Silver Chains
di CerysAgehaEvans

03/11/17, ore 14:58

Bello il capitolo, anche se un po' più corto del solito sei riuscita a gestire bene quello che succede.
Mi è piaciuto il piccolo dialogo con l'Inquisitrice, ma soprattutto lo screzio con Lucien, che non aveva pensato che mettere una maschera ad una che ha vissuto anni di torture sotto una museruola, potesse essere una pessima idea.

Tutta la faccenda della scheggia di lyrium mi incuriosisce un sacco, e il suggerimento di Solas che potrebbe anche essere stata messa per limitare i poteri di Cadwyn... chissaà, chissà. In ogni caso, poveretta, sempre più confusione e mai una gioia. L'importante è non fidarsi mai troppo dell'Uovo, qualsiasi cosa dice, non può essere tanto meglio dei Magister. D: (Ho un'antipatia eterna per Solas, se non si capisse..)

Continua così, al prossimo capitolo! :D

26/10/17, ore 22:24

La storia mi sta piacendo, il fatto che tu abbia introdotto dei personaggi nuovi e una protagonista che non è l'Inquisitore ti danno molta libertà narrativa e questo può produrre ottimi risultati. Attenta però a non "montare" troppo i personaggi. Abbiamo "La Morte", la nostra protagonista, che combatte con una falce (arma insolita che in DA non è mai comparsa, ma ok, dà carattere) e un passato oscuro, misterioso e tremendamente tragico (e a scopi narrativi, gestito bene, incuriosisce e può dare come risultato un buon personaggio con una psiche interessante da leggere), che conosce Varric, Hawke, Fenris (con cui è sottointesa una romance?) e tutta la compagnia (anche qui, se con una motivazione e background realistico, perchè no), ha dei poteri molto, molto forti e inediti nel mondo di DA (ok, se ben motivati e non esageratamente potenti, nel Tevinter combinano esperimenti di tutti i tipi...). Un vampiro (anche qui, in DA finora non abbiamo conferme che esistano e come è stato spiegato "il demone che lo possedeva è sparito da anni, tutto a posto, fidatevi" è un po' troppo semplicistico a mio parere) e altri di cui credo approfondirai il background (interessante come si sia formato un gruppo così eterogeneo come provenienza, classe sociale e abilità).

Mi sento di avvertirti di non esagerare, rischi di finire nel Mary-Sue (rischio che corre qualsiasi autore o autrice che scrive di personaggi propri e non già esistenti). Se metti troppo, il tutto risulterà in automatico meno realistico e "annoierà" il lettore, arrivando al punto da essere persino irritante.

Cadwyn inoltre a volte sembra un po' incoerente, si arrabbia poi piange, poi torna impassibile, poi è sarcastica... Il tutto in meno di dieci righe. So che descrivere gli stati d'animo e renderli verosimili è un incubo, non prenderle come critiche gravi, sto solo dicendo che col tempo di accorgerai che man mano i personaggi si delineeranno meglio da soli e agiranno (e re-agiranno) in modo più coerente e senza farti dannare a descrivere quello che tu hai in testa ma che scritto risulta forzato.

Ci sono poi alcuni errori di battitura o grammaticali, immagino di distrazione, capita. Magari rileggi una seconda, terza volta prima di pubblicare... Il correttore di word o programmi simili nella maggior parte dei casi è inutile e, sul momento, anche rileggendo, non si notano. Il mio consiglio è, quando finisci di scrivere un capitolo, datti qualche ora di pausa, distraiti, pensa ad altro e staccati dalle frasi appena scritte, poi rileggi tutto e noterai tutti gli stupidi errori di distrazione che capitano a tutti.

Ora basta critiche, però. Mi ha incuriosito il passato da scoprire di Cadwyn e le interazioni coi personaggi, sia tuoi che quelli canonici, sono in linea di massima ben fatte, soprattutto quella con Varric mi piace molto (sarà perché è impossibile non averlo tra i propri personaggi preferiti...). Con Cullen, si vedrà, in ogni caso è chiaro che tra i due ci potrà essere qualcosa (oltretutto, la nostra protagonista non si fa troppi problemi in quel senso, il comandante però è di altra pasta).

Che dire d'altro, continuerò a seguire la storia, certa che migliorerà (i primi capitoli sono difficili, poi man mano, sempre che non ci si interrompa per qualche tempo, diventa più facile). Non mollare!

Thumbs-up! :D