Stand By Me
di mughetto nella neve

03/11/20, ore 14:32

Dopo aver letto questa one shot, non potevo non lasciare una recensione. Seguendo il tuo consiglio, mi sono ritagliata una spazio di tempo per leggere la tua storia con calma tranquillità e, cosí facendo, l’ho potuta apprezzare appieno dalla prima all’ultima parola: da un semplice prompt, sei stata capace di raccontare uno spaccato familiare che riflette i problemi della società attuale. È interessante come hai affrontato le varie tematiche, utilizzando il dissidio interiore di Tony per condurre il lettore in un percorso emotivo, ma al contempo razionale, che lo porta a riflettete e a interrogarsi. Penso sia l’aspetto che mi sia piaciuto di piú, oltre che le piccole scene di quotidianità e soprattutto i ricordi di Tony riguardanti la crescita di Peter. Il finale mi ha spiazzato e mi ha divertita molto, in particolare il dialogo fra Peter e Wade prima dell’incontro - molto Deadpool- e la reazione della famiglia alla vista di Wade. Sono scoppiata a ridere come una matta. Inoltre la lettura è resa piacevole da una prosa scorrevole, chiara e limpida. Insomma, complimenti.
Ps: ho letto la tua lettera dell’autore e ti auguro il meglio.
Monnie60

20/05/19, ore 18:04

Ciao Mughetto, so bene che sono passati 2 anni da quando hai scritto questa ff, non so nemmeno se leggerai mai la mia recensione, ma ci tenevo comunque a recensirla. Ho letto questa storia solo ora e me ne pento. Quando ho letto le coppie Stony e Spideypool mi sono illuminata e quando ho letto il titolo "stand by me" ho deciso che l'avrei letta tutta. Quando sono arrivata alla fine ho capito che ho fatto una scelta giusta. La ff mi è piaciuta davvero molto, leggendola ho provato un sacco di emozioni e talvolta mi è scesa qualche lacrima. La situazione di Peter, come la tua, non deve essere affatto facile è dal modo in cui l'hai scritta si è capito. Purtroppo viviamo in un mondo con una mentalità ancora troppo chiusa su argomenti di cui non ci sarebbe nemmeno da discutere. Invece di pensare a problemi seri come l'inquinamento del nostro mondo o le guerre che ci sono costantemente, si ha ancora da dibattere sull'amore tra due persone ,indipendentemente dal sesso o dalla cultura. Credo che tutte le persone debbano avere gli stessi diritti di tutti e che quindi due persone dello stesso sesso possano essere libere di amarsi e di crescere figli come due persone di sesso differente. Credo che invece di impedire l'amore tra due persone o tra famiglie , si debba impedire che l'odio tra persone continui ad espandersi. Scusa per il piccolo sfogo e il commento infinito , volevo solo dirti che la ff mi è piaciuta davvero molto e che mi è rimasta impressa nella mente. Grazie per averla scritta. Buona fortuna per tutto Mughetto.

Ps. Penso anche che tutte le persone dovrebbero battersi per i diritti altrui , anche se non ne sono coinvolti in prima persona. Se ogni persona pensasse solo a se stessa il mondo non andrebbe avanti. Purtroppo nel mondo le persone buone che non pensano solo ai propri interessi sono davvero poche. Il nostro pianeta avrebbe bisogno di supereroi , ed è per questo che amo i film della Marvel, perché mi fanno sperare nelle persone buone.

15/05/18, ore 18:58

Ciao ^^
OK, confesso di averci messo almeno due/tre ore a leggerla tutta ma ne è valsa la pena... Solo una cosa... Come finisce la cena??? Che succede dopo??? Qualcuno attacca qualcun'altro? C'è una lotta? Chi si incazza con chi? Cos'è mark IX? Che c'entra? Riescono a cenare?
Ho troppe domande.
Ti prego, dimmi che gai scritto un continuo o qualcosa del genere, sono troppo curiosa.

