Not Poetry... Just things
di carachiel

12/08/20, ore 13:20

Ecco, una prese di coscienza come questa è veramente toccante.
Mi hanno colpito moltissimo queste due frasi:

Anche adesso, quelle parole di seta…
Quanti pugnali ci hai avvolto?

Bellissimo il senso di queste parole.
Mi piace quando qualcosa di concreto si unisce con l'astratto: le parole sono qualcosa di inconsistente, e definirle di seta mi fa proprio impazzire, perché si ha l'impressione di poter stringere tra le mani quelle lettere e sentirle morbide e delicate sulla pelle...
Ma poi ci si accorge che avvolgono dei pugnali, dolorosi e affilati.
Wow, veramente un'immagine stupenda che mi è piaciuta tantissimo, sono rimasta piacevolmente colpita :)
E comunque questi testi molto introspettivi ma brevi e incisivi sono quelli che apprezzo di più, perché mettono in luce la capacità di un autore di esprimere tanto con poche frasi. E tu ci riesci molto bene *-*
Tornerò presto a mettermi in pari con la raccolta, sono contenta di aver cominciato a leggere :3

12/08/20, ore 13:12

Mi è piaciuta un sacco questa interpretazione della luna *___*
Sul serio, ne hai fatto una descrizione proprio bella, intensa e anche realistica: immaginarla che passeggia tra le ombre, onnipresente, a vegliare in maniera subdola su tutto e tutti.
Lei può cullare i sogni e riempire la notte di incubi.
Mi piace il fatto che la luna può assumere molteplici sfumature: può creare un'atmosfera magica, dolce e romantica, ma può anche essere testimone di sofferenza e di atti compiuti nell'oscurità per non essere scoperti; può essere inquietante e amica gentile, insomma... può essere bellissima e pericolosa, ha un sacco di sfumature.
E ho apprezzato tantissimo come tu l'hai raccontata in questo piccolo testo, dandole quasi forma umana quando la chiami "passeggiatrice".
Ottimo lavoro, mi è piaciuto moltissimo :3

12/08/20, ore 13:05

Ed ecco il rimando al primo testo: camminami addosso.
Mi piace proprio questo concetto, non so, ce lo vedrei bene anche come titolo dell'intera raccolta!
Questa sorta di dialogo interiore - o almeno, io lo interpreto così, poi magari mi sbaglio - fa riflettere sul fatto che ognuno di noi compie quotidianamente delle lotte tra razionalità e sentimento.
Non so, anche il riferimento all'amore "sbagliato" mi ha riportato a questi pensieri.
Brava, trovo che ci sia una coerenza tra tutti questi scritti, anche se apparentemente possono sembrare sparsi, autoconclusivi e con un senso fino a se stesso.
Invece mi piace anche il fatto di ritrovare vari riferimenti tra un piccolo scritto e l'altro!
Complimenti, ci sentiamo al prossimo capitolo ♥

12/08/20, ore 12:59

Oh, che pensiero triste, un po' amaro.
Sai, però è vero: certe volte ci chiediamo "perché continuare?", ma è come se la nostra mente poi si rifiutasse di smettere, anche se sa che il nostro scrivere rimarrà quasi certamente senza futuro, senza un vero scopo.
Però, ecco, se ci fa stare bene non dobbiamo porci troppi problemi, anche se a volte può capitarci di sentirci avvilite e un po' frustrate.
Ho apprezzato molto questo piccolo scritto: in poche parole esprime grandi emozioni, e soprattutto porta a riflettere su tanti aspetti della scrittura.
Solitamente scriviamo e basta, ma magari non riflettiamo su cosa questo può significare per noi, non solo in positivo ^^
Bella anche questa piccola perla, mi piace leggere di queste riflessioni che poi portano anche me a pensare a tanti aspetti che non avevo finora considerato!
Alla prossima, complimenti ♥

12/08/20, ore 12:53

Ciao, ho visto che hai aggiornato questa raccolta e ho pensato di cominciare a leggerla dall'inizio!
E sono rimasta subito colpita dalla prima frase:

Ispirazione, smettila di camminarmi addosso.

Stupenda, di grande effetto.
Sai, penso che non abbia importanza cosa siano questi componimenti... poesie? Forse. Pensieri sparsi? Forse.
La cosa importante è che siano uno sfogo o comunque un'espressione di creatività, e devo ammettere che mi è piaciuto moltissimo questo breve ma intenso immergersi nella mente di chi scrive.
Io, in questo momento, vorrei che l'ispirazione mi camminasse addosso, perché sono in un leggero periodo di blocco, credo, non saprei... è da un po' di giorni che non butto giù qualcosa, devo trovare il modo di uscirne.
Però a volte si hanno così tante idee e così tante cose che si vorrebbe scrivere, che ci viene quasi voglia di chiedere all'ispirazione di fermarsi un attimo, di darci un po' di tregua, ecco ^^
Complimenti, questo testo mi ha colpito!

