Lonely Day
di AintAfraidToDie

19/06/09, ore 14:25

Giudizio del concorso:

Correttezza grammaticale: 8,5/10 - ottima fic sotto questo aspetto, anche se ho notato alcune piccole imperfezioni che qui riporto per correttezza: "pronto a darti fastidio ed a essere rimesso"; in questi casi, si mette "e ad". Poi ( ma questa l'ho interpretata più come una tua scelta stilistica che come errore ), credo che "i suoi labbri" potrebbe essere sostituito ( e suonerebbe decisamente meglio, oltre a rappresentare un italiano più corretto ) con "le sue labbra". Per il resto tutto bene.
Stile: 9/10 - come sempre amo lo stile che utilizzi. E' semplice, nulla di particolarmente elaborato; ma forse è proprio per questo che è così d'effetto. Arriva dritto al cuore del lettore ed emoziona. Brava.
Trattazione dei personaggi: 8,5/10 - molto buona anche questa, anche se nel complesso ho visto un Naruto un po' "troppo depresso"; siamo abituati a vederlo quasi costantemente col sorriso sulle labbra, anche se pure lui ha i suoi momenti d'acuta depressione e sofferenza. Vero è, pero', che Kishimoto non ci ha mai mostrato cosa sente e prova davvero quand'è da solo con se stesso, a fare i conti con Kyuubi dentro il suo corpo, e con la lontananza di Sasuke ( che, ovviamente, trattandosi di una storia con accenni shonen ai, qui è molto più marcata ). Quindi non si può dire che sia OOC.
Attinenza al tema: 10/10 - voto massimo pienamente meritato. Hai trattato perfettamente il tema della fotografia, anche se nel modo più classico. Originalità: 6,5/10 - è sotto quest'aspetto che la tua storia pecca un po'. Come detto sopra, hai trattato il tema dato nella maniera più comune, più "normale"; perciò non posso certo premiarti dal punto di vista dell'originalità. Inoltre, la sofferenza di Naruto per l'abbandono di Sasuke è un argomento molto usato all'interno del fandom italiano. Mi è piaciuta pero' la descrizione dello stato d'animo del protagonista, molto curata e senza dubbio innovativa.
Apprezzamento personale: 5/5

Voto complessivo: 47,5/55

Giudizio: fanfiction molto buona, proprio come mi aspettavo da te. E' cruda e realistica come tuo solito, mentre la leggi ti senti quasi male, mette i brividi; so di ripetermi, ma sai emozionare come pochi. Mi è piaciuta, mi ha incollata allo schermo dall'inizio alla fine, ma un appunto devo fartelo: ho letto cose migliori, scritte da te. Questo lo dico non per scoraggiarti ( e poi, è la tua prima storia su questi personaggi ), ci mancherebbe, adoro alla follia il tuo modo di scrivere; lo dico perché come sai ci tengo ad essere imparziale, e questo attualmente è il mio pensiero. Potevi far di meglio, ma nel complesso la storia è veramente bella. Pero', non so come spiegarlo... è come se "mancasse qualcosa". Un qualcosa che invece ho letto fra le righe di tutti gli altri tuoi lavori. Forse poco amore per i personaggi trattati? Credo che anche quest'aspetto sia importante - anzi, fondamentale -, quando si scrive una storia. In ogni caso, sappi che l'ho apprezzata moltissimo, e spero che le mie parole non ti abbiano offesa. Sei bravissima, te l'ho sempre detto, e continuerò a ripetertelo all'infinito.

18/06/09, ore 15:48

ciao, wow è davvero bella, non la reputo affatto banale, anzi mi ha accalappiata al suo intenro e lo letta desiderosa di carpirne il significato, è scritta con passione, magari con rabbia, confusione, ma è incisiva e toccante, complimenti davvero... kiss