Tutti a tavola!
di alessandroago_94

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
15/03/20, ore 00:02

Mi è piaciuta un sacco l'espressione "ruggenti nella bocca".
Wurstel e crauti indimenticabili li ho mangiati solo là, in terra straniera.
Indimenticabili, sì.

14/03/20, ore 23:57

Questa la devo recensire.
Perché lo adoro, ma che sia Arabico al mille per mille.
Oh si. Una pausa dal mondo intero.
Attimo di respiro tutto per te, avvolto nel silenzio.
Più attimi, durante il giorno, per riprendere fiato prima di gettarsi di nuovo nella mischia.

26/06/18, ore 10:56

Ale, ahahahah, ero convinta di aver recensito tutto, anche questo capitolo!
Avevo letto la poesia, ma non avevo poi avuto modo di recensirla, scusami tanto!
Oddio, il tiramisù è una di quelle cose che io ADORO, uno dei miei dolci preferiti! Il caffè, i biscotti, la crema... tutto squisito, con la spolverata di cacao sopra... aaaaahhhh, ora mi hai fatto venir voglia di tiramisù!!!! *___*
Che buono, davvero, sono stata felicissima di trovare un acrostico su questa pietanza, davvero. Grazie!
Okay, ora ho letto e recensito davvero tutto di questa gustosa e saporita raccolta culinaria ^^
Alla prossima, passerò quanto prima a leggere anche l'altra raccolta di poesie, sono indietro anche lì, scusaaa! ♥

26/06/18, ore 10:51

Ale **
Oddio, mi andrebbe veramente una bella fetta di quel ciambellone che preparava tuo nonno...
Che poi la sua ricetta non è tanto diversa da quella che faccio io, sai? Anche io lo faccio più o meno così, anche con lo yogurt!
Sono veramente contenta che tu abbia scelto un dolce così semplice, ma molto più buono e leggero di certi impasti strani e incomprensibili!
La tradizione contadina è sempre la migliore. I pasti possono sembrare frugali, ma alla fine sono i più gustosi e sostanziosi, non ce n'è!
Un po' mi dispiace che la raccolta sia finita, sai? Mi piaceva leggere di cibo, però dai, ogni cosa ha una sua fine, è giusto così!
E poi, chissà... magari in futuro sarai proprio tu a lanciare una nuova sfida di acrostici! A me non dispiacerebbe scriverne, ultimamente ne sto scrivendo pochi ;)
Complimenti Ale, e grazie a te per avermi fatto venire l'acquolina in bocca durante tutta la raccolta!!
A presto ♥

26/06/18, ore 10:45

Ale, eccomi!
Tu hai concluso la raccolta e io arrivo qui solo ora, in ritardo! Perdonami!
Sai, ho avuto modo di assaggiare la piadina per la prima volta l'autunno scorso. L'avevo presa con gorgonzola e noci, mi pare (ho gusti particolari, lo s, ahahah), e l'ho adorata!!!!
L'hai descritta benissimo, mi hai fatto venir voglia di mangiarne una *-*
Con il prosciutto la devo ancora sperimentare, e sono veramente curiosa di vedere com'è :3
Oddio, che fame XD
Ora corro a recensire anche l'ultima poesia, intanto complimenti per questo acrostico e per la pietanza da te scelta ♥

25/06/18, ore 15:29

Ho letto da qualche parte che il profumo di una torta è capace di far riaffiorare ricordi lontanissimi nel tempo. Spesso le torte venivano preparate nei giorni di festa, inclusa la domenica, e le nostre case venivano invase da quel profumino delizioso già dal primo mattino. In questa poesia dedicata al ciambellone non c'è solo una cosa da leccarsi i baffi, c'è un sacco di nostalgia. I nonni non ci sono più, resta il loro ricordo, di ciò che facevano, dicevano, preparavano per noi e assieme a noi, un ricordo lontano nel tempo che però con il profumo del ciambellone torna nel presente.
Ottima cosa per concludere la raccolta.

🌚

22/06/18, ore 20:25

E chiudiamo anche le recensioni a questa racconta con un doveroso chiarimento: NON SI CUCINA MAI MAI MAI TROPPO. E soprattutto non si mangia mai troppo!!!!!
Ahahah, detto questo, veniamo a noi: un finale simpatico ma soprattutto dolcissimo, ah ciambellone... Poi è bello che hai fatto anche riferimento al nonno, così il gusto culinario che sarebbe potuto essere fine a sé stesso viene ricondotto ad una persona e assume anche significato affettivo con i ricordi che si porta dietro, che gli rimangono addosso nei suoi sapori.
Una raccolta appetitosa, deliziosa, probabilmente quando mi troverò in un momento di crisi di ispirazione su cosa cucinare, mi andrò a rileggere questa bella raccolta, caratterizzata da un'assoluta capacità di far venire l'acquolina in bocca a chiunque.
Congratulazioni, un lavoro squisito!
Un bacio,

20/06/18, ore 10:01

Mhm.... piadina e prosciutto.... che sia cotto o crudo non fa differenza, almeno per quanto riguarda me. Ogni volta che trascorro qualche giorno in Romagna, è d'obbligo pranzare o cenare con la piadina. Come moltissime ricette tradizionali, anch'essa ha ingredienti semplici, è nata forse per necessità per mettere in tavola qualcosa con ciò che si aveva a disposizione. Esattamente come molti piatti tipici della mia Toscana.... a proposito, potrei suggerirti qualcosa, fin ora non l'ho fatto sia per mancanza di idee e perché mi sembrava carino lasciare spazio anche agli altri lettori. Ti do qualche nome, se hai bisogno di maggiori informazioni, chiedi pure. Piatti tipici della tradizione toscana sono: bistecca alla fiorentina, ribollita (detta anche minestra di pane), panzanella, acquacotta, cacciucco alle livornese, cantucci e vin santo. C'è anche molto altro... comunque se ti va, benvenuto a tavola in Toscana.

