25 biscotti
di Audrey_Ntray

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
20/01/18, ore 22:01

Con imbarazzante ritardo, ma alla fine ci sono.
La tua raccolta è principalmente caratterizzata dal fatto che più va avanti e più migliora. La trama si apre, gli intrecci e le dinamiche delle coppie si fanno più definite, i piccoli drammi della loro quotidianità si snodano davanti al lettore. Ho amato le immagini così vivide e deliziose che hai saputo descrive, la delicatezza nel mostrare i sentimenti dei personaggi senza intrometterti troppo, senza calcare mai la mano. Le emozioni arrivano dirette senza inutili fronzoli. In questa drabble finale, io non so come tu abbia fatto, mai sei riuscita non solo a inserire tutti i personaggi ma anche a caratterizzarli alla perfezione, a dare un senso di compiutezza. In qualche modo, tutte le piccole trame e situazioni - perché in effetti non ti sei limitata a una storia ma a tante! – o trovano la loro risoluzione o viene rimarcato ciò che più profondamente le ha caratterizza, come il disagio tra Gaara e Lee (tipregoscriviqualcosasuquestacoppiascoppiata). La coerenza è la forza della raccolta, le drabble hanno continui rimandi tra di loro, tranne in alcuni punti per il resto c’è sempre un progredire della vicenda, hai sempre centrato il prompt, ti sei sempre mantenuta fedele all'ambientazione natalizia, insomma io ho trovato il tuo lavoro impeccabile, proprio bello, compiuto e finito. Si vede che c'è uno studio dietro, ogni drabble ha il suo scopo e il bello è che lo raggiungono sempre, certo alcune meglio di altre, ma devo dire che tutte hanno saputo lasciarmi qualcosa, che sia un'emozione o una riflessione o un’indelebile immagine.
Ah, e poi c'è un altro fattore molto importante, ed è che leggerti mi incuriosisce sempre, è impossibile annoiarsi, ti trovo imprevedibile e capace di stupirmi. Anche se svolgi la storia con ambientazione au si vede un chiaro intento di mantenersi fedeli alla caratterizzazione dei personaggi, ma per come li muovi e li fai parlare o agire io non so mai cosa aspettarmi o su quale tema deciderai di vertere, questa è una cosa che mi piace moltissimo di te come autrice, penso sia una dote rara che va coltivata. Bravissima.

07/01/18, ore 17:24

Quanto possono essere idioti questi due? Un'altra accoppiata adorabile, in qualche modo simile alla Naruto con Kiba, divertimento assicurato. Alla fine gli sono anche vicina, una stronzata simile la farei anch'io senza pensarci due volte. Bellino il cameo di Gaara, lui sempre pacato e razionale, chissà se spera che Lee ci rimanga secco, da una parte gli vuole bene ma dall'altra credo abbia strani pensieri di morte nei suoi confronti, è solo una sensazione eh XD
E Naruto che pensa a Sasuke, già, perché è tutto speculare no? One drabble two couple. Anche i pensieri di morte sono speculari ahah. Dimmi che c'ho preso.

Per quanto le tue drabble non siano dotate di effetti wow o simili, ma insomma è anche una conseguenza per come hai scelto di strutturarle, rimango sempre molto colpita, fino ad innamorarme, della cura che metti nella parole, nel delineare questi sentimenti complessi, queste dinamiche sottili e difficili da descrivere. Il vischio appeso sui fili elettrici, le dita gelide di Lee e Gaara, che nello shippuden sembra essersi elevato da certi sentimenti così terreni ma non sappiamo se abbia smesso di provarli, alla fine prova vergogna, il tutto in un tumolto interiore che passa completamente inosservato.
Brava, sempre delicata e mai scontata in ciò che scrivi.

