Leggende del Fato: Figli della Trama
di Vago

06/10/18, ore 19:55

Eccomi qua!
Caro Vago, io sono su EFP dal 2014 e ho seguito molte storie da quando sono sul sito, sia originali che fanfiction. E' vero, le ff hanno molto più successo ed è risaputo ma ... mi sono resa conto che non tutti i fandom sono molto popolari. Quelli più popolari potrebbero essere secondo me almeno, Saint Seiya, One Piece, Naruto, Fairy Tail, Pokémon, soprattutto Pokémon ... almeno secondo la mia opinione. Il vero problema di creare un'originale da zero è trovare qualcosa che attiri l'attenzione, che incuriosisca ma soprattutto che piaccia. Io di per se seguo solo quelle fantasy poiché sono una fan incallita di quel genere e non riuscirei a leggere qualcosa di diverso da quello. Al giorno d'oggi scrivere un'originale, almeno dal mio punto di vista è veramente difficile poiché nei miei progetti ne ho solo una al momento, mentre tutte le altre saranno ff.
Comunque da quando ho iniziato a leggerti ho trovato il tuo modo di scrivere semplicemente geniale ... unico nel suo genere e non lo dico tanto per fare ma perché sono sincera.
Questo capitolo poi è ben fatto, impeccabile come sempre. Detto ciò ti faccio i miei più sinceri complimenti e alla prossima!
Saluti EF!

23/09/17, ore 20:03

Il confronto Viandante-Noir è rimandato per ora, ma penso che Commedia si accorga subito che c'è qualcuno nella stiva. Sono molto curiosa di vedere cosa succede. Interessanti anche i passeggeri. Li nomini solo adesso, ma penso non a caso. Un solo appunto, io so poco di nautica, ma mi pare che il verbo "timonare" non mi convince.
Riguardo alle ff, ce ne sono troppe orribili su efp, wattpad ecc. Ce ne sono anche di passabili e ce ne sono di molto belle. Il problema è che il 99% sono tutte uguali, e molto spesso assolutamente OOC. Io seguo il fandom di Hyperversum, saga che adoro soprattutto con la prima trilogia e ho trovato storie veramente belle e autori molto bravi, come storie più standard. Comunque, è un fandom poco frequentato, per cui non ci sono quelle ff tutte uguali scritte malissimo solo perché va di moda. Quelle sono sui fandom dei gruppetti pop di moda o di Harry Potter o altre saghe di moda.
Conclusione, se le ff orribili prendono un sacco di voti, chissenefrega, chi le vota non merita nulla, ma è stupido come chi le scrive. Vai avanti per la tua strada, hai imparato tanto e sei migliorato tanto.
Ciao e a presto
K

22/09/17, ore 15:17

Sono più di tre anni che sono su efp (forse quattro contando anche il periodo in cui non ero iscritta) e purtroppo devo darti ragione sul fatto che tra le storie scelte e le preferite di qualsivoglia genere è diventato rarissimo trovare un titolo nuovo. Posso dirti che pur avendo amato tantissimo il fantasy, mi sono avvicinata alla piattaforma grazie al genere romantico e che dopo aver setacciato tutte le storie presenti nella sezione ed averne lette una miriade, mi sia spostata su gli altri generi. Pur preferendo una storia originale io non mi sento di sminuire le ff perché anche dietro la più infima di queste c'è il lavoro, la cura e soprattutto la passione di una persona, che magari ha deciso di scriverla modificando il finale di una serie che l'ha delusa o magari ha preso in prestito il mondo creato dallo scrittore per poi plasmarlo a suo gusto, come hai fatto tu con Nail. Posso solo parlare per me dicendo che se scritte bene anche delle rielaborazioni di opere già scritte possono essere delle letture piacevoli così come quelle originali.
Chiusa la parentesi sulle ff ritorniamo a noi. Mi aspettavo altro ma forse dovrò attendere ancora un po' per avere ciò che voglio, nonostante questo il capitolo è stato molto piacevole anche se il Viandante ha rischiato di suscitare qualche dubbio nel capitano con le sue parole.

A domani!
(Recensione modificata il 22/09/2017 - 03:19 pm)

22/09/17, ore 13:23

se lo vuoi sapere ho iniziato a leggere il capitolo alle 00:56 e non ho avuto bisogno del caffè (anche perché non sarei riuscita a dormire, anche se non sono riuscita comunque a dormire), l'ho preso solo ieri dopo pranzo, quindi non devi ripagarmi di niente non ti preoccupare.
Io se devo dire la verità ho iniziato a leggerti per puro caso, all'inizio seguivo un' altra storia (ebbene si, mi dispiace) poi questa storia, sempre fantasy si è interrotta e sono rimasta con l'amaro in bocca. mi ero chiesta il perché, perché diavolo quella storia che mi piaceva si è interrotta. e girando ho incontrato prima le fanfiction, ho letto i titoli e anche se riguardavano cose che mi piacciono davvero tanto, alla fine non sono riuscita a leggerne neanche una. come hai detto tu le ship tra i personaggi (personaggi che poi sono già costruiti da qualcun altro), non riguardano una storia vera e propria inerente a quella o almeno che si avvicina. non riuscivo proprio a esserne attratta, quindi sono tornata sulle originali e girando mi sono imbattuta nella tua storia. all'inizio non ne ero tanto convinta perché tipo l'antagonista si chiama folli e mi sono detta: mmm non lo so, non mi convince tanto però diamogli comunque tre possibilità. il prologo non mi convinceva tanto (colpa mia perché ho gusti abbastanza difficili), il primo capitolo: "forse, forse non è male, il personaggio che parla in corsivo sembra essere simpatico". dal terzo capitolo in poi non mi sono più fermata. adoro i personaggi che hai costruito (ti dico i miei preferiti) Vago perché adoro i personaggi come lui e se ne trovano in pochi, Hile perché l'ho trovato, personalmente molto umano visto che si sacrificava spesso per i suoi compagni, Mea che ha una carattere molto simile al mio (e ti avevo anche detto che non mi stava tanto simpatica), Noir, un povero sfortunato che vorrebbe solamente evitare di far del male agli altri e soprattutto il caro Viandante che non riesco neanche a trovare le parole per un personaggio così incredibile. può darsi che quello che stia dicendo non ha senso (molto probabile), però quello che voglio dire e che tu riesci a creare personaggi tutti tuoi e quindi, tu ami molto di più scrivere e creare storie (persone che amano le fanfiction e che le scrivete anche, odiatemi non m'importa). per quanto riguarda le ship, per me se ci sono bene se non ci sono benissimo. a mio parere te la stai cavando benissimo in questa storia senza personaggi che si shippano (che termine brutto ma non mi veniva altro in mente), sta uscendo fuori davvero una storia che non so come descriverla. personalmente neanche io le capisco le ship che piacciono nelle fanfiction.
comunque dopo aver detto, con molta probabilità cose senza senso torniamo al capitolo.
tu mi vuoi far soffrire. ma proprio tanto. non vedevo l'ora di leggere l'incontro tra i tre e invece mi sono ritrovata con il capitano che ha lo stesso nome di mio padre. vabbè non importa soffrirò per un'altra settimana nell'attesa del momento. si diverte il caro viandante quando le persone si sorprendono nel vederlo eh? anche io adoro immaginarlo.