Il romanticismo secondo Sherlock Holmes
di Marilia__88

05/05/18, ore 03:39

Questa la scorsa volta non l’avevo vista! Meno male me ne sono accorta! È bellissima davvero. Vedere e percepire tutto l’amore che John e Sherlock provano l’uno per l’altro mi riempie il cuore di gioia ❤️❤️

A distanza di due anni, John non sa ancora spiegare esattamente cosa successe tra loro, sa soltanto che, quella sera, si guardarono come se si vedessero per la prima volta dopo tanto tempo.

Adoro questo pezzo (mi piace un sacco tutta comunque) il quel si guardarono come se si vedessero per la prima volta, perché finalmente dopo tutti i contrattempi, le parole non dette, i dubbi etc i muri che hanno eretto entrambi attorno a loro stessi sono caduti e l’amore che provavano da sempre l’uno per l’altro è uscito alla luce .😍😍😍

Ho adorato il programma di John ed ero dispiaciutissima quando è saltato perché ho sentito il suo stesso dispiace, la stessa delusione ....poi Sherlock ci stupisce, perché rimane comunque un Holmes e loro sanno stupire davvero le persone a cui tengono. E si scopre che il caso è servito a Sherlock per chiedere a John di sposarlo e anche qui il mio cuore faceva capriole in aria dalla felicità. Come poteva John dire di no? Non poteva perché lo ama così tanto ed è fortunato perché anche Sherlock lo ama con la stessa passione e dedizione e cosa c’è di più bello per due anime che si amano così tanto? Un matrimonio con la promessa di un amore eterno che li unirà per sempre. La adoro❤️❤️❤️

06/02/18, ore 16:42

Ed eccomi, approdata in un’altra OS vecchia di diverse settimane, ma ancora una volta non posso esentarmi dal commentarla.
Mi piacciono sempre molto i frammenti di vita da coppia di questi due, anche se per loro la normalità è sempre un concetto relativo, e mi è capitato di rado di leggere della proposta di matrimonio, quindi farlo, qui, è stato un vero piacere.
Purtroppo il nostro caro, dolce John ha visto i suoi piani andare in frantumi a causa dell’imprevedibilità del suo compagno, ma anche questo “purtroppo” è relativo, visto come è finita XD Si era intuito qualcosa già da prima, dal cambio di atteggiamento di Sherlock, e anche se la sua proposta è stata anomala e forse vagamente inopportuna, ad unirli sono stati proprio gli omicidi, il loro risolverli insieme, sono molto diversi ma legati dall’amore per il rischio, per l’avventura, quindi direi che nel loro caso è una proposta assolutamente coerente e credibile, considerando che si parla di Sherlock.
Complimenti sentiti anche per questa OS, a presto e buona giornata,
Signorina Granger

06/02/18, ore 14:47

Ciao, sono qui per lo scambio a catena del Giardino.
Ho letto un paio di storie su questo fandom scritte da Koa_, e anche se non lo conosco ho comunque apprezzato la caratterizzazione e le trame da lei create. Così ho scelto questa, che tra l'altro vedo essere dedicata proprio all'autrice in questione^.^

Scrivi bene, ho trovato il testo molto pulito e scorrevole, ma il punto di forza della storia è la trama, che io ho trovato geniale. Fatto da chiunque altro un gesto del genere sarebbe apparso macabro, ma una scena del crimine è l'ambiente naturale di Sherlock, e il suo senso del romanticismo - quasi che egli trovi spazio per sentimenti come l'amore anche nei momenti meno impensabili - acquisisce note più naturali, istintive, quasi un prolungamento del suo essere.

Avevo capito che qualcosa non andava, questo sì. Il titolo spinge verso quella direzione. C''è da dire, però, che pensavo a qualcosa di più "organizzato", ma Sherlock non si fa scrupoli a usare una vera scena del crimine pur di chiedere la mano di un Watson frustrato. Da questo punto di vista è la stessa sensibilità di una scarpa in faccia, è menefreghista e arrogante... ed è questo lato che io riconosco come quello più autentico del personaggio, paradossalmente. Mi è piaciuto.

Anche il modo in cui presenti Watson all'inizio ha la sua logica, e l'ho trovato molto caratterizzante per il tipo di passato del personaggio. Una cosa per cui ti faccio maggiormente i complimenti è il modo in cui hai saputo adattare lo stile al tipo di sensazioni provate dal personaggio/POV, ovvero John: non sei mai uscita fuori dai suoi occhi, anche la scena, il modo in cui presenti il tutto, trasmette seccatura, tensione, frustrazione, e alla fine confusione sorpresa e dolcezza. Sei stata brava.

13/12/17, ore 20:25

Ciao :) finalmente ho letto questo racconto! L'ho adorato perché è quel genere di fluff Johnlock che piace a me, e ce lo vedo a Sherlock fare una cosa del genere. Oltretutto è scritto in maniera molto fluida.

