Ian's Smile
di Gallapreach

03/12/17, ore 13:08

Ciao cara! Come promesso eccomi qui per recensire la ff! innanzitutto volevo ringraziarti tantissimo per aver deciso di prendere in mano questa storia e tradurla per noi povere capre. Grazie, grazie, grazie. Ho sentito parlare molto bene di questa fanfiction quindi sono molto curiosa di leggerla; ho grandi aspettative.
Partiamo con questo primo capitolo; ho degli appunti da farti. Credo sia molto difficile tradurre in italiano una storia inglese senza perdere lo stile che magari caratterizza l'autrice e lo slang che rende il racconto più "vero" e in stile Shameless, ma devo dire che in questa traduzione (rispetto ad altre traduzioni che ho letto) la lettura mi è parsa abbastanza pesante e poco scorrevole. Quello che ti posso consigliare a questo punto è di "adattare" e smussare il più possibile gli angoli spigolosi, e italianizzare la forma. Magari utilizza periodi più brevi, utilizza parole e metafore simili all'originale ma che si contestualizzino meglio nella "realtà" italiana. Non so se mi sono spiegata XD
E' un bel lavoraccio, lo so XD Però le traduzioni vanno un po' lavorate altrimenti è come leggere con google translate.
Per quanto riguarda il contenuto della storia, invece, inizialmente ho trovato tutto molto "giusto", i personaggi caratterizzati benissimo... mentre nella parte finale mi sembra di essere caduti un po' nell'ooc, perché il personaggio di Mickey, soprattutto nella terza stagione, non avrebbe mai parlato così liberamente davanti a tutta la famiglia Gallagher e non avrebbe mai permesso ad Ian di baciarlo davanti a tutti. o.O quindi questa scena mi ha lasciata un po' basita.
Comunque sono molto dolci e ogni volta leggere di loro due è un piacere per gli occhi e per il cuore. Sono davvero curiosa di sapere a questo punto come procederà la storia... Ian si arruolerà? E Mickey nel frattempo cosa farà? Non sono pronta ad una eventuale separazione, aiuto XD
Spero posterai presto! Grazie ancora per quello che stai facendo! Un abbraccio!