliere visto che le tue opere sembrano tutte molto interessanti, ma sono felice della mia scelta.
Non c’è scritto chiaramente (se invece sì vuol dire che il caffè non ha ancora fatto effetto e me lo sono persa XD), ma immagino che la storia sia ambientata in un liceo americano.
La storia inizia parlando di Andrew, in un ragazzo che viene ‘bullizzato’ da alcuni compagni. Come sappiamo, quella del bullismo è un problema molto delicata e purtroppo molto diffusa nella società moderna, soprattutto tra i più giovani. Come molti altri ragazzi, anche Andrew cerca di non difendersi, sperando che in questo modo prima o poi finiranno di prendersela tanto con lui. Questo fino a quando un ragazzo sconosciuto non prende le sue difese e, mentre vede il suo salvatore avere la peggio con i bulli, inaspettatamente reagisce, scagliando la sua cartellina d’arte contro il capo del ‘branco’. Mi piace come hai descritto la scena della scazzottata. Sembra davvero di poter vedere con i propri occhi questi ragazzi che si prendono a botte.
Questo fatto porterà i ragazzi in detenzione (la prima di una lunga serie) e dà finalmente ad Andrew la possibilità di conoscere Jaime, il suo salvatore. Jaime è una ragazzo completamente diverso da lui, sia fisicamente che caratterialmente.
Nel corso della storia i due ragazzi diventano amici (e forse anche più che amici), si raccontano le proprie vite e si aiutano a vicenda.
È bello vedere come ognuno influenzi positivamente l’altro, aiutandolo a cambiare. Andrew, che fino a quel momento era sempre stato timido e riservato, finalmente prende coraggio, sia con i bulli che con suo padre, ed inizia a reagire, mentre Jaime mette (più o meno) la testa a posto.
Mi piace che la narrazione mostri in maniera alternata il punto di vista di Andrew da quello di Jaime.
Ho letto che questa OS è nata per un contest a cui hai partecipato, ma per me può essere una buona base per una long vera e propria visto che ci sono tanti fatti narrati velocemente che potrebbero avere più spazio (tipo l’incursione al campo d’atletica). In più sono davvero curiosa di sapere come continueranno le cose tra Andrew e Jaime. Pensaci.
Le unica osservazione che posso farti è di fare attenzione alla punteggiatura in qualche punto e a qualche ripetizione (ad esempio, all’inizio della storia vi era una frase dove hai scritto ‘gancio’ due volte), ma niente di serio. Scrivi molto bene, senza errori di grammatica o di sintassi.
Complimenti e spero di poter leggere altre storie scritte da te!

22/10/17, ore 17:46

Ciao **
Mi è partita la ship infinta per sti due. Già che il prompt è troppo bello perché io adoro le storie ambientate nei licei.
Cosa c'è di meglio di un amore che nasce nell'aula detenzione? Cioè, io adoro. Poi Jaime è un cucciolo, aiuta Andrew e insegna anche a picchiare duro, ma quella che può sembrare un'amicizia non è , a partire dagli sguardi che Jaime lancia all'altro, o dal fatto che si fa sempre mettere un punizione, malgrado si riprometta sempre di non farlo. Adorabili, davvero, io poi amo le coppie slash, quindi questo è proprio pane per i miei denti. Volendo ci satrebbe un seguito, ma anche no, le storie un po' in sospeso secondo me sono belle, perché poi una può andare libera con la fantasia. La storia mi è piaciuta, e mi sono piaciuti i personaggi, adorabilissimi e li ho shippati dal primo istante.
Molto brava **

07/10/17, ore 14:20

La storia mi è piaciuta molto, scritta bene, i personaggi mi poacciono enyrambi, ma... finisce così? Ci sono rimasta un po' male sinceramente. Cioè sembra che non sia finita. Mi aspettavo che sviluppassi un po' di più il loro rapporto dal punto di vista sentimentale. Cioè si capisce che provano qualcosa l'uno per l'altro ma non succede niente, voglio dire non si dichiarano. Ecco mi aspettavo che continuasse. Secondo me ne verrebbe fuori una gran bella storia, perchè ripeto è scritta bene, non ho trovato nessun errore, l'argomento mi piace.
Spero non te la sia presa. Questa è soltanto la mia opinione.
Continua così!
Un bacio