Già dall'atmosfera iniziale mi ero sciolta per la dolcezza di John e la domesticlock che tanto apprezzo. A proposito John lo hai reso molto IC innamorato perso di Sherlock, passionale e con quel fastidio sottile che prova nei suoi confronti quando ha certi toni o comportamenti ma che Sherlock può eliminare.

C'e una frase che mi ha fatto fare delle domande, ovvero quando Sherlock chiede a John in maniera dolce se può portare il bigliettino a Lestrade.
Mi chiedevo se avesse usato a posta quel tono perché sapeva che così John avrebbe obbedito, oppure perché avendo visto John stressato era per rispetto.
Vedendo come è andato poi penso che sia la prima ipotesi come immaginavo XD

Che carini che si sposano *.* mi è piaciuto molto e ti faccio i complimenti per questo raccontino.

10/12/17, ore 14:31

Ciao
Perfetta la trovata, ottima l'ispirazione e assolutamente originale il contesto, BRAVA!
:-D
Adesso parliamo della storia.
Associare le parole: dolcezza e tenerezza al nostro sociopatico preferito non è facile, ma John riesce sempre a tirarle fuori, vero?
Davvero una bella lettura, grazie.

07/12/17, ore 13:16

Potrei in realtà ammettere che era più o meno una settimana che avevo capito che stavi tramando una cosa del genere. E che la mia odiosa tendenza ad analizzare nel dettaglio qualsiasi cosa mi venga detta o scritta, mi avesse fatto intuire che ci sarebbe stata una storia scritta per me. Il che fa parte di una deformazione personale che non riesco mai a frenare, però non ho detto nulla e spero apprezzerai il mio impegno nel mantenere un po' l'effetto sorpresa. Questo lo dico perché nonostante ciò, la sorpresa l'ho adorata. E non esagero. Mi ha fatto molto piacere ricevere questo regalo, perché è ciò che è. Più che una storia dedicata a me, ho percepito tutto come un regalo. A iniziare dalle citazioni di Neruda e Pavese, che tu sai essere due dei miei autori preferiti. Tra l'altro il tutto nasce da una frase mia? Giuro che neanche ricordavo d'aver detto una bischerata simile... non saprei dire nemmeno quando sia successo. Però questa è un'altra cosa che mi è piaciuta, il fatto che qualcuno presti attenzione alle cose che dico e le dia accezioni positive e non sempre e perennemente negative.

Per venire alla storia, mi ha stupita su tutti i fronti. Prima di tutto i cambiamenti che hai fatto sullo stile e il pov... sono rimasta meravigliata, perché è uno stile molto diverso da quello che ricordavo. So che la lontananza dalla scrittura è stata un qualcosa ulteriormente triste, ma forse dovresti provare a pensare a quanto bene ti abbia fatto il rimanere ferma per un po'. Perché io ho ritrovato un'altra autrice, e non solo per il nick diverso! Anche la trama mi è piaciuta tantissimo. Non ricordo cosa intendessi con "Il romanticismo secondo Sherlock Holmes" all'epoca, ma l'hai interpretato in maniera ottima. Hai preso una delle situazioni più potenzialmente smielate e fluff che il fandom abbia visto e hai dato al tutto un qualcosa di originale e molto IC. Sherlock non me lo vedrei a far niente di diverso, organizzare qualcosa che c'entri con una scena del crimine è una trovata geniale. Poi c'è pochissimo fluff, nonostante si stia parlando di una proposta di matrimonio le parti più romantiche riguardano John e i piani per la giornata che vanno in fumo.

Insomma, la storia mi è piaciuta tantissimo. Il regalo non potevi farmene uno migliore, perché ci sono tutte o quasi le cose che mi piace trovare in una Johnlock. Spero che il tuo ritorno sia definitivo.
Koa

07/12/17, ore 11:08

Wow, bella! A suo modo dolcissima, per quanto un omicidio-proposta possa esserlo.. ahaha, ma proprio utilizzando questo stratagemma che lascia a bocca aperta hai reso bene Sherlock e le sue idee strampalate. Mi è piaciuta molto, è stata proprio una lettura mattutina piacevole, che mi ha destata con il buonumore.. Per tale motivo non posso che ringraziarti. E, avendo letto le note, unirmi nel fare gli auguri a Koa! Le hai fatto proprio un bel regalo. Complimenti! Ciao :)

07/12/17, ore 06:06

Questa storia mi ha stupita, davvero. E non è facile in un fandom come questo dove si è già scritto di tutto. Il tema della proposta di matrimonio è molto usato (ma lo apprezzo comunque tantissimo) ma tu l'hai utilizzato in maniera davvero particolare. Mentre leggevo provavo a cercare di capire come si sarebbe evoluta la storia e mai avrei pensato a questo! Chiedere a john di sposarlo utilizzando una scena del crimine è proprio da Sherlock. Ma mi piace anche come hai caratterizzato John, il suo bisogno di piccoli gesti abitudinari, l'amore per la sua famiglia, il suo sopportare stoicamente le stranezze a cui si trova di fronte igni giorno, arrivando ad amare anche quelle. Quindi davvero complimenti, la storia mi è piaciuta molto! Alla prossima!