06/01/18, ore 10:03

La cosa più bella di questa iniziativa è che mi ha permesso di conoscere tante autrici che mi sono piaciute molto, esattamente come te.
Questa raccolta è davvero molto bella, le storie non commuovono fino alle lacrime né strappano risate, ma ti rimangono dentro perché pennellano quadri di realistica quotidianità. Quello che i protagonisti affrontano sono i problemi e le difficoltà con cui ci troviamo a combattere anche noi: da un fidanzato scontroso, i problemi di una gravidanza, i rimpianti e i rimorsi fino alla speranza che questa volta tutto vada bene.
Ho amato questi tuoi personaggi, Hinata incinta che si specchia è bellissima nell'immagine che ha lasciato nella mia mente e non l'avrei mai immaginata assieme a Suigetsu!
Sakura e Kiba sono un crack che adoro e ho trovato davvero coinvolgente il modo in cui hai descritto Gaara e la sua passata relazione con Sakura. Chissà cos'è successo tra di loro, perché siano rimasti tutti questi rimpianti (magari c'è ancora del sentimento?) e cosa poi li abbia spinti a legarsi a due persone così diverse.
Sei stata davvero brava, anche nel mantenere uno stile pulito e scorrevole, in grado di far immaginare alla perfezione le scene descritte.

02/01/18, ore 21:12

Ciao, piacere di conoscerti <3
Devo dire che il tuo modo di scrivere non mi ha lasciato per niente di indifferente. Hai uno stile preciso, accurato, selezionato e perfettamente calzante per le drabble. Ogni parola ha suscitato qualcosa ed era in linea con i prompt, prompt che tu hai usato in miniera distinta. Come molti ti hanno già detto, è il realismo caratterizzante alcune scene il pezzo forte della tua raccolta: a partire dalla gravidanza della dolce Hinata al rancore un po' sopito, un po' malamente espresso di Gaara per la sua ex moglie insieme alle sue brutte prospettive per il futuro matrimonio della sorella, sono stati davvero toccanti, in qualche modo, veri, se non sentiti, quantomeno compresi.
C'è un sapore dolceamaro in ogni situazione dipinta, in ogni coppia e quelle poche un po' divertenti, vivaci e serene sono un monito di come tutto può sempre migliorare o cambiare prospettiva con le persone giuste accanto. Ho particolarmente apprezzato l'amicizia tra Sasuke e Suigetsu, quel modo di fare poco affettuoso, ma in fin dei conti, amichevole e speciale, a modo loro. Sicuramente la drabble che mi è rimasta impressa è stata quella sull'indigestione di Pandoro: mi ha lasciato perplessa, inquieta e triste. Hai davvero superato te stessa lì. Mi è piaciuta anche quella, immagino collegata, Nightmare before Christmas, molto originale.
Spero continuerai a scrivere e magari ad approfondire qualche relazione che hai presentato qui, le coppie mi incuriosiscono molto e ho un debole per la ShikaIno!
Un bacio <3

29/12/17, ore 18:04

ciao!
allora, innanzitutto ti faccio i miei più sentiti complimenti perché come forma, lessico, questa è una delle raccolte più belle e ben fatte che abbia letto fino ad ora (e me ne mancano 6, quindi). è realistica, molto, così tanto che certe drabble mi hanno quasi "appesantita"; offre la visione di un'ambientazione odierna, in cui si affrontano tematiche all'ordine del giorno — la crisi economica di Sasuke e Naruto, che devono risparmiare sui consumi, quella di Temari e Tenten, che forse sarà "vittima" delle spese di un matrimonio, il rapporto ormai rovinato tra Gaara e Sakura e la gravidanza di Hinata, che ha mandato in crisi lei, Suigetsu e me lol. giuro, mi ha messo... ansia? ci sono stati momenti simpatici, soprattutto tra Sasuke e Naruto (e la lettera di Suigetsu, che mi ha stesa), altri anche teneri (Temari che aspetta Tenten), altri più cupi, in un certo senso, come quelli in cui Gaara esprimeva la gelosia residua nei confronti di Sakura (vergognandosi per il povero Lee, ignaro) e del disagio di Sakura stessa nello stargli accanto. lo ammetto, avrei preferito leggere tutto questo in maniera più approfondita, se così possiamo dire, in una long fic o mini long, perché credo sia una storia che merita di essere raccontata per intero. ho apprezzata la creatività dei pairing, mai considerata la Suigetsu/Hinata né, tanto meno, la Gaara/Sakura. quest'ultima mi ha un po' fatto storcere il naso, non per l'accoppiata, quanto più per la caratterizzazione. Sakura l'avrei vista più felice, o quanto meno allegra; meno dura, irrigidita, così come Gaara, che riesco a vederlo geloso, ma forse un po' più contenuto. magari era necessaria per la situazione che si sottintende tra loro, in ogni caso è solo un mio parere, abituata a quanto visto nell'anime e letto nel manga fino ad ora. non è una critica, anzi, in sé non mi dicono nulla, ma in questo complesso hanno trasmesso tanto. ammetto anche che la tua raccolta è la più "seria" che ho letto, e mi fa ancora un effetto strano, perché va a cozzare con l'atmosfera generale che ho respirato fino ad ora. questo non è un punto negativo, ovviamente; è originale sotto ogni punto di vista, e mi è piaciuta moltissimo. perciò, tantissimi complimenti. non era facile trattare argomenti del genere in così poche parole, ma te la sei cavata davvero bene, brava. spero di poter leggere presto altro di tuo, anche su questa stessa linea di genere.
un bacio <3
(Recensione modificata il 29/12/2017 - 06:08 pm)

