Maybe I should stop and start confessing?
di kiirogirl

04/03/18, ore 13:51

Allora, premettendo che io non ho mai visto tutti gli episodi di Ladybug (nonostante mi piaccia e nonostante lo abbia nella lista delle serie da vedere) amo molto questa coppia: credo che siano davvero adorabili e credo anche che tu abbia saputo rendere la loro personalità alla perfezione (per quanto poco io conosca il fandom).
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai sviluppato la storia, la lenta progressione, la goffaggine di Marinette (molto IC), l'imbarazzo, i dubbi (comprensibili quanto inutili) e la fine che segna la conclusione di un sacco di complessi mentali e l'inizio di una (si spera) bella storia d'amore.
Hai gestito molto bene la situazione e al contempo hai dato una spiegazione, a mio parere, plausibilissima, di come questa coppia potrebbe finalmente mettersi insieme,
Complimenti!
L_A_B_SH

02/01/18, ore 22:57

Ciao! Devo dire che mi sono divertita a leggere questa storia, e non posso nascondere di essermi imbarazzata non poco al momento della confessione di Mari alla fine. Era il DISAGIO.
Mi sento di contraddire il tuo post-post scriptum poiché è proprio grazie al titolo che ho deciso di iniziare a leggere la tua storia. Tesoro, citando Shawn avrai attirato le sue fan a sciami... altroché Chat Noir.
I riferimenti agli anime mi fanno morire e sì, da amante degli shoujo e degli harem/reverse harem, posso confermare che Adrien rispecchia tutti i parametri per esserne un protagonista. Anche se.. comunque questo cartone ha molte caratteristiche che lo fanno assomigliare agli anime.
Tornando alla tua storia... era scritta bene anche se, come da te accennato, si notavano i tuoi diversi mood: a volte eri più prolissa, più concentrata nelle descrizioni psicologiche o comunque degli stati d'animo dei personaggi, altre il testo era più scorrevole e allegro.
Grazie, ho apprezzato molto il tuo lavoro.

21/11/17, ore 23:36

Bellissima ff.
Non ho affatto trovato i personaggi OOC.
Per me però Tikki e Plagg erano una coppia...A presto.
PS:A cosa ti riferisci quando parli dell'episodio riposte?
PPS:in che situazione si verifica la scena in cui Adrien le dice di toccarlo?

21/11/17, ore 13:17

Dio, io sto ridendo come una matta... meno male che sono sola, in casa.
Premetto che ho letto solo la prima parte, fino al punto in cui Adrien decide di andare da Marinette. Preferisco scriverla così, questa recensione, a rate, mentre leggo, perché ci sono tante, troppe cose che sto adorando e non voglio rischiare di perdermele strada facendo.
Anzitutto, AMO ALLA FOLLIA l'ironia con cui hai scritto questa shot. Davvero, è uno stile meraviglioso, vorrei averla scritta io! ♥
Poi... poi... i pensieri di Adrien. Piccolo, adorabile beota! ♥ Come si fa a non volergli bene?! Siamo un po' tutti come Plagg: sai di avere a che fare con un idiota, ma sai anche che è troppo adorabile e non puoi arrabbiarti fino in fondo con lui. Sigh.
La riflessione su Gabriel. Sono morta dal ridere. Anche se mai quanto su “Ma riprenditi, cazzone”. Non me l'aspettavo assolutamente e forse lo trovo anche leggermente OOC, ma Dio quanto ci stava! X°DDD
Poi c'è la ciliegina sulla torta: mi hai nominato Tamaki. Dimmi, stiamo parlando del protagonista di Host Club? Se sì, sappi che sei il mio nuovo idolo. ♥

Ok, posso tornare a leggere, scusa. :')

La seconda parte l'ho letta tutta d'un fiato, perciò non so quanto riuscirò ad essere precisa nella mia analisi, anzi. Mi scuso per questo, però è colpa tua: mi hai tenuta letteralmente incollata alla storia, alle riflessioni di Marinette, al suo discorso con Tikki, all'arrivo di Chat Noir e alle figure di merda (cit.) della sua bella. È stato tutto meraviglioso, dall'inizio alla fine. Coinvolgente a dir poco, oltretutto, perché mi sono immedesimata tantissimo in entrambi (negli sproloqui di Marinette soprattutto, lol), e penso che l'abbraccio da te descritto sia una delle cose più belle mai letta in una shot. ♥
E poi c'è quel finale, quella chicca.

Lui ha trovato casa.
Lei ha trovato
forza.
Finalmente,
insieme, sono felici.

