A voce alta
di heartbreakerz

17/03/20, ore 12:57

(La tua fic rec mi ha portata qui.)
Ho scelto questa un po' perché è il fandom con cui ho un po' più di dimestichezza (anche se alla fine l'ho letta quasi come un'originale) un po' perché mi piacciono le storie che trattano temi come la dislessia e conoscendoti sapevo che l'avresti fatto bene.
La storia ha già qualche anno ma se non l'avessi specificato nel post non me ne sarei accorta, il testo è curato e lo stile forse non è più il tuo, com'è normale, ma non per questo meno valido.
Detto questo, l'angst aaaah da quello che ho capito le morti (almeno quella di Michael) sono canon but still, e poi tutto il modo in cui hai gestito la dislessia, molto delicato ma intenso, non saprei come altro definirlo. E i parallelismi tra Michael e Robert, e Robert e Max, più o meno sottili, insomma, hai gestito le relazioni in maniera fantastica. E non conoscendo bene la storia la fine di Max mi ha sorpreso rigirando il coltello nella piaga.
Adoro il fatto che tu abbia plasmato degli headcanon sul canon dando una nuova lettura dei personaggi.
Quindi sì, la storia mi è piaciuta, e molto!

06/06/18, ore 14:31

Allora, ti dico subito che io non leggo molte fanfiction. Le scrivo solo per me, senza pubblicarle, e capito su EFP una volta ogni morte di Papa. A volte ci trovo cose belle, altre roba di poco conto, che presto finisce dimenticata. La tua è stupenda. Ho pianto, ed è qualcosa che mai, mai mi era successo con una fanfiction. Sarà che dover sopportare la morte di Max e Michael insieme, due dei miei personaggi preferiti, è stato troppo per me. Sarà che il tuo stile di scrittura, diretto e semplice ma anche in un certo qual modo poetico, mi è arrivato dritto al cuore, senza mai perdersi lungo la strada. Sarà che la dolcezza di Michael e Robert mi hanno completamente conquistato. Non so esattamente cosa sia successo, l'unica cosa che so è che la tua storia è la fanfiction più bella che io abbia mai letto, e che vorrei che anche Cassandra Clare fosse qui a farti i complimenti, perché te li meriti. Avrei voluto che fosse più lunga per godermela un altro po', ma al tempo stesso vedo che è perfetta così com'è. Continua a scrivere, chi ha il tuo talento non deve sprecarlo ;)

11/09/17, ore 22:00

Quel poco che si sa di Robert non mi ha mai attirato granché, l'ho sempre considerato un personaggio quasi inutile e francamente fastidioso. Michael invece ha qualcosa di affascinante, forse perché quasi tutto di lui è lasciato all'immaginazione. Il "tuo" Michael poi è così dolce da farmi sopportare la presenza di Rob. Le tue storie diverse (passami il termine) sono una boccata d'aria fresca. Brava, come sempre.

09/09/17, ore 17:37

Ti sto odiando tantissimo in questo momento. Sappilo.
In realtà di ammiro tantissimo, però ho il cuore spezzato e quindi non posso odiarti un pochetto.
Il finale di questa storia - ma tutta la seconda parte, in realtà - mi ha proprio stesa e ho quasi le lacrime. Ora, io sono una persona emotiva e quando guardo film o leggo libri piango in continuazione, ma con una fan fiction mi è capitata di rado e questa mi ha davvero emozionata.
Sarà che tratta di tematiche che, come sai, mi stanno particolarmente a cuore. Sarà che Max (il Max dei libri, non quel ragnetto insignificante che è diventato show!Max) è un tasto dolente per me, e mi sta particolarmente a cuore.
Ma di questa storia ho apprezzato davvero tutto. Ho amato molto il parallelismo fra il passato e il futuro, con quel passaggio di testimone che c'è fra Michael e Robert. Non è la prima tua Waywood che leggo, questa, e mi piace sempre tanto il modo in cui li racconti, in cui li fai muovere, in cui li tratteggi in così poche righe. Ho apprezzato tanto la dolcezza e la comprensione di Michael, il modo in cui riesce subito a trovare il metodo adatto a far sentire Robert più sicuro, a farlo familiarizzare con le parole e il loro suono. C'è quella sintonia, quell'intesa tipica dei parabatai che mi manda sempre in brodo di giuggiole.
Ed è altrettanto bello il modo in cui Robert fa tesoro dell'aiuto e del supporto di Michael e che li usi per aiutare, a sua volta, Max.
Mi piace tantissimo il modo in cui sei riuscita ad agganciare a questo head-canon l'interesse di Max per i manga, allacciandoci proprio il canon, con la parte del viaggio in aereo. La parte che ho preferito è senz'altro quella in cui Robert e Max leggono insieme il fumetto. C'è un misto di dolcezza e malinconia, di amarezza, in questa parte, per via della sovrapposizione delle due scene - con tanto di frasi di dialogo che si ripetono dal passato al presente.
La fine mi ha proprio spezzato il cuore, come ti ho già detto, ma è davvero bellissima.
Insomma, hai fatto davvero un ottimo lavoro! Si sente che è "sentita", che c'è un carico emotivo di un certo spessore dietro, e queste emozioni mi sono arrivate tutte.

Bravissima!

Laura

08/09/17, ore 19:38

Ma che bellissima😢come tutte le tue ovviamente...la frese NON CE NULLA DI SBAGLIATO IN TE!!!che meraviglia quella frase💔e dopo Robert le la ridetta a suo figlio...complimenti ancora loro due ormai non ho più parole per esprimere il mio amore per Miky e Robs li amo punto.
Non smettere MAI di scrivere su di loro...bellissimo anche come hai trattato il rapporto tra Robert e Max.
GRAZIE!
Un bacione😙