Wordless

Valutazione del contest: Director's cut, di Setsy
XShade_Shinra con: Dumbfound
Grammatica: 4.80/5

Dumbford = Dumbfound
Un errore di battitura, ma anche una lettera in meno: per fortuna il titolo era giusto, la nota sbagliata; è bene controllarle, perché all’inizio cercavo la traduzione del primo termine, che non esiste…
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
bleargh! = cof, cof… forse per un contest è meglio di no. Ma sono le note dell’edita  ^-^
Stile: 14/15
Questa voce mi ha tenuta inchiodata qui per parecchio, cercando il giusto punteggio che corrispondesse alla mia impressione. È buono, senz’altro è scorrevole, pulito. Aiuta molto, in una drabble, non aver trovato errori. Questi non fanno parte di “stile”, ovvio, ma incepparsi durante cento parole da fastidio. Hai scelto di essere essenziale, e di usare un crescendo, sia emotivo che di composizione delle frasi. Le prime sono brevi e descrittive, l’ultima è lunga e termina con la considerazione che riassume tutto. C’è proporzione, ma parlando di lessico, di ricchezza dello stile non c’è stato un passaggio speciale. Essendo introspettiva è giusto che non ci sia un pensiero di Queenie espresso in modo diretto, ma il tono del narratore è un po’ distaccato, quasi didascalico. Questo non è un errore, diciamo che in una storia brevissima risalta poco.
Il finale — con l’estate nel cuore — raggiunge improvvisamente quel senso di poesia che aiuta a dare peso a ogni parola delle drabble.
IC: 15/15
I personaggi di questo film li fai ballare sul palmo della tua mano, non c’è che dire.
Queenie, lì per lì, parte con lo svantaggio dell’aspetto della biondina svampita, ma è ben altro. Più sfaccettata e umana della sorella, simpatica, calorosa e generosa.
Di solito è difficile prescindere del tutto dalla sua bellezza o dal lato più “easy”: invece tu sei andata dritta al cuore del bersaglio, cogliendone il lato più dolente e difficile.
Il destino opera in modi misteriosi, e lei non ha avuto dubbi quando se l’è trovato davanti nei panni non propriamente affascinanti di Jacob. Non dovere fare qualcosa, e sentire invece qualcosa accade non è lo stesso.
Queenie non sbaglia, e neppure tu. Su questo fandom ti senti a casa tua, e non c’è nulla da aggiungere!
Titolo: 2/2
Bellissimo; non sto considerando quello della raccolta per il punteggio, ovviamente, ma vorrei dirti che ho apprezzato proprio l’insieme. A volte con la lingua scelta per i titoli l’importante è avere occhio. Io li amo ugualmente in qualunque lingua, purché sensata per la storia e un fandom che più inglese non si può si trova a guadagnarne.
Lo stato d’animo descritto sembra facile da associare a una persona ingenua, che si fa cogliere di sorpresa: Queenie non lo è, eppure il miracolo dell’innamorarsi la lascia interdetta. Delizioso.
Gradimento personale: 2.90/3
Storia indovinata, personaggio anche di più!
Ho adorato il tuo IC, sono entrata nel personaggio con te, e ho trovato il senso della riflessione assolutamente giusto e coerente in senso canonico. Manca appena un pochino di incisività nella narrazione, ma so che ami scrivere storie lunghe, che danno ampio respiro prima di giungere a conclusione. Sono curiosa di leggere la flash…
Totale: 38.70/40

14/09/17, ore 19:25

Finalmente ho avuto modo di leggere qualche altra creazione su questo meraviglioso fandom.
Queenie non riesce a dimenticare Jacob.
Anche perché sa che è insostituibile ed è un no-mag speciale.
Specialmente perché è intelligente e sensibile come pochi.
In attesa delle altre flashfiction ti faccio i miei complimenti.
Ben fatto e alla prossima !