28/12/17, ore 09:04

Ciao, giungo finalmente su questi lidi e, per la prima volta, leggo qualcosa di tuo. Sono felicissima di averlo fatto perché ho avuto il piacere di avventurarmi in una produzione ben scritta stilisticamente, ma anche di vedermi coinvolta in uno scenario di vita così realistico e coinvolgente da avermi fatto venir voglia di rileggere ancora le vicende dei tuoi personaggi.
Ho amato il realismo, la nota amara al fondo del dolce in questa sorta di periodica sospensione tra una sorta di leggera ironia e la vita quotidiana (per esempio ho trovato... meraviglioso, non saprei in quale altra maniera definirlo, il momento di Ino: lei, presso il tavolo, che non sa dove far sedere tre ospiti e piange di disperazione. Una cosa forse stupida per altri, dipinta invece con una drammaticità e un realismo impressionanti, al punto da sentire tutta la disperazione di Ino; oppure, ancora, il battibeccare apparentemente frivolo tra Sasuke e Naruto sulle luci di Natale che però ci ricorda il costo della corrente, con le bollette da pagare).
C'è malinconia, quotidianità, lucida accettazione dei fatti, a tratti rassegnazione, in altri determinazione. Ho amato ognuna di queste drabbles, per l'abilità di dipingere degli stati d'animo, delle situazioni in cui potremmo realmente trovarci o, chissà, magari ci siamo già trovati.
Vorrei, e allo stesso tempo non vorrei - perché in realtà è tutto perfetto così com'è, sapere come se la stanno cavando Suigetsu e Hinata (splendida, davvero, l'immagine di lei che si guarda riflessa nella vetrina, con le caviglie gonfie e i seni ingrossati, provando un senso di dispiacere e non certo di gioia buonista all'idea di non poter prendere il vestito che le piace; altrettanto meravigliosa è la lettera di Suigetsu a Babbo Natale), ma anche cos'è successo tra Gaara e Sakura, entrambi che cercano rifarsi una vita ma incapaci di abbandonare del tutto le acredini del passato, specie il primo, che avverte ancora una gelosia soffocata dal silenzio, però non dallo sguardo. Allo stesso modo, vorrei vedere ancora scorci di Sasuke e Naruto, assolutamente anche di Ten Ten e Temari, il loro voler stare assieme, il cercare di vivere e andare avanti nonostante il misero 'stipendio da elfo' di Ten Ten che entra in panico più che per la proposta in sé, quando scopre l'anello, per la cifra esorbitante spesa dalla compagna e si sente, in un certo senso, in colpa, inadeguata.
Il tutto, poi, chiuso da uno scorcio finale, quasi cinematografico, nel quale il lettore segue la telecamera comandata dal regista per soffermarsi un istante di personaggio in personaggio, cogliendo gli ultimi dettagli prima dei titoli di coda.
Basta, direi che ho sproloquiato anche troppo e forse sono stata più emotiva che altro nello stendere queste righe ma, davvero, volevo darti un'idea di quello che le tue drabbles mi hanno trasmesso.
Complimenti.

