A te, Francesca
di mari05

25/12/17, ore 22:49

Oggi ho deciso di fare Babbo Natale d'occasione qui su EFP e passare in qualche fic di mio gradimento e *tadà* ho scelto la tua, colpita dalla spontaneità del titolo... e poi, essendo una romantica d'annata, non potevo non cliccare sulla fic.
Ma comunque sia, devo dire che nonostante le varie anafore che potrebbero risultare un espediente semplicistico nella narrazione, la dimostrazione di sentimenti e di emozioni che legano Francesca e il protagonista è palpabile e piuttosto potente, nonostante questo affetto immenso spesso si mostri in maniera non usuale e canonica, possiamo dire.
Ho adorato notare come i riferimenti poetico-letterari non siano casuali e come mero utilizzo per una lode verso la propria musa, assumono infatti una doppia valenza considerando dove va a parare la narrazione e come si incentrano molte delle meravigliose chiacchierate tra i due protagonisti, con uno che parla e l'altra che ascolta, creando un filo di matassa piuttosto delicato e meraviglioso ma, comunque accennato dal narratore, piuttosto fragile per via della sua natura sentimentale.
L'amore è fatto di dolci suoni, condivisioni che vanno al di là di uno sguardo o di un'intenzione, si ciba di piccolezze oppure a volte può rimanere a digiuno più di quanto siano le aspettative, dato che possono essere molto elevate, talvolta.
Sarà cliché da dire, ma la frase della "dedica del paradiso" è forse la più forte di tutto l'insieme, secondo me perché al di là delle credenze e di tutto il resto, quello che si desidera per l'altro è il meglio nel meglio, lo scacciare del male e l'apoteosi della tranquillità e della bellezza intorno e dentro di sè, per cui funziona bene come metafora.
In più scorre veramente dolce e leggiadra che è impossibile non rimanerne affascinanti... o almeno, per me così è stato.
In realtà è una sensazione che permea tutta la fic stessa, scorre molto tranquilla e chiara, limpida come la cristallinità di un amore sicuro e unico, che vuole sopravvivere, vivere e durare per molto tempo, sfidando tutto e tutti.
Bella dedica, semplice e semplicemente capace di andare oltre una corazza (o una copertina, che ci sta più come immagine) e fare in modo che tutto si mostri nella sua verità, calcolando buoni e cattivi aspetti, con l'intenzione di continuare a fare cose straordinarie perché solo le persone innamorate sono capaci di farle al meglio.
Spero tu abbia passato un felice Natale con persone che tu possa sentire così speciali e uniche nella tua vita, all'insegna dei sorrisi!
Ti saluto e alla prossima

26/10/17, ore 21:26

dev'essere un'amica davvero fantastica se le dedichi queste parole, quindi deduco che anche tu sia speciale per questa persona che devo dire è davvero fortunata ad averti accanto, è quasi palpabile l'amicizia che vi lega...