Nelle oscure gallerie
di IndianaJones25

13/02/21, ore 23:11

Buonasera!
Come promesso eccomi qui! A recensire questa shot "sequel spirituale" della tomba dell'Imperatore, e del Tempio Maledetto.
Molto commuovente! La cosa che mi piace di più delle tue storie che ho letto è come riesci a fare l'introspezione di Indy fino a fargli vivere momenti profondi (e toccanti) come questo senza però uscire dal suo personaggio. Capisco perfettamente il suo senso di colpa ed è bello vedere che Wu Han non lo ha mai ritenuto colpevole.
E con questa, il ciclo del videogioco è concluso, ma so che verranno altre storie ;)

13/06/20, ore 23:55

Ciao Ale,
pur non essendo preparatissima su Indy ho apprezzato molto questa tua analisi del personaggio. Trovo che spesso, soprattutto negli “action movie”, l’aspetto introspettivo venga messo in secondo piano (per ovvie ragioni cinematografiche) e questo a volte causa un senso di “innaturalità”.
Possibile che Indy si dimentichi dell’amico nel giro di 5 minuti?
Effettivamente su questo punto c’era bisogno di un approfondimento e la tua storia va a colmare perfettamente la lacuna lasciata dal film, restituendo la “terza dimensione” al personaggio, ovvero la sua parte più umana e profonda: i sentimenti.

Ti faccio di nuovo i miei complimenti,
alla prossima!

16/04/20, ore 17:21

Anche questa volta il dottor Jones torna a viaggiare, sia dal vivo che nei ricordi. La morte dell'amico continua a tormentarlo, l'ha portato a mollare la sua vita avventurosa per dedicarsi all'insegnamento accademico, alle belle donne e al bere, diventando quasi una larva umana a causa della depressione. Per fortuna che Brody gli ha allungato un'ancora di salvezza che gli ha impedito di affondare del tutto!
Il passato però torna a bussare alla sua porta obbligandolo a fare i conti con i ricordi che aveva con fatica seppellito nella memoria. Questa volta per fortuna la visione dell'amico gli ha permesso di fare pace con se stesso. Non è sempre facile, però bisogna riuscire ad affrontare i propri demoni per andare avanti, e Indiana Jones è un uomo forte, che nonostante le cadute è sempre riuscito a rialzarsi. Ora che ha ritrovato per davvero la serenità niente lo potrà fermare!
Altra bella storia introspettiva, bravo!
Barby

29/03/20, ore 21:58

Ciao caro! Sono qui finalmente, e purtroppo non so nuovamente dove si interrompe il canon e dove invece inizia la tua fantasia. È stato davvero un racconto profondo, sono sorpresa di aver trovato qui poche recensioni, anche per questo motivo sono voluta passare da qui. Indiana Jones ripercorre tutta la sua vita, un testo completamente introspettivo, ma non per questo "pesante". L'introspezione ha rispecchiato l'animo di Indiana, sempre agile e scattante. Nei momenti in cui le sue azioni erano frenetiche e veloci allora i suoi pensieri scorrevano molto fluidi, si saltava velocemente da una considerazione all'altra, senza confusione mai. Nei momenti in cui Indiana languiva, in cui era preso dallo sconforto e dalla depressione allora i suoi pensieri si distendevano e scivolavano giù insieme a lui. Non so se sto riuscendo a spiegarmi bene, ma io ho proprio notato questo continuo movimento dei pensieri che tu associavi ai cambi degli stati d'animo di Indiana Jones. Il tormento per aver perso un caro amico lo ha segnato profondamente. Sono passati anni, ma non è comunque davvero riuscito a lasciarsi il trauma alle spalle - e come si potrebbe?
Il senso di colpa lo corrode e hai descritto la sensazione del lutto in una maniera molto realistica, analizzando i passaggi che non sono veloci come spesso vengono narrati, ma lenti, a volte durano addirittura anni e anni. Mi piace il fatto che ti soffermi sempre ad analizzare i sentimenti e riservi loro tutto il tempo di cui hanno bisogno, senza correre mai o affrettare le cose. Ci metti sempre molta attenzione, te l'ho detto tante volte, si vede che curi per molto tempo il tuo testo. Inoltre non ci sono mai errori di grammatica o di stile, davvero complimenti se correggi tutto da solo.
Bravissimo come sempre :)

14/09/17, ore 14:34

Bella storia anche questa, un degno epilogo all'avventura che hai scritto con Indy che ripercorre gli avvenimenti degli ultimi anni.
Sapremo mai quello che si cela nella tomba?