08/01/20, ore 07:12

Buongiorno.
Poesia un po' triste. Purtroppo sono tante, tantissime le persone che se ne vanno. Pochissimi a restare. Sarà da quelle persone che si originerà qualcosa di bene.

15/07/19, ore 07:23

Buongiorno.
Io sono dell'idea che magari non passerà, ma che si possa anche cercare di rimediare.
Bel testo, è uno di quelli che percepisci dentro come se fossero parte di te.

03/06/19, ore 13:56

Buon pomeriggio.
Bel testo. Brevissimo e molto poetico.
Sintetico il giusto.
Il presente arriverà, l'importante credo sia saper voltare pagina... prima o poi accade sempre.
Buona giornata :)

07/05/19, ore 06:49

Poesia abbastanza filosofica.
E' vero, forse... da morti, si resta in un limbo...
Io conto di esistere nella vita, ancora per un po' ^^
Buona giornata :)

04/05/19, ore 19:18

L'ho letta al suo tempo e, non so perché, m'aveva fatto male.
O forse lo so, ma non me lo voglio più dire.
A te invece dico questo: tu i pugnali non li nascondi e, pur qualche volta goffi, riescono sempre ad andare a segno e rivoltare. C'è una stanchezza febbrile in ogni parola, e forse con la coscienza, ti (ri)prendi una libertà dimenticata.
Bella. Forse la più bella di quelle pubblicate finora. Ma te lo dirò più in là; ritorno anch'io a parlare.

Complimenti,
Gella.

01/03/19, ore 07:41

Buongiorno.
Si percepisce che è una presa di coscienza.
Ho apprezzato questo testo profondissimo e molto umano.
Buona giornata!

05/05/18, ore 10:35

Buongiorno.
Questo è indubbiamente un testo che ha insito in sé qualcosa di molto poetico ^^ una scintilla di poesia.
Complimenti.
Buon fine settimana :)

04/05/18, ore 23:00

Non faccio in tempo a commentare la tua poesia precedente che subito ne scovo una nuova appena pubblicata! Molto molto bene, sono contenta di essere la prima a leggerla e recensirla :-P
La protagonista è la Luna, regina indiscussa d'ispirazione per quasi tutti i poeti. Nella prima strofa mi è molto piaciuta la personificazione dell'astro, descritto come una passeggiatrice. D'altronde non è un astro statico, si muove durante la notte; ma lo fa piano, scivolando lentamente a passi corti, tra le ombre. Perfetto.
La seconda strofa mi ha meno convinto a livello di costruzione e scelta lessicale. Personalmente la muterei in questo modo: "Del resto, tua è la notte intera. Ti muovi con quel bagliore che trasuda umidità, irradiando una luce nella quale non ti riconosci". Non dico che devi copiarla pari e patta, ti ho solo fornito un'idea su come sistemarla perchè stona un po'. Ed è un peccato perchè nel complesso è davvero un'ottima composizione, specialmente per l'ultima strofa, che ho trovato molto deliziosa per via delle sue descrizioni oniriche - "sai che ogni sogno si vivrà, resterà nel tuo velo e nei tuoi simboli" mi ha fatto andare in visibilio! Bravissima!

04/05/18, ore 22:45

Buonasera mia cara! Sono felicissima di tornare e vedere che hai pubblicato così tanto, sono certa che tu abbia fatto notevoli progressi e sono qui per darti le mie idee. Ho riletto le prime due poesie con piacere e ammirato anche quest'ultima. E' originale il modo con cui hai intrecciato due voci diverse in un'unica poesia, segnalate unicamente dal cambiamento di scrittura. Mi sembra che le parole in corsivo siano quasi sussurrate, ma imperiose; si accaniscono contro un'altra figura soggiogata da esse, costretta in qualche modo a fare ciò che le si viene imposto. L'ultima parte, in prosa, suggerisce il significato globale: si tratta del racconto di un amore ricordato con sofferenza. Ancora una volta ho trovato una citazione al fiume Lete, che paradossalmente dovrebbe portare l'oblio. Affogare in esso è un gesto estremo, simboleggia la fortissima volontà nel volersi liberare di tali memorie. Sei molto brava a giocare con la simbologia e con le allegorie; il mio consiglio, anche per il futuro, è di sfruttare questa abilità per tradurre in immagini oniriche significati profondi.

28/04/18, ore 13:48

Buon pomeriggio.
Travolgente, come racconto.
Passionale al punto giusto.
Buon fine settimana :)