Katekyo Hitman Reborn: Unione dei cieli
di Teemo Omegasquad

07/12/17, ore 01:05

Uff... ci sono. Prima recensione: 24/02/15. Ultima recensione: 7/12/17.
E' sempre difficile credere che sia passato tutto questo tempo, sarà che come lettore dopo un po' ti abitui al viaggio magnifico che crea una storia, ti affezioni ai suoi personaggi, attendi il prossimo capitolo... senza però realizzare che prima o poi finirà.
D'altronde è la fine che a mio parere rende più omaggio ad una storia, quindi diamo un'occhiata a come si è conclusa una delle tue prime ff data inizio 2014.

Ambientazione shonen: battaglie contese tra i buoni ed i cattivi, dove hai fatto apparire nuovi personaggi per dare manforte al concetto di "esercito di demoni", ovvero coloro che durante l'assenza di Katsu hanno conquistato il mondo. Bene, i Varia di Xian non sono caduti nel dimenticatoio, hanno avuto fino alla fine un loro posto sul palcoscenico. Quindi good, anche dare importanza ad un personaggio come Andrea Tommaso, che per quanto non sia proprio un personaggio al quale tu ti possa affezionare, non è rimasto nell'ombra.
I combattimenti sono stati Vari (hihihi, ke ridere kill me plz), sicuramente più per evidenziare la potenza delle Fiamme che una strategia. E questo va benissimo, tutto coerente con il resto della storia, quindi nulla da dire.
I best of per me sono Yoshi vs Aizayo e Yuzuyu vs Lisa. Gli altri sono tutti buoni, anche quello di Tetsuya (anche se davvero troppo, troppo ridicolo xD) , ed ovviamente il combattimento finale è un turbinio di emozioni.
Insomma, è una conclusione epica, che punta a dimostrare l'evoluzione dei combattenti che proteggono la Terra, gli esseri umani che combattono i demoni per vendicarsi di tutto ciò che hanno sottratto con la forza. E sicuramente ci riesci, in quanto mi sono sentito trasportare da un sollievo quando Katsu ha inflitto il colpo di grazia ad Arane.
Bellissimo, soprattutto la pietà di Katsu, che risparmia la sorella e piange la sua morte come se, a dispetto di ciò che ha detto, non l'avesse mai odiata... troppo JoJo questa scena, mi ha colpito al cuore.

Nel 1990, Joseph Campbell scrisse The Hero's Journey, un libro di narrativa per aiutare a strutturare delle storie, guidando gli autori attraverso gli esempi del racconto epico. In questo libro l'avventura dell'eroe (Katsu), è descritta come un viaggio dal Mondo Normale al Mondo Speciale, attraverso passaggi interpretabili in diversi modi.
In questa storia vediamo l'inizio della vita di Katsu nella sua libertà più completa nel mondo comune, ovvero quando viveva alla giornata, spaventato dai pericoli e da tutto. Poi viene il richiamo all'avventura e l'incontro con il mentore, a seguito della visita di Reborn, in quanto lui dovrà diventare il prossimo Boss dei Vongola per difendere la famiglia dal pericolo, formando dei nuovi Guardiani. Da lì inizia l'ultimo passo nel mondo Normale, ovvero le prove di Reborn, che lo condurranno alla formazione dei suoi primi amici, e successivamente, Guardiani.
Con il passaggio nel mondo Speciale, si ha la prova finale, ovvero la battaglia contro i Varia capitanati da Xian, la quale vuole impedire a Katsu di diventare Boss perché lo vede come troppo debole.
Da lì inizia la cosiddetta discesa nell'abisso, ovvero quando Katsu affronterà il ritorno di Arane, direttamente dal passato che ora tornerà ad essere parte di sé, e la morte dei suoi genitori per mano dei demoni.
Da questo trauma inizia l'ascesa per la vendetta, interrotta dal Black Momentum, cioè quando gli esseri umani capiranno di non poter battere i demoni, ed a quel punto Katsu si ritirerà per allenarsi duramente da solo.
A quel punto si passa allo Showdown, il ritorno all'avventura di Katsu, che riunirà tutti i suoi alleati per fare tesoro di tutti gli eventi e di tutte le esperienze affrontate, utilizzando gli insegnamenti di amicizia, lealtà e coraggio nella battaglia per distruggere il male.

Quindi... ci sono tutti! Ci sono tutti i punti, anche perché il Viaggio dell'eroe è un ciclo infinito, quindi dopo il termine di questa avventura ne inizia un'altra, ovvero l'unificazione di tutte le famiglie sotto il suo nome.
Il semplice aver seguito questo schema, senza fuoriuscire dai ranghi ed essere coerenti all'evoluzione costante degli eventi, l'ha resa semplicemente bellissima ed emozionante.

