Sguardi
di lagertha95

18/01/20, ore 15:18

Ciao carissima! Ho scelto questa storia tra le tue originali attirata dal titolo e devo dire che la lettura è stata piacevole.
La trama è semplice e essenziale, ma non per questo è priva di interesse; al contrario, hai saputo impostarla con una prospettiva interessante (il punto di vista del ragazzo) e narrarla in un misto tra introspezioni e semplici descrizioni che hanno comunicato la dolcezza di questi momenti e "sguardi", appunto, rubati. Il rapporto tra la ragazza e la bambina è ben delineato, così come l'ambiguità dello stesso che non viene svelata ma rimandata a un altro momento, quello in cui lui avrò finalmente il coraggio di rivolgerle la parola. Mi è piaciuta come conclusione, perchè è assolutamente in linea con il senso della storia e coerente con la prospettiva parziale del ragazzo.
Ma passiamo alla parte "critica". Ho trovato qualche errorino grammaticale:
-Eppure l'amore incondizionato che avvolgeva la ragazza mora e più grande quando la più piccolina le appariva accanto, era inequivocabile. - qui ci sono dei problemi nella posizione della virgola: hai infatti separato il soggetto (l'amore) dal verbo. Inoltre, avrei meso una virgola dopo "eppure" in modo da enfatizzare la frase.
-la sentì chiedere alla bambina che, silenziosa le si era seduta accanto disegnando mentre la più grande finiva di studiare. - anche qui la virgola è sbagliata: avresti dovuto metterla o prima di "che" oppure un'altra dopo "silenziosa" per isolare l'aggettivo.
-della ragazza dai capelli mori “Per la mamma” - qui ci vuole un punto prima delle virgolette e dopo.
Ho trovato un po' poi troppo ridondante il continuo rimarcare gli aggettivi "occhi color nocciola" e "bambina bionda" perchè basta semplicemente dire "bambina" e "ragazza" per caratterizzarle dopo la descrizione iniziale. A proposito poi di questo, ho un piccolo dubbio: hai descritto la ragazza come avente i capelli color mogano, eppure nell'ultima frase dici che ha i capelli neri... Ma il mogano, se non sbaglio, non è nero (da leggere con voce di Effie Trinket: That is mahogany!).
Insomma, mogano a parte, la storia mi è piaciuta e sono contenta di aver letto qualcosa di originale di tuo! Sono anche curiosa di continuare questa serie sulla bibilioteca:) Alla prossima cara, un bacio!

20/09/17, ore 19:51

Questa vicenda è molto Dolce ♥ Non so se rimanere più affascinata dal mondo in cui è stata scritta o dalla caratterizzazione dei personaggi. Nonostante non ci sono molti approfondimenti, poiché le descrizioni sono molto semplici ma ben definite, la lettura prosegue splendidamente. L'idea di base è ottima poiché ogni riferimento è paragonabile alla vita reale. Non è facile stesurare un'opera con pochi elementi riuscendo a costruirci attorno una situazione quotidiana che tutti, al giorno d'oggi, possono vivere con la giusta occasione.
Il finale mi è piaciuto tantissimo. E' velato una leggera sfumatura di speranza e buone notizie. Adesso, però, mi domando cos'accadrebbe in seguito. Cosa potrebbe succedere se questi 2 ragazzi si rivedessero, come al solito, in questa biblioteca. Tutto ciò mi ha catturato fin dalle prime righe :) Complimenti ☆☆☆ Un lavoro davvero ben fatto!

20/09/17, ore 16:17

Mi piace davvero, scrivi bene. Il capitolo se posso consigliarti prova a aggiungerci l HTML così si potrà leggere meglio... Complimenti ancora un bacio^^