The Door of Dreams
di Myzat

03/12/17, ore 17:59

Buonasera!
Confesso che ho esitato per un po' prima di decidermi ad aprire questa ff, sarà che la YouRiko non mi diceva nulla (sono più propensa alla ChikaYou, lo confesso), ma alla fine la curiosità ha avuto il sopravvento e meno male, dato che ho finito per trovarle molto carine!
In effetti il mio amore per queste due si è sviluppato un po' in modo opposto, nel senso che, quando ho scaricato il gioco e dovevo scegliere un'idol con cui partire, appena ho visto Riko ho pensato "WAIFU SUBITO" e poi invece le mie preferenze si sono spostate - e mi sono innamorata anche di You, sì. Ma sto divagando.
La gelosia di You nei confronti Riko nell'anime è stata trattata davvero troppo velocemente e mi è piaciuto come tu abbia deciso di approfondirla un po' di più, e ho apprezzato molto anche il desiderio della rossa di non dipendere da Chika per qualsiasi cosa.
You è un vero tesoro, eppure hai espresso molto bene come anche la personcina più cara di questo mondo(?) possa provare sentimenti tanto astiosi per qualcuno, in certe occasioni, e quanto sia terribile anche per se stessi, e anche il senso di colpa nel rendersi conto di quanto siano brutti, nonostante non ci si possa fare nulla.
Anche Riko è bellissima, lei che desidera segretamente di essere amata da You invece che odiata tanto a causa di Chika.
E quanto è bella anche lei (sempre in mezzo, povera) che non dice nulla ma sa tutto e fa in modo di unirle <3
La scena finale è tenerissima, con quella tanto dolce e segreta complicità - e Mari che ghigna, perché lei è splendida e può tutto e chi la ferma più. Ho letto che anche tu ami quei due tesori preziosi bellissimi amori della mia vita luce nelle tenebre energia positiva che si diffonde calore che scalda le anime Kanan e Mari, e sappi che se mai scriverai qualcosa su di loro io sarò lì in prima fila per leggere.
Unica, piccola nota dolente (che comunque non cambia assolutamente il mio giudizio) è che a volte ci sono virgole dove non dovrebbero, soprattutto tra soggetto e verbo (che non devono mai essere separati), ma null'altro. Per il resto, chapeau~
Ciao ciao!

29/10/17, ore 13:47

Non facevo un salto su efp da secoli e non immagini la gioia nello scoprire che non solo c'era una fanfiction sulla serie di Sunshine, ma addirittura sulla mia otp! La YouRiko secondo me ha un sacco di potenziale e, se sviluppata adeguatamente, avrebbe potuto avere una delle dinamiche più interessanti ed emozionanti della serie. Speravo con tutto il mio cuore di fangirl in un confronto diretto tra You e Riko e mi è dispiaciuto davvero un sacco come nell'anime il problema di You sia stato risolto in maniera così approssimativa, trattandolo, a mio parere, quasi come il frutto di una sua paranoia infondata, pertanto la tua fanfiction, che invece ha sviluppato in maniera molto più intensa ed elaborata la tematica, mi è piaciuta davvero tantissimo, perchè ha dato vita esattamente a quello che sarebbe piaciuto vedere a me. Forse il fatto di parlare in termini di odio e il ritratto crudo della gelosia di You sono stati un po' ooc considerata l'atmosfera gentile che generalmente circonda i personaggi di Love Live! anche quando provano un sentimento negativo, però devo dire che questa scelta non mi è dispiaciuta, anzi ha conferito a You quel giusto spessore che secondo me invece la serie animata le ha tolto, considerato anche che si tratta di una cosa piuttosto realistica. Ho anche apprezzato molto il fatto che Chika si sia accorta della tensione tra le due e abbia in un certo senso fatto da "cupido", altro elemento che mi sarebbe piaciuto vedere nella storia originale.
Passo ora alla scrittura: la parte descrittiva secondo me è stata super efficace e mi ha trasmesso in maniera davvero forte le emozioni dei personaggi, in particolare la parte finale mi ha scaldato dentro come se fossi io quella innamorata ahah! Anche i dialoghi mi sono piaciuti molto e li ho trovati molto pertinenti ed azzeccati sia per la situazione che per personaggi! Ho notato invece che delle volte tendi a mettere la virgola tra verbo e soggetto/ verbo e complemento, che è un errore (es. E lei, ci provava; Lo odiava, quel modo, You, mentiva a se' stessa...), quindi fa' attenzione! Ultima considerazione: non so perchè, ma mi è piaciuto molto il passaggio in cui si dice che You sapeva che Mari e Kanan si amavano. Leggerlo mi ha proprio spiazzata in modo molto positivo: anche se si tratta di una frase semplice, mi è bastata per farmi apparire davanti agli occhi quelle due in un momento particolarmente dolce, che sia un bacio o un tenersi per mano, e mi sono emozionata in un batter d'occhio, ahah!
Altro non ho da aggiungere, se non che spero che tu scriva altro riguardo a loro due o qualcosa su Kanan e Mari! A presto!
(Recensione modificata il 29/10/2017 - 05:03 pm)
(Recensione modificata il 30/10/2017 - 12:14 am)