Notte e Nebbia (Nacht und Nebel)
di yonoi

23/02/18, ore 20:16

Finalmente riesco a recensire, ancora una volta stupisci.
Vorrei iniziare citando una frase del testo che ho trovato molto interessante:
[Fu in quel momento che, per la prima volta, Hansi sperimentò quel senso di abbandono che lo accompagnerà sempre, come una seconda anima più profonda: ed era la certezza d’essere solo al mondo, indifeso di fronte alla complessità dell’esistenza, e che questo fosse, in realtà, il destino di ognuno.] Racchiude un po' il senso di tutto il capitolo; particolare la scelta di vedere la storia dal punto di vista del bambino, mi è capitato poche volte di trovare qualcosa del genere su EFP – eppure, permette al lettore di vivere in modo più intenso gli eventi che descrivi.
Hai dato spazio all'atmosfera post-guerra che molti si dimenticano, forse perché la guerra in sé attrae di più, ma effettivamente c'è tutto un altro mondo che si può esplorare scrivendo e tu in questo capitolo lo dipingi con dettagli importanti.
Comunque l'aspetto che mi piace di più di tutto ciò è il tuo stile, davvero; scegli delle metafore e degli aggettivi davvero fuori dal comune, anche le descrizioni non sono banali, ma sempre molto poetiche e ricche – il che rende la storia ancora più apprezzabile.
Come primo capitolo mi sembra che venga svelato quello che serve per interessare il lettore, Hansi l'ho trovato un bambino molto interessante – come ho già detto, non sono abituata ad un POV di un protagonista giovane, ma la storia risulta più particolare anche per questa scelta.

Ti faccio i complimenti ancora una volta, ci vorrebbero più fanwriter come te su EFP, il livello si alzerebbe non di poco haha
E ribadisco di essere stata contenta di averti come partecipante, questa storia riconferma quello che ti avevo già precedentemente detto: hai uno stile molto bello, spero che l'ispirazione non ti abbandoni mai.

18/12/17, ore 10:07

Buongiorno.
Appassionato di Storia? ^^
Bene, ho gradito tantissimo questo primo capitolo.
Soprattutto, è stata una vera e propria piacevolissima sorpresa; non mi aspettavo di trovarmi davanti ad un'opera così ben scritta, che mi ha coinvolto molto, interiormente.
Mi è piaciuto il fatto che hai affrontato il difficile discorso del dramma successivo al primo conflitto mondiale; gli Imperi Centrali, sconfitti, furono umiliati e smembrati. Non solo, se già durante il conflitto il popolo già era stremato dalla fame e per via dell'indigenza, quand'esso finì e la confitta fu parecchio umiliante la situazione peggiorò ancora...
Il nostro piccolo amico è giunto in questa casa, dove quella che sarà per un po' la sua famiglia lo aiuterà a tirare avanti. Bellissimi i temi che hai affrontato, i miei più sentiti e sinceri complimenti, per tutto.
Spero di poter tornare a leggere molto presto, anche se di fronte a me ho delle giornate davvero molto piene e impegnative... appena posso, torno a leggere, comunque, non mi dimentico ^^
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

16/11/17, ore 14:17

Siamo finiti qui girando tra contatti dei nostri contatti e siamo molto contenti di averti trovata. Hai una prosa davvero scorrevole e racconti in maniera interessantissima e impressionistica i tratti di quel mondo anni '20 che si trascina sulle ferite di una guerra troppo grande.

Abbiamo il piccolo Hansi, un ragazzino il cui padre è disperso in guerra e quasi sicuramente morto, e la signora Iolanda, che deve occuparsi di lui per un'estate in uno dei primi scambi umanitari del secolo. Il ragazzino è riottoso, vorrebbe tornare a casa e non si rende conto di essere stato fortunato a finire lì, la signora invece sembra un personaggio buono e molto positivo.