27/12/17, ore 01:07

Credo che la cosa più bella della tua raccolta non siano le coppie (SuiHina? Non ci avevo mai pensato, ma è stupenda), la scansione del tempo, lo sviluppo sottile di una trama (personalmente odio quando una raccolta viene utilizzata come una fanfiction a capitoli, preferisco una serie di missing moments sparsi temporalmente in uno stesso universo che una cosa consequenziale, ma nella tua storia questo non si avverte), quanto le tematiche.
Non c'è molto il Natale, almeno in apparenza, ma c'è la vita quotidiana: le paure, le bollette, gli stipendi da fame, i tentativi di mettere su famiglia, i timori di diventare genitori. Ecco, è un Natale molto più realistico di quello della Mulino Bianco un po' ovattato che si respira in questo periodo e, devo dire, che l'ho davvero apprezzato. E' il Natale non che vorremmo, quello gioioso e patinato, ma quello che viviamo ogni anno, con i problemi (tanti) e le gioie (poche) della vita di ogni giorno.
Insomma, mi è piaciuta tantissimo. Faccio una menzione speciale alle drabble con protagonisti Sakura e Gaara e quel rapporto un tempo splendido e poi avvelenato. Avrei voluto saperne di più, lo ammetto; sapere come si sono lasciati, il perché ci sia ancora tanto astio... Non lo so, mi ci sono affezionato tanto, come ho adorato i pensieri di Hinata incinta e le preoccupazioni di Suigetsu (Cartone animato credo sia una delle mie preferite. E' così realistica e spontanea da essere commovente, per quanto faccia ridere).
Una raccolta davvero bellissima, un po' amara, ma bellissima.

26/12/17, ore 22:18

Ciao Audrey! Passo per lasciarti una recensione globale alla raccolta.
Voglio dirti che è stato piacevole "scoprirti", non avevo mai letto nulla di tuo e sei davvero un portento!
Le tue drabble sono strutturate magistralmente, usi il lessico in maniera perfetta e sei riuscita a " chiudere" in 100 parole dei contesti che sono risultati completi e credibili.
In questo sei stata una delle migliori, a parer mio.
Ho amato la drabble su Hinata incinta, molto realistica e dolce: ne sono rimasta estasiata.
Ti faccio i complimenti, brava! ❤

26/12/17, ore 17:58

Buon pomeriggio!
Andiamo dritti al sodo: raccolta meravigliosa.
Hai descritto situazioni reali, che hanno fatto riflettere: Hinata con la sua gravidanza, le sue paure e le sue insicurezze, Suigestu, che in realtà ha una paura matta e non si sente pronto per fare il padre.
Gaara e il suo rancore verso quella relazione andata a farsi benedire con Sakura e peggio ancora la ricostruzione di una relazione con un altro, come Kiba. Senza contare il suo senso di colpa verso Lee, che invece è totalmente devoto a lui.
Ino e il suo egocentrismo, la sua maniacale perfezione, con il povero Shikamaru che deve starle dietro.
Tenten e il suo stipendio da schifo che non le permette di regalare il mondo alla sua Temari, che invece crede così tanto nell'amore ed è così innamorata che non esita ad inginocchiarsi, fregandosene dei commenti di Gaara. A proposito, sono davvero contenta che tu abbia inserito questa coppia nella raccolta, sono bellissime!
Paradossalmente, la coppia più serena mi è sembrata la SasuNaru, che invece nel manga ha un rapporto molto più travagliato. E la dolcezza del trio Rock Lee, Naruto e Sakura è ineguagliabile, davvero.
Sei stata veramente brava, avrei dovuto seguire questa raccolta dal principio, ma purtroppo il tempo è tiranno!
Un bacio e buone feste!

25/12/17, ore 23:55

Ho notato solo adesso che hai segnato tra le coppie della raccolta la NaruSasu, perché mi hai mentito per tutto questo tempo fingendo di non sapere se erano solo conquilini o altro? Perché!
Ora che abbiamo ufficializzato la cosa, posso dire che queste due formano la mia seconda coppia preferita della raccolta. In realtà Temari mi fa un po' paura, perché è cazzutissa e super determinata, e se fossi in TenTen mi sentirei un po' tanto ansiata anch'io. Comunque pensavo che Temari avesse le tette più grandi di TenTen, sbaglio? Vorrei sapere che ne pensi a riguardo, è importante.
Bellissimo l'uso del prompt, originale e accompagnato da una stupenda descrizione dei fiocchi di neve, mi è piaicuta tantissmo. Anche qui abbiamo una gestione molto precisa della scena, il momento di intimità, che vabbé ci siamo persi nell'arco narrativo, e la violazione dell'intimità visto che Tenx2 è andata a scoprire cose che non avrebbe dovuto. Inoltre loro due non condividono mai la stessa scena, se non nell'ultima drabble, cionostante sono decisamente una delle coppie più affiatate. Non sappiamo minimamente come possano interagire tra loro! E' un po' sconcertante non trovi? Noi non sappiamo niente e queste si sposano.
Bello anche il rimando, capodannesco, con le mutande rosse che poi il rosso è il colore contrario al bianco, lo dice un autore giapponese non io. Bravissima <3

