Tutti a tavola!
di alessandroago_94

10/04/18, ore 22:42

Le arancine, o gli arancini (ancora non ho capito quale sia la forma corretta, ma credo che sarà un dubbio che rimarrà per sempre insoluto), sono la mia morte. Ho la fortuna di trasferirmi a breve in Calabria e avere la Sicilia quasi a portata di mano. E niente, io ho ancora fame xD

10/02/18, ore 17:16

La prima volta che ho mangiato gli arancini è stato con la mia professoressa di latino, all'aeroporto di Siracusa, di ritorno da un certamen, quindi ho dei ricordi un po' traumatici riguardo questo piatto tipico siciliano, ma ho trovato l'acrostico divertente e calzante per la parola (con anche il riferimento ai precedenti cappelletti che non guasta mai).
Anche se legati a ricordi non piacevolissimi (come la mia sopracitata insegnante che corregge le versioni di latino della mia classe sotto i miei occhi mentre tenta di distrarsi dalla sua paura di volare) non posso negare che siano un piatto gustoso e che questo acrostico mi abbia fatto venire voglia di riassaggiarli.
L_A_B_SH

06/01/18, ore 09:05

ArancinI o ArancinE, questo l'annoso dilemma! Li ho mangiati in Sicilia pochi mesi fa, dopo granita e brioche d'obbligo! A ripensarci mi viene ancora l'acquolina in bocca, nessuno può resistergli, di qualsiasi provenienza geografica XD

29/11/17, ore 22:10

Io le mangio tutto l'anno, altro che solo il tredici dicembre XD

Arancini, belli e paffuti,
Ricordi dell’infanzia e della tradizione.

Questa parte mi è piaciuta davvero tanto, la descrizione "belli e paffuti" è perfetta!

15/10/17, ore 19:24

Ale! Stavolta mi sono messa d'impegno per recuperare tutte le letture, come già ti avevo detto in separata sede, e finalmente giungo anche qui! *-*
Claire secondo me vuole molto male a tutti noi, che ogni volta che sentiamo parlare di cibo non vediamo l'ora di strafogarci XD
Le arancine siciliane in particolare mi incuriosiscono, anche perché non le ho mai assaggiate, ma mi piacerebbe tanto! In particolare perché conosco la ricetta e so che sono buone, ma anche perché la Sicilia è una regione che mi piacerebbe visitare ^^
Grazie mille per aver spiegato il riferimento al 13 dicembre, da sola non lo avrei mai capito!
Siciliani di tutto il mondo (che non vuol dire niente perché i siciliani sono solo di tutta la Sicilia XD), preparatevi: il giorno delle arancine sta per arrivare!!! Ahahahahahah sono scema XD
Comunque mi è piaciuto il modo in cui hai trattato questo acrostico e in particolare l'ultimo verso, in cui dici che le arancine sembrano uscite da una favola *-*
Carino anche il riferimento alla pietanza dell'acrostico precedente, si crea cpsì una sorta di continuità ^^
Bravo, stai portando avanti questa sfida nel migliore dei modi, sempre con il tuo inconfondibile stile :3
Corro a recuperare anche nell'altra raccolta!!! ♥

13/10/17, ore 13:53

Gli aranciniiiiiii!!
No, procediamo con ordine.
Ma buongiorno!
Questo acrostico mi è piaciuto di più del primo ma solo perché sono innamorata persa degli arancini, fin da piccola, solo che li mangiavo sporadicamente perché me li faceva mia zia, poi un bel giorno hanno aperto vicino a casa mia un bar siciliano, e....ma che c***o sto dicendo?? Ahah, scusa, ma questa è colpa tua che hai citato gli arancini e io non resisto agli arancini! Quindi ottima scelta!
Mi hai steso già dalla prima riga, quel "belli e paffuti" è stato un attentato alla mia mente, già di suo poco normale xd.
Acrostico gustosissimo, spero che tratterai presto un nuovo piatto che mi piace, magari una bella pizza ai frutti di mare! :D
Ok, la smetto, grazie mille per questo "dono", un acrostico deliziosissimo (corto ma incisivo!).
Karen.

10/10/17, ore 18:06

Ehi Ale!!
Eccomi di nuovo.... E... OMG!!! :O
Un acrostico super, mega UNICO, PERFETTO... ok... avrei così tanti oggettivi con cui descriverlo che mi sembra di fare una lista, ma è la verità... tutto è straordinariamente meraviglioso.