Grazie per aver scritto questo piccolo gioiello. ♥
E perdona tutti 'sti cuori, ne sono dipendente, quando sono felice per qualcosa. ç_ç

Prima di salutarti, spendo due parole due per le tue note.
Tranquilla, non avevi neanche bisogno di sottolineare che Marinette è più tipo da pippe mentali rispetto ad Adrien: non lo si vede forse nel momento stesso in cui ricevono i loro miraculous? Oppure quando si presentano allo show di Nadja Chamack? Lui la prende sempre alla leggera, lei si fa venire le rughe a furia di pensarci e ripensarci. Ma, come tu stessa hai detto, sappiamo che Adrien è un idiota (adorabile, l'ho già detto?), quindi almeno una dei due deve avere un po' di cervello.
Riguardo a Riposte, ti riferisci alla domanda che Kagami fa ad Adrien, quando gli chiede se gli piace Marinette? Se sì, mi associo al tuo dolore: è palese che lui abbia un'infatuazione (e nemmeno di poco conto) per la sua compagna di classe, ma siccome è idiota (quante volte lo avrò ripetuto, dall'inizio della recensione?), non se ne rende conto. O forse sì, ma finge che non sia vero? Anche in The Gamer era palese, comunque.
Piuttosto, non ricordo né la parte in cui Marinette dice che è grazie a Chat Noir se ha continuato ad essere Ladybug, né soprattutto quella in cui Adrien le dice di toccarlo! *Strilla come una matta* In quale dei nuovi episodi accade?! Li ho visti tutti e sei ed evidentemente mi è sfug... no, aspetta, stiamo parlando sempre di Riposte?
Il fatto che Marinette pensa che Chat Noir sia un gran rimorchione è una cosa che mi strazia. Non tanto perché lei si sia convinta di ciò (giustamente, lui ha fatto lo splendido anche con Marinette, non solo con Ladybug), ma soprattutto perché lo ha detto ad Adrien che, anziché urlare, le ha sorriso come a darle ragione. Gioia, riprenditi.
Ah, quel Principessa a me non fa schifo, ma... Chat Noir ha chiamato così Marinette UNA SOLA VOLTA. E basta. E mi snerva trovarlo sistematicamente in tutte le storie, soprattutto le Marichat.

E ti chiedo scusa se le "due parole due" sono diventate tremiladuecentocinquatasette, farò ammenda.
(Recensione modificata il 21/11/2017 - 02:37 pm)

20/11/17, ore 16:52

Ho un po' riso, un po' mi sono commossa, sei stata capace di elargire al lettore le stesse emozioni provate dai due protagonisti, caratterizzati perfettamente.
​Sono contenta di aver letto questa one-shot, sono davvero felice di aver trovato qualcosa di diverso, in cui non è Chat Noir a scoprire Ladybug per primo, ma il contrario.
​Questa storia merita tanto, davvero, continua a scrivere in questo modo, con questa profondità.
​Unica "pecca"- anche se si tratta più di un gusto estremamente personale (quindi non ti preoccupare, perché ho gusti parecchio strani, ahah)- è l'indicativo presente, personalmente avrei impostato il racconto al passato. Ma si tratta esclusivamente di gusti, ripeto.
​Hai un ottimo stile e un buon repertorio lessicale, non ho notato troppi errori.
​Spero di poter leggere altro di tuo in seguito, intanto questa storia finirà nelle mie preferite!
​A presto, con immenso affetto.

20/11/17, ore 15:14

Una sola parola: EVOLUZIONE.
Di norma, in una oneshot o comunque in una fanfiction di un solo capitolo, non è per nulla facile riuscirea dare l'idea di un'evoluzione dei personaggi senza perdere pezzi in giro o cadere in stereotipi mirabolanti.
Mia cara, penso tu ci sia riuscita.
Cerco di spiegarmi: di solito scaviamo, in un percorso verticale, dalla superficie al cuore, cercando di raggiungere il fulcro di un personaggio.
Tu invece non ti sei limitata a questo. Hai scavato in verticale e poi in orizzontale, andando ad esplorare le saffccettature di quanto separa la superficie dall'anima centrale.
Davvero i miei complimenti per questo.
Vorrei, però, abbattere il mito di Marinette sempre debole e insicura.
Le insicurezze di Marinette sono due: Adrien e Ladybug. Ok, sono i suoi fulcri, ma se per il primo problema è la classica situazione adolescenziale, per il secondo è stata insicura solo all'inizio. Poi ha preso in mano la responsabilità e le redini del gioco e ha cavalcato alla grande. Marinette non è cronicamente insicura. E' una persona ragionevole e cauta, ma ha un grande senso della responsabilità e sa quanto vale. Spesso noi fan lo dimentichiamo perché ci piace concentrarci su queste debolezze piuttosto che sulle forze, perché come dicevo, vogliamo una Marinette Adrien-centrica, in un certo senso.
Adrien è molto più insicuro, a conti fatti.
Io penso che la scelta del titolo sia azzeccatissima e se tu non sei in grado di trovare buoni titoli, io davvero dovrei buttarmi da un ponte, per la mia incapacità.
STAI SU! Abbi fiducia in te! E scrivi, perché hai talento e io vorrei seguirti ancora. A presto, quindi, con tutte le migliori speranze!
L.S.

20/11/17, ore 08:53

Devo dire che questa one shot è la piu realistica che abbia letto ! Il tuo attegiamento alla personalità di Chat è veramente ben fatto. La confrontazione dei due è giusta. Mi piace molto veder Marienette essere la prima ad aver scoperto la verità (in generale nelle fanfic è sempre Adrien che scopre la cosa) perche dobbiamo dirlo Mari è piu sveglia. Se qualcuno deve accorgersene è lei poiche lui non vede la differanza tra Cloè e Ladybug per esempio (episodio Anti-Bug ...). La relazione Mari-Chat è dolcissima ! Mi sono molto divertita leggendo e spero leggerti ancora ;)