E viva la piadina! ✌

🌚

18/06/18, ore 22:41

Eccomiii!!!
Ahah, parli a me di piadine che lavoro in un bar, e ovviamente la mia parte preferita è quando a pranzo devo solo scegliere dal listino xD.
Però dai, spero che nella tua piadina ci sia altro oltre che il cotto, un formaggio, una salsa...rendono più ricco il sapore...okay la smetto ahahah.
Bellissimo acrostico, anche bello lungo fra l'altro, sbaglierò ma mi sembra di ricordare che ne avevi fatti tanti brevi, questo invece è bello corposo, bravo!
Poi il passaggio finale è verissimo, il vantaggio della piadina è che puoi farla anche in casa!
Scompaio che mi hai fatto venire fame xD (ed essendo colpa tua, stasera offri tu!!)
Un bacio,

25/05/18, ore 15:05

Siiii, il tiramisù!!!
Ottima scelta, congratulazioni a chi te l'ha proposto e a te che l'hai accolto, immagino che questo acrostico sia impossibile che non soddisfi tutti ^ ^ Anzi, se ti andrebbe anche di offrircelo un giorno, ahah.
Intanto ho assaporato la forma scritta, perché l'hai descritto benissimo (oltre ad avermene fatto venire voglia) e grazie ad esso direi che ora sìche questa raccolta di delizie italiane sia completa.
"Supera ogni possibile desiderio dei più ingordi" stravero, direi che è la definizione più azzeccata tra tutte, ahah.
Acrostico delizioso, un bacio,

25/05/18, ore 12:16

😂Sai qual è la cosa che mi fa ridere? Il fatto che stamani sono andata a fare la spesa proprio per fare il tiramisù! Me ne occuperò domani e lo farò per un pranzo in famiglia per la festa paesana.
Che dire? Ho l'acquolina in bocca! Ingredienti perfetti, così come la semplicità della ricetta, ma il risultato regala il sorriso a chiunque ne assaggi anche solo una cucchiaiata.
Grazie per aver colto il mio suggerimento. Attendo altre leccornie in rima. 👏👏👏👏👏👏

15/05/18, ore 11:36

Evviva il caffè! Non potrei farne a meno, soprattutto al mattino. E tu pensa che non ne bevevo prima di dare l'esame di maturità. Il caffè fa parte del DNA di noi italiani, a Napoli poi è un rito sacro e mi fa pensare al brano "Don Raffae' " dell'indimenticabile Fabrizio De André. È vero che, sorseggiandolo, ti prendi una pausa dal mondo intero, che senso avrebbe altrimenti la pausa caffè al lavoro?
Molto carina questa raccolta culinaria, che ne dici di passare al dolce dopo il caffè? Ti piace il tiramisù?😋

🌚 A presto!

10/05/18, ore 10:48

Ale!
Sono riuscita a recensire **
Oh, il caffè... che bontà, io invece lo adoro... e sai cosa? Trovo sia buonissimo anche freddo, anzi... io bollente non riesco a berlo, aspetto sempre che si raffreddi un po', poi lo bevo.
In estate lo preferisco proprio freddo invece... è buonissimo comunque, giuro!
Il tuo acrostico è molto carino, hai descritto bene questa bevanda tipicamente italiana, ma che poi trova le sue radici più profonde in Campania. In quei luoghi è praticamente sacro :3
Bravo, Ale... se mi viene in mente qualcosa da suggerirti, ti scrivo in privato, okay?
Alla prossima, amo sempre questa raccolta ♥

04/05/18, ore 18:07

Eccomi!
Beh io ci lavoro con i caffè facendo la barista, quindi posso confermarti che sì, sorseggiarlo per la gente è davvero come prendersi una pausa dal mondo, poi noi siamo italiani quindi lo amiamo particolarmente.
E in quanto italiana, devo rimbeccarti, il caffè non è una bibita!!!!
Ahahah, bello acrostico, sicuramente uno di quelli dal maggior valore trattandosi di una bevanda così centrale nella cultura italiana!
Ottima scelta, un bacio,

03/05/18, ore 21:45

Ciao, Alessandro. Grazieeee!
Io adoro il caffè, è il mio unico vizio (non bevo, non fumo, ma, se mi togliete il caffè, rischio di morire veramente), tanto che i miei amici mi hanno battezzata "Caffettiera" e che proprio oggi mi hanno fatto una super sorpresa: mi hanno portato a casa una macchina professionale per fare caffè e cappuccino, come regalo di nozze :')
Grazie di cuore per aver accolto la mia richiesta, ho adorato soprattutto l'ultimo verso :D

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]