Per poi volare via.
di Kary91

17/09/17, ore 01:05

Ciao, Kary!
Di tanto in tanto mi capita di sbirciare il tuo profilo alla ricerca di storie da leggere, e non mi delude mai. Non capisco per quale ragione un racconto così intenso non abbia riscontri, spero di rimediare in parte con questa mia recensione.
Parto dalla conclusione, come non è corretto fare!, ma neanche tu sei stata corretta a ingannarmi così tanto; non so se il colpo di scena sia stato voluto o se io non abbia capito un tubo della tua storia, sta di fatto che sino alla fine ero convinta che il palloncino pronto a volare via fosse quello del nonno, e invece...
È stato un colpo, sono stata invasa da una tristezza assurda, perché la morte di una persona anziana è accettabile, è normale (seppure sempre doloroso) che a una certa età possa accadere, ma la morte di un bambino è inaccettabile, lo è nella vita e persino nella finzione di una storia.
Dopo la tristezza è arrivata la rabbia, rabbia per l'ingiustizia che ha in scacco i tuoi protagonisti, e in fine, come un balsamo benefico, c'è stata la leggerezza con cui lui vola via, accompagnato dalle parole coraggiose di un nonno che, pur nel dolore, è riuscito a lenire la paura altrui.
Queste frasi brevi, questi dialoghi secchi, mi sono piaciuti molto, la storia procede lenta ma decisa: il flusso degli eventi va lento, ma lo sai tu autrice e lo so io lettrice che non si fermerà, che non c'è possibilità di fare marcia indietro.
La metafora del palloncino è straziante, ma forse l'unica possibile. L'ho trovata delicata, delicata nel suo disperato tentativo di alleviare una paura più che giustificata. La forma come sempre è pulita, ti segnalo solo il punto fermo alla fine del titolo (non va mai inserito lì!) e “… I gelati?” dove ti è sfuggito uno spazio di troppo tra i puntini di sospensione e la parola che segue (unico caso in cui è corretta l'assenza di spazio).
Dopo queste note tecniche (le uniche lucide della recensione, temo), direi che posso concludere con un grande complimenti. L'ho inserita tra le ricordate, è stata veramente una lettura toccante, spero che in tanti abbiano l'opportunità di leggerla!

Alla prossima,
Rosmary
(Recensione modificata il 17/09/2017 - 01:08 am)