Una vita promessa alla morte
di Avareil

09/04/18, ore 20:29

Ma quanto ho impiegato a recensire questa volta?? Troppo, troppissimo tempo. Allora, ci piacciono gli stessi profumi, sappilo. Assodata questa verità, trovo molto dolce il mescolare i momenti giocosi ad altri più drammatici e intensi. Il personaggio di Era sta mostrando delle sfaccettature decisamente interessanti, l'incontro con Cerbero è davvero delizioso e mi è piaciuto il dettaglio del cuore. Non è una "io ti salverò", ma una "io voglio sapere chi sei." E questo, mi piace. Lo stile è articolato e fluido. Brava! A prestissimo!

13/09/17, ore 15:22

Ciao! Come promesso eccomi di nuovo qui.
Avevo letto questo nuovo capitlo appena lo avevi pubblicato ma causa impegni -mai fare la turista sotto la pioggia senza ombrello e con l'influenza, la situazione può solo peggiorare. Lezione imparata- non ho potuto subito lasciare le mie impressioni, quindi lo faccio ora.

Innanzitutto: capitolo FANTASTICO

La prima parte con la passeggiata dei due piccioncini: mentre leggevo il mio primo pensiero è stato "saltatevi addosso!". Ade ha fatto un grande passo avanti passando dal finto cavernicolo -ma in fondo chi gli credeva? Ahahah- a fare il gran signore; ora sono invidiosa di Persefone.
La parte del cuore malandato e della maledione mi incuriosisce molto, spero che la riprenderai più avanti.

Posso lanciare l'hashtag #iostohermes? Fare il messaggero per gli dei è un lavoraccio, specialmente se si ha a che fare con una madre con gli istinti omicidi alle stelle.
I miei complimenti per come hai trattato questa parte: poteva essere un mattone dal leggere visto l'argomento tutt'altro che semplice, invece tu hai deciso di renderla comica. Scelta ottima a mio parere, mi è sembrato di ritrovarmi nell'atmosfera disneyana di Hercules (che tra l'altro è uno dei miei preferiti), anche se sono certa che il tuo Hermes non è alto come un nano, non ha la pelle blu e non porta gli occhialini al Jonh Lennon.
Una domanda: quando Demetra pensava ad un possibile stupro di Persefone da parte di Ade, parlava in prima persona o erano solo le preoccupazioni di una madre apprensiva? Te lo chiedo perchè secondo la mitologia classica Demetra subì violenza da Poseidone; potresti usare le fonti classiche a tuo vantaggio.

Il dialogo tra Estia ed Era: devo ammettere che in un primo momento il pentimento di Era mi ha disorientata (già me la immaginavo come una specie di Cersei Lannister che passa imperterrita sopra a tutto e tutti senza mai pentirsene), ma poi ho ripensato a quello che mi avevi detto l'altra volta sul dare agli dei caratteristiche umane; il pentimento è assolutamente umano. E poi in questo caso è strettamente utile ai fini della trama. Ottima l'idea del melograno. Mi piace questo originale incastro degli elementi classici del mito.

Ade e Cerbero: parte divertentissima, ho riso un sacco. Avendo cani grandi (ma hanno una sola testa per fortuna), mi sono ritrovata un sacco in Ade. Ammettiamolo, per una volta ha provato a fare il burlone pure lui. Scherzo perfettamente riuscito (anche se Persefone sono certa che ne avrebbe voluto fare volentieri a meno ahahah).

Mi rendo conto che la sintesi non è una delle mie qualità, scusami.
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento. A presto.

11/09/17, ore 23:43

Meraviglioso anche questo capitolo! Bellissimo davvero. Il personaggio di Era è fenomenale: una donna dalla forza e dalla dignità infinite. E poi ovviamente il mio preferito: Ade. Lo amo in tutto e per tutto, mi sa che farò la stessa fine di Persefone ahaha. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
A presto

11/09/17, ore 23:10

Allora sempre grazie per citarmi tra i tuoi ringraziamenti troppo buona, mi fregi di un'importanza che non ho in realtà, tu sei grandissima di tuo. Ora passiamo a questo capitolo che hai scritto con una velocità sorprendente. Intanto fammi dire che il povero Ermes che rischia di essere messo tipo Galletto Vallespluga sulla graticola da Demetra è troppo divertente. Demetra è una che sa come prendere le buone notizie non c'è che dire, mi ha fatto una pena quel povero Ermes che qualsiasi cosa diceva per poco tornava nell'Averno ma stavolta non da messaggero ma da eterno ospite. Poi la mia Estia che tu ormai fai apparire solo per me, un po' lo ammetto mi sento colpevole, perchè penso che magari vorresti scrivere altro oppure era un 'altra la storia che avevi in mente e io te la sto stravolgendocon le mie recensioni, che ti arrivano quasi come pretese. Comunque lo ammetto Estia è sempre più una grande ai miei occhi, una che tiene testa anche ad Era, mi sembra quasi l'amica d'infanzia di Lamù (loseguivi il cartone), Oyuki, che non si arrabbia mai, è sempre docile e remissiva, però le altre amiche di Lamù hanno paura di lei perchè sanno che quando si arrabbia arriva a congelare il mondo, c'è un episodio che parla solo di questo, di come una delle amiche di Lamù Benten che non l'ha mai vista arrabbiata, ma sente il timore delle altre e vorrebbe vedere che succede quando Oyuki si arrabbia, fa di tutto per farla arrabbiare, fino a che non ci riesce e si pente chiaramente amaramente, ecco con Estia mi sa che è lo stesso, sai come si dice le acque chete, non stuzzicare il cane che dorme, ecc..... Comunque Era ragazzi alla fine si ok l'ha un poì maltrattata, ma diciamolo i suoi motivi ce l'ha eppure parecchioni, tra l'altro in fondo poteva fare di peggio che non accogliere Persefone nel tempio e di non benedire la sua futura unione, per cui non è che abbia fatto chissà che danni, però la ramanzina ci stava da sorella maggiore di Estia, per far sì che le ire di Era non deflagrassero. Ma più di tutto la scena di Ade, Persefone e Cerbero è il massimo dello spasso, con Persefone in versione bambina capricciosa e Ade che se la ride di gusto come probabilmente non avrà mai fatto in vita sua, nemmeno quando gli si presentava qualche giullare morto negli Inferi. Ancora una volta non mi hai delusa, e ti ringrazio per i momenti piacevoli che mi sai regalare con la tua storia, sapessi che bello rilassarsi leggendoti e annegando in questi tempi mitici con dei ed eroi.

11/09/17, ore 20:40

Credo sinceramente sia il mio capitolo preferito dopo quello dell'assegnazione del "nome" a Kore; è dolce senza essere smielato e melenso, intenso e meravigliosamente umano.
Questa Persefone che finalmente comincia a sbocciare da buona figlia della primavera e comincia a scoprire questo mondo che tanto impaurisce tutti e dove a quanto pare lei comunque trova del bello; Ade così ferito, umano e dolce pur nella sua apparenza dura e seria ...
Il confronto tra Estia e Era è stato splendido; due sorelle prima che dee. Solo una donna, solo una sorella amata poteva far comprendere a Era la propria ingiustizia nei confronti dell'innocente Persefone!
PS: io amo i cani e ho riso come una matta di fronte all'incontro tra Persefone e il "cucciolone" del signore dell'Averno!