Lo so, non dovrei più stupirmi, ma devo assolutamente perchè ogni volta riesci a sorprendermi come non mai. Davvero.... Hai un capolavoro tra le mani e forse non ne sei consapevole, ma credimi... E' un capolavoro.

[Arancini, belli e paffuti,
Ricordi dell’infanzia e della tradizione.]

Ok, lo so, ma devo dirlo... Arancine o arancina, ma mai arancini perchè... lo dicono i catanesi e noi Palermitani siamo suscettibili, anche se sono più trapanese, ma vabbè dettagli XDXD
Scherzo... Devo dire che amo questo inizio perchè ci riporta tutto a qualcosa di... tradizioni che non si possono dimenticare, anzi non si devono dimenticare. Lo nascondiamo perchè a volte abbiamo paura di dirlo perchè ci fanno sembrare vecchi, ma la tradizione è ciò che siamo, ciò che saremo.

[Non c’è tredici dicembre in cui non si mangiano.]

lo devo dire, è perfetto... perchè pur non conoscendo il piatto sei riuscito a creare qualcosa di toccante, sei entrato nell'atmosfera siciliana in forma e correndo tra tutto ciò che fa di noi dei bravi cuochi siciliani ;) Sì, è vero... il 13 si mangiano le arancine o comunque tutto tranne che ciò che è fatto di farina ed è bello, e onorevole che tu lo abbia detto, che lo abbia ricordato. Hai toccato davvero le cordicine del mio cuore *_*

[Come per i cappelletti in brodo,
Insieme rendono felice la tavola,
Non c’è nessuno che non li adori,
E sembrano appena usciti da una splendida favola.]

Ecco... se non c'era una vera e propria unione tra il primo e il secondo acrostico tu sei stato incredibile da riuscire a collegarli. Continuo a stupirmi, ma davvero non dovrei perchè mi emozioni, commuovi e fai di me una persona felice, molto felice con piccoli frasi, qualche verso che racchiude momenti, ricordi e sensazioni che non posso dimenticare.
Mi piace che hai unito due piatti diversi tra di loro, di due regioni diverse e li hai portati e uniti facendo sì, che fossero una grande famiglia.

Complimenti per avermi regalato questo acrostico, forse potrà non sembrati grandi cose, ma invece lo è. Mi hai dato tantissimo, sopratutto dato che sono siciliana *_*

Grazie, grazie davvero mille per questa incredibile "storia".

Alla prossima e... E non vedo l'ora ^_^
Claire

09/10/17, ore 09:26

Originale la tua decisione di citre il precedente acrostico (da te proposto) anche in quest'altro, oltre al fattore che sono entrambi piatti serviti generalmente durante le vacanze natalizie :)
Che dire altro? Io li ho mangiati, sono davvero buonni, e con la tua storia, ne vorrei mangaire degli altri ancora XD
Alla prossima! :)

06/10/17, ore 00:30

Buonasera Alessandro! A parte il fatto che mi hai fatto venire l'acquolina in bocca con questo elogio ad uno dei piatti tipici della Sicilia, e che la mia cara madrina faceva spesso, mi è piaciuto molto anche il richiamo ai cappelletti dell'acrostico precedente, come se un filo conduttore legasse tutto il tuo menu 😊. Complimenti e al prossimo piatto!
Evelyn

05/10/17, ore 21:53

Ciao Ale!

Sei riuscito a creare un grande acrostico molto bene anche questa volta e nonostante tu non conoscessi la pietanza, ho percepito il senso di accoglienza e di gusto che si prova addentando un'arancina.

Mi dovrò documentare anche io, intanto ti ringrazio per questo assaggio!

-Bigin

05/10/17, ore 18:40

Ale!!!!
Oddio, che fameeeeeee, mi sto mangiando le unghie XD
Questi due versi sono VERISSIMI:
«Non c’è nessuno che non li adori,
E sembrano appena usciti da una splendida favola.»
Ecco, io credo che se tu assaggassi questa ricetta, be'... ti piacerebbe da matti! Sono veramente buonissimi e non si può dire che non ti piacciono, sarebbe un affronto!!!! :D
Li ho mangiati davvero poche volte nella mia vita, ma queste volte sono impresse a fuoco nella mia memoria, sai?
Un'esplosione di gusto e... una vera prelibatezza, sembrano davvero uscire da una meravigliosa favola, hai super ragione, hai colto nel segno!
Questo acrostico è veramente carinissimo, bravo, come al solito ti sei informato prima di lavorare su una creazione e questo si nota :3
Ottimo lavoro!
Aspetto il prossimo e intanto passo dalla tua raccolta ai Rimasugli ♥