25/12/17, ore 23:34

Ciao,
Sono qui per riscuotere l'asseg... ah no, scherzavo. Allora su questa avevo accennato già qualcosa, in primis che mi piace tanto la descrizione dettagliata ed esasperata della mimica facciale, come ci insegna kishimoto e ancor prima oda, e il muco, il muco in particolare è bellissimo, in realtà non è una cosa molto affascinante in sé e per sé, ma acquista un senso di fronte al dolore del personaggio, rivela il suo lato più fragile e vulnerabile, proprio quel muco che non vediamo l'ora di tirarci via col dorso della mano. Altro dettaglio interessante sono le vene che pulsano sulle tempie, Ino ha sempre la coda di cavallo, e questa sua capigliatura sembra fatta apposta per evidenziare il fenomeno. Poi abbiamo il centro tavola con i fiori, e qui hai lasciato quell'indizio dolce e per nulla forzato della relazione che lega profondamente la ragazza ai fiori, è una parte di lei e sarebbe stato un peccato se si fosse perso un rimando a questa sua sfaccettatura. Non so, io ho voluto vedere dietro questo momento di crisi anche il sintomo di una qualche problematica peggiore che possa affliggere Ino, perché il personaggio un po' me lo ispira, e poi con te non si sta mai al sicuro, ma può essere anche una comprensibile appunto "crisi di nervi" per una miss perfettina come lei. Una drabble per descrivere un'emozione, bello, mi piace quando non ci sono dialoghi ma è tutto incentrano sull'introspezione di un personaggio.

25/12/17, ore 17:35

Io aspettavo più di qualunque altra cosa il finale su Rudolf XD quest'ultima drabble in effetti ha ripreso un po' tutti! Ho trovato molto piacevole l'atmosfera e le varie situazioni XD Ino che non fa parlare Hinata perché deve blaterare solo lei, Sakura che accusa Kiba di aver riciclato il maglione, Gaara che non sente neanche quello che dice Lee XD Temari e Ten Ten però sono meravigliosa <3 è bellissimo che sia finito con loro *-* spero che le abbia detto di sì XD brava sensei! Grazie per esserti gettata e aver portato a termine quest'impresa! In bocca al lupo per il sondaggio!
SS

25/12/17, ore 11:13

Ciao, ahah allora ok attendo il bonifico! XD
Grazie a te per aver scritto queste storie e direi che questa riassume bene il tutto, sei stata coincisa come richiedono le drabble, ma anche chiara e i riferimenti, per quello che mi riguarda, sono stati colti, se poi li ho colti tutti non lo so. XD
Tanti auguri di Buon Natale!
Kiss

24/12/17, ore 17:12

Il seguito con Suigetsu Suburbs, così l'ho denominato. Devo dire che tendi a dare a ogni personaggio sempre una certa bontà d'animo, non sempre molto evidente perché è ovvio che abbiano i loro difetti, ma sono tutti molto buoni. Anche Suigetsu lo è, io lo vedo come un personaggio negativo e in una au lo sbatterei sotto un ponte a farsi di acidi, magari lo fa anche il tuo ma è toccante come scegli di mostraci lui che, tra tutte le frignacce e il fare idiota, si paralizzi lì, di dispiacere suppongo, alla prospettiva che con suo figlio non potrà condividere granché. La risata stridula è proprio il sintomo delle bugie che si racconta. Sai essere leggera e profonda allo stesso tempo, mi piace vedere sempre di più di quello che stai scrivendo, che è palese ma comunque non esplicitato e questo è molto importante, lasciare un poco di gioco al lettore. Bel lavoro, te la cavi sempre egregiamente con l'intrecciare dinamiche non sempre facili, poi beh, in cento parole tutto si complica ulteriormente.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]