Non vedo l'ora di andare oltre e di scoprire il futuro di Hans, anche se ci racconti già di come finirà nelle SS tra qualche anno e di come, probabilmente, la sua giovinezza e la sua età adulta saranno segnate da quei terribili anni.

Continueremo presto questa storia
morgengabe

07/11/17, ore 12:26

Ciao! Finalmente ho cominciato a leggere i tuoi capitoli evviva!

Ho una curiosità: Hans è il nome e Hansi il vezzeggiativo? Oppure il bambino si chiama proprio Hansi ma Iolanda lo chiama con la versione molto più conosciuta del nome?

Oggi non riesco a leggerlo tutto ma sappi che mi hai conquistata fin dalla prima riga e mezzo. Non conosco quasi nessuno che sappia che differenza c'è tra un orologio a pendolo e una pendola,quindi già per questo dettaglio hai tutta la mia stima. ^^ Mi piacciono moltissimo le descrizioni dei luoghi e dei contesti, nonché l'adorabilità dei tuoi personaggi. Quando finirò il primo capitolo aggiornerò questo commento. A prestissimo! ;)

edit:

Finalmente ho finito di leggere questo primo capitolo. Sapessi quanto ammiro la tua capacità di descrivere i luoghi! La Jolanda sembra una brava persona. Pensa se i ruoli delle donne fossero stati invertiti! Se la Jolanda fosse stata la suora ed avesse portato Hansi da una persona come Suor Vincenzina!

Ho visto che oggi hai aggiornato, spero di leggerli presto tutti! :)
(Recensione modificata il 09/11/2017 - 07:31 pm)

24/10/17, ore 21:58

Ciao!^^
Finalmente riesco a passare anche da te.
Ho letto questo capitolo tutto d'un fiato.
Il tuo stile è elegante, ricercato, immaginifico, ma fila veloce, con una cadenza quasi musicale e mai pedante. Giochi con metafore ardite ed espressioni quasi "folkloristiche", passami il termine, dando alla tua prosa un tenore generale che ricorda gli scrittori d'altri tempi. Me lo sono goduto davvero.
E che dire della parte della trama?
Mi piace questo Hansi, tenace e caparbio, un piccolo uomo - eppure sempre ingenuamente bambino - che impara a muoversi in quel mondo sconosciuto.
E mi piacciono la Iolanda e la Vincenzina, donne d'altri tempi, forti e al tempo stesso votate al sacrificio e all'assistenza dei più bisognosi.
Tornerò presto a leggere i capitoli successivi, la tua storia mi incuriosisce.
Intanto, ti rinnovo i miei complimenti, e a presto!^^

30/09/17, ore 23:21

Ciao, eccomi qui^^
che dire? Hai una prosa sontuosa, ricca, elegante. Aggettivi e metafore che non s'incontrano tutti i giorni. Non è quella prosa "pratica" per scrivere le cose senza tanti patemi, non è la prosa che compri al supermercato. La tua è qualcosa di molto più ricercato, raffinato, da intenditori. Ti ci addentri andando a cercare le parole desuete, i paragoni evocativi, le metafore che mai avevi pensato ma quando le leggi scopri che sono esattamente quelle che ci vogliono.
E così, il povero Hansi finisce in una casa italiana a fare le vacanze estive, un po' come capitava qualche anno fa ai bambini russi.
Viene preso su come un pacco da Suor Vincenzina e letteralmente sbolognato, visto che finisce a Bologna, a casa di una signora di nome Iolanda.
Il nostro ha sentimenti contrastanti nei suoi confronti: da una parte, bisognoso di madre ad appena cinque anni, desidererebbe abbandonarvisi, ma dall'altra mantiene un riserbo, una ritrosia che mi sembrano tratti tipici del suo carattere.
Questo primo capitolo è delicatissimo, mi è piaciuto davvero molto. La tua prosa è veramente piacevole e non vedo l'ora di leggerne ancora!^^