Però, però, però... questo non vuol dire che ci siano delle domande in sospeso. Che andrò ad elencare per completismo:
Ma quindi Arane era davvero sorella di Katsu e figlia di Tsuna e Kyoko? Quando sarebbe iniziata la sua ascesa al male, corrotta da Xolotl?
Perché Nessuno assomiglia a Katsu?
Cosa era successo tra Reborn ed il suo maestro?
I demoni hanno conquistato tutto il mondo durante l'assenza di Katsu?
Dove ha vissuto Arane durante tutta la sua infanzia e adolescenza?

A parte questo, di cose che mi hanno fatto storcere il naso ce ne sono tante. Come il poco esplorato personaggio del maestro di Reborn, il fatto che i demoni abbiano tradito Arane con una facilità impressionante, ed in generale la trasformazione di Katsu in Quetzalcoalt dopo l'apparizione di Arane, come sai detesto il fatto che non sia mai stato specificato se questi due sono sempre stati le divinità o se ne siano stati posseduti. Ti prego, dimmelo ormai! Non avendo mai esplorato il passato dei due fratelli, è anche strano il perché Katsu non sapesse di avere una sorella fino a quando questa non gli è piombata in casa.
Sul serio Simon, sono passati DUE ANNI dall'introduzione di Arane (Dicembre 2015), e non è mai stato specificato questo particolare.
Mortacci tua, meriteresti di essere appeso per i pollici in pubblica piazza xD!

Aaargh... faccio un bel sospiro, e mi ricordo ancora che non vedrò più un altro capitolo di questa storia, dopo averlo fatto per tre anni di seguito. Sarà difficile, sarà brutto, ma sarà anche giusto.
" Hai costruito un magnifico cielo, sai ?"
Continua così, come il tuo Katsu, still fightin en on ti fermare mai! Questa storia ha segnato la tua crescita come scrittore, e la mia come lettore e recensore.
Confido in te per altre magnifiche avventure, Simon.

P.S: Ah, e grazie per avermi salvato Corex. E' un po' un'allegoria, in quanto tu spesso mi hai davvero aiutato in brutte situazioni ;)

06/12/17, ore 00:06

allora. eccomi a recensire, come ben sai io ti seguo dal inizio del progetto, quello che è nato come un progetto semplice almeno a mio parere, si è evoluto in una storia complessa ricca di colpi di scena. ma analizzando ogni singolo personaggio con calma si vede quanto tu abbia dato importanza sopratutto a renderli tutti unici e speciali.
che dire? i combattimenti sono stati uno più bello del altro, alcuni erano così pieni di adrenalina che i colpi di scena mi hanno lasciata senza parole. si vede tangibile la maturazione di ogni singolo personaggio, tutto quello che hanno passato da prima come sconosciuti che a mala pena si cagavano, fino a diventare compagni e per destino una magnifica famiglia.
tutti i personaggi a partire dalla famiglia di Katsu a quelli canon storici della serie fino a questi cattivi variegati e con diversi aspetti che vanno oltre alla semplice vendetta o odio sono sviluppati in modo sublime e si muovono prendendo vita in uno scenario che so per esperienza è difficile da controllare.
parliamo ora di Renji e Yori.
mi soffermo su di loro solo un attimo, quando ti proposi inizialmente la coppia te ne uscissi con un progetto molto più complesso ma che a mio personale parere è venuto davvero bene.
sebbene Yori sia solo una comparsa fa il suo dovere spronando non solo Renji a combattere ma anche dando un tocco di dolcezza e drammaticità in questo capitolo. mi è molto piaciuto poi come Leo e Ilalia siano stati risparmiati ma sinceramente non so...il tradimento verso Arane è stato un po troppo veloce e a parere mio poteva essere rallentato magari mostrando un flash back o spiegando dal loro punto di vista. te lo dico perchè sarebbe si venuto più lungo ma ci sarebbe stato bene
passiamo ora a loro Arane e Katsu
che dire? a parte apprezzare tantissimo la forza di entrambi e le mosse sia loro che di tutti gli altri la cosa che mi è piaciuta di più è stato il comportamento di Katsu che sofferente ha scelto di non ucciderla ma di intrappolarla e far sprofondare Atlantide
Katsu è maturato e da ragazzino dolce e ingenuo si è trasformato in un uomo adulto che si assume le sue responsabilità
per finire ho apprezzato anche il pezzo finale e si Teemo, mi fa molto piacere questo capitolo finale l'ho apprezzato sotto ogni possibile punto di vista.
combattimenti superbi, personaggi straordinari che nel mio cuore lasceranno sempre un segno del loro passaggio.
in conclusione ottimo lavoro e come ha detto Reborn io lo dico a te
" hai creato davvero uno splendido capolavoro Teemo"