The Guardians
di EragonForever

Ebbene si!
Eccomi di ritorno.
Visto che a quanto pare per oggi qui in ufficio non ho nulla di eccezionale da fare, mi concedo un po' di tempo per proseguire con le recensioni in arretrato.
Direi quindi di non perdere altro tempo e proseguire con la recensione!
Mmmhhh ... a dire il vero non so esattamente cosa dire.
La descrizione iniziale della dimensione non è davvero niente male, così come l'atmosfera generale però ... ci sono dei però.
Innanzitutto, per coerenza, toglierei la storia dell'assemblea segreta. Così facendo tutti i funzionari del regno sanno già dell'elezione ad Alibabà come Erede, e quindi non ci metterebbero molto a comprendere che il futuro tradimento dei fratelli è ordito appositamente per togliere di mezzo il terzogenito. Piuttosto, potresti far convocare dirattamente lui dal padre, che gliene parla in anticipo (e a tal proposito inserirei anche una descrizione fisica dell'Imperatore, che è quasi una macchiolina indistinta all'interno del capitolo) ... successivamente il giovane ne parla coi fratelli che fingono di congratularsi ma in realtà ne restano scioccati.
Anche riguardo Shui e Shun ... comprendo il desiderio di caratterizzarli come i classici fratelli bastardi e crudeli, però qui rasentiamo forse un po' troppo il clichè. E' giusto che segui la scaletta ma qui i due principi sembrano proprio due degenerati disprezzati da mezza corte ... personalmente costruirei meglio la loro personalità, mostrandoli come due principi capaci di comandare e guidare un regno ma privi del buon cuore e della saggezza di Alibabà. Due individui che a dispetto di tutto non sono odiati dalla corte intera, ma sono semplicemente meno umili del fratello ... non arroganti o superbi, non che se la tirano, semplicemente due personaggi che, su un trono, sarebbero si capaci di gestire il potere ma molto probabilmente ne uscirebbe un regno comandato col pugno di ferro. Anche la loro argomentazione ... è decisamente ripetitiva, a un certo punto staca. "E' di secondo letto e non possiamo sopportarlo", si tratta di una frase costruita apposta per metterli in cattiva luce ... piuttosto potrebbero argomentarsi dicendo che, da che mondo e mondo, il trono passa ai figli legittimi, quelli nati dall'unione tra Imperatore e Imperatrice, e chi è di sangue umile non ha il diritto di ambire a tale onore. Non è questione di sopportare o meno la cosa, ma semplicemente di seguire una tradizione scontata per tutti, anche se ingiusta.
Quindi, Alibabà ne parla coi fratelli ... che non possiedono un'indole crudele e conosciuta da tutti, solo il padre ha espresso i suoi dubbi sul loro carattere e il giovane, puro e onesto com'è, ne parla con loro per chiedere il loro parere.
Questi gli danno corda ma poi fanno quelo che devono fare.
Proseguendo ... ci sono altre e non scarse problematiche ... come l'assassinio (inutile) delle guardie. Sono i principi e potrebbero chiedere il cristallo senza problemi.
Inoltre lo scontro nella città è veramente breve ... i seguaci della maga sembrano piovere dal cielo come tuoni, senza spiegazioni, e il tutto viene concluso in poche, brevissime righe. Non si sa che creature siano, non si sa come entrino nella città, non si sa niente di niente su di loro e la cosa non entusiasma molto.
Infine, darei una minima descrizione fisica dei fratelli, approfondendo il loro carattere e senza renderli dei villain stereotipati come invece è successo ... insomma si, sono crudeli, ma qui il modo in cui si prendono gioco del fratello è quasi da cartone animato.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Concludendo mi trovo quindi a dire che questo capitolo non mi ha proprio appassionata ... tante cose confuse e tanti personaggi che potevano essere resi decisamente meglio.
Mi spiace davvero, specialmente visto il punto in cui sei arrivata, ma sono sicura che saprai riferti al meglio.
Passo oltre.

Teoth

Oh, per la miseria... ok che solitamente i principi troppo ambiziosi ci mettono parecchio per organizzare le loro vendette contro i fratellastri, ma questi qui non hanno avuto alcuna remora o scrupolo nel mandare a quel paese tutto quanto e cacciare il povero Alibaba, che al contrario voleva solo esaudire le ultime volontà del padre...

Beh, immagino sia lecito pensare che prima o poi questa decisione si ritorcerà contro i due fratelli malvagi in maniera più che spettacolare... oh sì, se gli si ritorcerà contro

Con solo 3 giorni di ritardo eccomi qui. Sto migliorando un pochino.

Mi aspettavo qualcosa sulla dimensione fantasma, invece mi hai stupito con questa "side-story" di Alibaba. Sono curioso di vedere come questi eventi si andranno a intrecciare con quelli dei guardiani, specialmente visto il fatto che non sembra esserci Apophys dietro la presa di questo cristallo.

Ho un paio di domande.
La maga, di per sé non ha poteri magici, o, meglio, non li ha mostrati, avendo utilizzato un esercito per completare la richiesta dei principi.
La seconda riguarda il finale e il lato "umano". L'esercito della maga ha ucciso buona parte delle guardie imperiali, se non tutte e, quelle rimaste nella sala del trono, buttano fuori Alibaba dal castello pur avendo sentito i due principi ammettere che loro hanno ordito dell'attacco, oltre che l'assassinio del vecchio imperatore.

Per il resto, ho visto un buon miglioramento sul livello descrittivo.
Alla prossima.
Vago