You've come here

Contest: Director's cut, di Setsy
AlnyFMillen con: You've come here

Grammatica: 9.50/10
E’ = con l’accento, non con l’apostrofo: È
anni nel cercare di revocare = credo che volessi scrivere “rievocare”
un’agitazione fibrille = La fibrilla è una fibra, almeno è l’unica spiegazione che ho trovato. Posso solo supporre che tu volessi scrivere “febbrile”
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
assenza -  (va sempre usato il trattino dei caratteri speciali: —)
Stile: 15/15
Il tuo stile è stata una bellissima scoperta, per me. È estremamente elegante senza apparire appesantito da fronzoli, vista l’ambientazione classica della storia e non ha sbavature. Il lettore è trascinato dal racconto, e malgrado la scelta dei vocaboli sia poetica il messaggio che vuoi trasmettere arriva con estrema chiarezza: i personaggi sono comprensibili nei loro pensieri e nei loro sentimenti così umani e così contorti. Gli aggettivi sono ricchi e variati, le immagini “fisiche” — come la crepa nel coccio — sono descrittive e aumentano l’angst così ben utilizzato in questa flash.
Hai giocato con le parole con maestria, rendendo vive le cose inanimate e quasi prive di calore le figure umane, come le gambe che dondolano sul muro, quasi fondendosi in un quadro di disperazione che non lascia via di scampo.
Nessun passaggio è meramente un filler, hai detto tantissimo in poche parole. C’è una non-trama che di solito riesce quando si sceglie il narratore in prima persona, invece qui la mancanza di linearità non toglie nulla al godimento della lettura.
C’è empatia per i personaggi che mi sembra autentica, e questo ti premia, o se è stato tutto esercizio stilistico la costruzione è riuscita magnificamente.
Per le labbra non avrei usato “magre”, ma “sottili” anche se più scontato. Però non mi sono sentita di toglierti nulla perché devo pensare che sia più che voluto.
IC: 15/15
Questo non è un fandom facilissimo da gestire, considerando la brevità del testo rispetto ad altri molto più corposi e che le versioni cinematografiche sono tante e leggermente contraddittorie. Eppure non c’è una sbavatura in questa analisi accurata, sentita e profondissima dei due protagonisti.
Sono amanti maledetti, due creature selvagge, figli della brughiera portati alla follia dall’orgoglio, la vendetta, il fuoco che brucia in cuore senza riposo.
Forse non sarebbero stati felici in alcun modo, come recita la celebre frase “non con te, non senza di te”.
Nelle tue parole riconosco il loro essere quasi dei fantasmi, uno per l’altra; incarnazioni di desideri irrealizzabili, voci nella tempesta che infuria fuori e dentro di loro, scolpendoli con aspre sferzate. Sono ammirata di come li hai resi riconoscibili dicendo pochissimo di concreto, descrivendoli con brevi frasi che in realtà parlano di sottrazioni e mancanze; l’assenza, l’anima persa, il contatto impossibile, l’appartenenza non realizzata. Magnifico.
Titolo: 2/2
Il titolo non è niente di altisonante, ma il suo completare — facendo coppia — quello della drabble è una scelta che reputo vincente. Le due storie infatti non sono seguiti, ma vanno guardate insieme, nel contest. Questo è più vago, invece che più dettagliato nel definire il luogo del ritorno, e questo è l’opposto della scelta che più banalmente sarebbe stato semplice fare. Il maggior numero di parole ha reso tutto più evanescente, titolo compreso.
Gradimento personale: 3/3
Sarebbe difficile poter trovare un vero difetto in questa flash. Ti sei posta un obiettivo; hai scelto un tono cupo e triste, uno stile raffinato e hai dato il via libera alla creatività. Nel drammatico è facile cadere nei cliché, ma qui non ne vedo l’ombra.
Riuscita del Director’s Cut/Trama: 19.50/20
Davvero un lavoro superbo. Questa è la prima storia di cui valuto questa voce, e mi hai tolto un dubbio: non ho chiesto una cosa impossibile. La trama è effettivamente la versione ampliata della drabble, cioè parte e termina nei medesimi punti, che era proprio quello che desideravo. Le frasi inserite per intero sono perfettamente amalgamate; avrei voluto trovare un pochino di più di testo integrale della drabble, ma va benissimo. I periodi rimanipolati sono scritti senza forzature, insomma tutto mostra il risultato senza tradire il lavoro “tecnico” svolto. Bellissima, sembra davvero che tu abbia scritto direttamente questa seconda versione!
Totale: 64/65

08/09/17, ore 11:25

Molto toccante. Già la storia di Cime Tempestose è intensa di per sè, ma sistemata in forma poetica è ancora migliore! Personalmente ho molto gradito questa scelta, perché attraverso la poesia hai potuto esprimere delle sensazioni che altrimenti sarebbero state un po' offuscate dalla grammatica della prosa.
Complimenti
Stellino