Il Mistero del Quadro
di Salice

16/09/11, ore 19:37

Ciao Salice, pronta a ricevere 13 nuove recensioni? ^^

No, tranquilla non tutte insieme XD

Ho letto la fic mentre ero in vacanza:  internet non ha voluto funzionare manco 10 minuti consecutivi, quindi ho scritto e le recensioni dei cap che sono riuscita a visualizzare e le posto qui oggi tutte insieme, contenta? ^^

Le mancanti arriveranno con calma: tornare a casa vuol dire avere la connessione, ma non necessariamente il tempo per sfruttarla ^^"

Questo primo capitolo è interessante, mette in scena personaggi nuovi intenti a fare cose normali nella consueta routine scolastica di Hogwarts, però riesce a render ei pg ben distinguibili tra loro, anche nella semplicità: mi sono stufata di leggere di gruppi di Mary Sue con poteri impossibili, ascendenze con razze magiche non pertinenti con il mondo di HP, figlie segrete di ogni personaggio esistente e animagus non registrati XD

Il tuo gruppo sembra ben costituito, adesso però devo vederlo all'opera, quindi vado al secondo capitolo per vedere cosa vorrà fare Fabian Parker e quale prezzo chiederà ad Atena.

Da un lato (essendo Serpeverde) dovrei prepararmi al peggio, ma d'altro canto hai tu stessa scritto nell'introduzione che con questa fic cercherai di riabilitare i membri della casa di Salazar, quindi vado al secondo capitolo senza ulteriori indugi e con aspettative aperte a tutte le direzioni che la trama possa prendere. ^^

Ps: non capisco perchè questa fic ti sembri secondaria, ok, è un po' acerba nella narrazione e ha qualche errore di battitura, ma non è che sia una catastrofe, insomma si legge bene, è scorrevole e questa volta non ha tempi narrativi e tematiche limitati dalle regole di un concorso... ^_-

26/04/10, ore 10:58

Abituati a pensare che i Serpeverde siano i cattivi di turno? Che purosangue coincida con Mangiamorte? Bene, questa storia vi stupirà. Qui i giovani protagonisti sono tutti ben caratterizzati, con una tale profondità psicologica da apparire reali. Sono Serpeverde, sì, ma sono anche e soprattutto personaggi con una loro psicologia, che agiscono non perché sono "cattivi", ma perché, come ogni persona umana, sono mossi dalle loro credenze, dalle loro idee, dalle circostanze. Sono personaggi a tutto tondo, che vanno oltre i pregiudizi e la schematizzazione che siamo abituati a leggere nel fandom.

07/04/10, ore 15:28

Questa è una delle migliori storie con personaggi originali che abbia mai letto fino ad ora. La protagonista, Atena Bonell, è descritta realisticamente. E' una Serpeverde ma sia lei che le sue compagne di dormitorio riescono a farci vedere qualcosa di più rispetto ai Serpeverde ai quali la Rowling ci ha abituati. Pur restando perfettamente verosimili, non sono tutti negativi e non trascorrono gran parte della giornata a spadroneggiare sugli altri e a prendere in giro, anzi.
Atena è quella che mi è piaciuta in assoluto più di tutte: tramite lei l'autrice ha immaginato come può essere la vita di una Serpeverde Mezzosangue e ci è riuscita alla grande.
Ma anche tutti gli altri personaggi hanno quel qualcosa in più che me li ha fatti piacere così tanto: fa un effetto strano essere catapultati dentro la Hogwarts di un anno prima dell'arrivo di Harry Potter, scorgere alcuni tra i personaggi del canon, che però restano solo sullo sfondo, mentre quello che davvero è importante sono le peripezie di un gruppo di Serpeverde e Tassorosso veramente unici nella loro normalità.
Alla fine della storia mi sono innamorata di tutti i personaggi, anche quelli che ad Atena stanno antipatici, proprio perché sono descritti veramente bene, senza stereotipi o banalità.
Insomma, come ho già detto altrove, se qualcuno cerca una fanfiction con personaggi diversi, realistici e che vivano delle avventure paragonabili a quelle della saga di Harry Potter, ma che mantenga l'atmosfera della scuola di Hogwarts intatta, be', questa è proprio la storia perfetta!

20/12/09, ore 19:10

Ho letto i capitoli tutti d'un fiato... che dire, bellissima ^^ sei riuscita ad essere coinvolgente pur non utilizzando (professori, fantasmi e "comparse" a parte) i personaggi dell'opera originale... non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

26/06/09, ore 00:28

E' un incipit molto fantasioso. Ben costruiti i personaggi: è bello che non siano direttamente legati alla storia alla quale si ispirano, ma che scorrano in parallelo ad essa. Ho trovato molto gustose alcune descrizioni, sintetiche ma precise, che rendevano immediatamente l'idea, con un pizzico di ironia. Aspetto curiosa il seguito!