Tè allo zenzero
di Marauder Juggernaut

20/10/17, ore 15:48

Ciao Marauder!
Anche stavolta, mi avvicino alla tua fanfiction pur non essendo amante della coppia in ballo, e non me ne pento.
Il mio sogno yuri con Robin (posto che esista) la vede sempre e solo in compagnia di Nami, ma devo ammettere che con Koala non starebbe male. Del resto, nel canon, hanno trascorso qualche anno insieme nell’armata rivoluzionaria e hanno entrambe un passato tremendo alle spalle che in qualche modo le accomuna.
Naturalmente questo conta poco nella tua AU, però sei riuscita a ben trasporre il fatto che le due hanno condiviso tempo ed esperienze di vita insieme, che hanno imparato a conoscersi e, tra un tè allo zenzero e l'altro, anche ad amarsi. Brava!

Per quanto riguarda la trama, di AU con personaggi calati nei panni di disperati studenti liceali/universitari ce ne sono a iosa, ma ho apprezzato che tu abbia scelto di raccontare qualcosa di diverso, di meno sfruttato, come il momento conclusivo della carriera da studentessa di Koala. Non l'ho visto spesso in una fanfiction ed è stato carino, persino un po' toccante (:
Mette molta nostalgia ripercorrere con Koala il tragitto che ha fatto tante volte dall'università al bar. L'hai trasmessa in modo estremamente efficace con la frase: probabilmente c’è l’ombra dei miei passi ricalcata sui sampietrini della strada pedonale che porta a quel café.
Bellissima!
Come è bellissimo il nome che hai scelto per il bar letterario in cui lavora Robin (o per il cognome di Koala): mi piace quando un autore estrapola certi dettagli dal manga e li sfrutta per arricchire la narrazione di particolari, rendendo il tutto molto più concreto, molto vicino alla realtà di One Piece, persino in una storia AU come la tua!

Nemmeno io sono estimatrice di Robin e Koala come personaggi, ma tutto sommato la loro caratterizzazione mi è parsa IC, o comunque non così OOC da meritare la nota, ma è la mia opinione.
I paragoni che hai usato per descrivere l'aspetto di Robin (soggetto di un ritratto del Quattrocento, nobildonna dell’Ottocento) mi sono piaciuti moltissimo; sia perché restituiscono perfettamente "l'aura" di Nico Robin, risultando più eleganti e immediati di lunghissime e noiosissime descrizioni tipo lista della spesa, sia perché suggeriscono il bagaglio culturale di Koala, che ha studiato Lettere e che quindi sa bene come erano i soggetti nei ritratti del Quattrocento e le nobildonne nell'Ottocento. Sono delle sottigliezze che possono apparire scontate, ma secondo me non lo sono, perciò complimenti!

Giudizio positivo anche per la scena shojo-ai: fluff (ma non stucchevole) e inaspettata (perché anch'io ho pensato fino alla fine che Koala non non si fosse mai dichiarata apertamente a Robin xD)

Termino qui!
Un bacio e alla prossima,

Vegethia

17/10/17, ore 22:55

ciao carissima marauder! lasciami dire quando ho trovato adorabilmente pucciosa questa os 😍 la adoro!
amo il tuo stile scorrevole e pulito, ammetto di non aver mai preso in considerazione koala e Robin come coppia ma sono aperta ad ogni nuova proposta e tu me le hai stilate in una maniera dolcissima..
avvertivo la malinconia pressante di koala nel sapere che una parte importante della propria vita si stava chiudendo e anche se ne era felice una piccola parte del suo cuoricino ci soffriva. soprattutto per via di quel the che non potrà più gustare in compagnia della sua barista preferita, che poi scopri non essere solo una cotta unilaterale ma una Compagna di vita vera e propria già da molti anni!
davvero davvero una piccola perla questa os. uno splendido lavoro! stasera mi sento più dolce grazie a te 😋 ci guadagnerà il mio ragazzo!
un bacione
momo

16/10/17, ore 22:00

Ok, ammetto di averci fatto un penserino su loro due quando Koala abbraccia in modo spassionato Robin a Dressrosa... ma qui sono tremila volte meglio!
Sembrano estranee, una semplice cliente universitaria e una barista anche essa studentessa che chiacchierano amabilmente.
E invece sono una coppia!
Una meravilgiosa, diligente, affascinante e incantevole coppia.
Mi hai stregata, con il tuo stile scorrevole che ti rapisce parola dopo parola, portandomi a fine racconto senza che io me ne accorgessi
Mitica davvero, am cosa aspettarmi da te se non questo e altro?
Il banner e perfetto e tranquilla, quando posso allargo gli eventi a chiunque voglia
Grazie mille davvero, una storia dolce e profumata come lo zenzero

zomi