Ok, tornando seria, la storia mi è piaciuta molto, anche perché mostra dei fatti che sono reali. Mi son piaciuti molto i flashback di Peter da bambino che aveva Tony, hanno conferito molto più spessore alla storia.
Ok, ti lascio un saluto

Kiss, zaffy

11/12/17, ore 22:32

Devo assolutamente scriverti una recensione! Allora partiamo col dire che io mi sono interessata da pochissimo di questo mondo ma già adoro la ship con peter e tony/mentor, e anche il personaggio di Steve lo descrivi benissimo! E' vero, le tematiche sono delicate, ma in questo mondo c'è bisogno di parlarne!
Spero che tu scriva altre ff basate su questa, sarebbe carino!
Erika

11/12/17, ore 17:34

Non so esattamente se questo fosse soltanto l’ennesimo segno di Dio o una semplice casualità, ma qualunque cosa sia vuole che io abbia finito di leggere questa tua OS il giorno in cui in programma ho avuto la lezione sulle famiglie omogenitoriali, con relativa sotto lezione sul coming-out, le differenze con l’outing e l’omonegatività interiorizzata, quindi 1) non potevo non scriverti niente, 2) non potevo non farti sentire il mio sostegno anche soltanto per la storia.

Quindi è meglio che vada per ordine e che prima mi concentro sulla storia che, okay, wow, la cosa era partita solo da Peter che presentava Wars? Okay wow. Sappi che la catarsi ha fatto tanto bene.

1) Non penso di averti mai nascosto che adoro il tuo modo di scrivere e in questa OS in particolare hai dato il meglio di te nel mettere la narrazione su due livelli, con tempo interno e tempo esterno, che stridono tra loro e poi non lo fanno più ed è una cosa fantastica?? E l’uso di modi dire che di solito non si trascrivono sullo scritto… devo dire che all’inizio non ne ero molto convinta, ma che ha dato un colore interessante ai personaggio e quindi arriviamo al prossimo punto.

2) Sono felicissima della caratterizzazione di Peter, ma soprattutto di Tony. Il loro rapporto, il loro tempo passato insieme e i ricordi e la reazione di Tony a Wade è esattamente come lo avrei immaginato ed è portato avanti con una delicatezza e una sensibilità che togliti proprio perché wow, non trovo altre parole e me ne dispiaccio. (Il fatto che ci sia Matt che gira di qua e di là è bellissima, così come Thor e Valkyrie MA BRUCE È LA VERA STAR INCHINATEVI A LUI, ugh.) Devo però ammettere di aver visto poco Steve, non capendo molto se lo trovo IC o OOC (so che c’era l’avvertimento, lo dico solo per completezza) (🙈) ma la cosa cade in secondo piano per il viaggio di presa di coscienza di Tony e devo dire che ne sono perdutamente innamorata e sì, ho letto anche le note d’autore, cosa che mi porta al punto 3.

3) Non so se la cosa ha senso ma sono fiera di te…? Quando seguivo su fb i progressi di questa OS non so esattamente cosa mi aspettavo, ma non sono sicura che mi aspettassi questo. Ma non è una cosa negativa, perché, come ho detto, sono innamorata di questa storia. Sono fresca di discorsi sull’accettazione della propria sessualità e dell’accettazione dei genitori della sessualità dei figli e di quello che chiamano coming-home e l’appoggio o non appoggio dei fratelli eccetera e… rileggendo quello che hai scritto, nel tuo messaggio di speranza, vedo la tua di speranza e della tua lucidità nel parlarne. Si vede che è qualcosa a cui hai pensato, a cui tieni, a cui dedichi tempo e non è da tutti riuscire a riportare dati autobiografici in una storia. Non è da tutti proiettare e riuscire ad avere un risultato del genere, quindi, boh, non lo so, tutto qui per ora, nichel perché avevo già iniziato a divagare, vero? OKay, apposto allora.

Complimenti!

10/12/17, ore 19:08

Ciao! Ho cominciato a leggere pensando che fosse la classica storia "prima volta a casa", ma più andavo avanti e più mi sono accorta che sotto c'era molto altro. Da subito pensavo che fosse un po' tirata la reazione di Steve e Tony, ma poi effettivamente riflettendoci sopra è totalmente comprensibile. Non deve essere facile per una famiglia affrontare la realtà delle cose, come hai detto possiamo dire che la società "accetta" determinati comportamenti ma delle domande ci sono sempre.
La fic mi è piaciuta molto proprio perché è riuscita a cogliere argomenti non facili da elaborare.
I personaggi azzeccati, hanno mantenuto la loro natura.
Quindi veramente complimenti!!!

10/12/17, ore 17:50

Volevo leggere questa storia da quando hai iniziato a parlarne su Fb. Se mi metti insieme Stony e Superfamily mi hai proprio persa. E premetto di non essere molto brava a lasciare recensioni, ma ci provo.
Mi è piaciuto l'approccio con cui ti sei focalizzata sull'argomento. Non è facile neppure parlare di omofobia. Spesso nel trattarla si cade in cliché su cliché e diventa ridondante e pesante. So che parli per esperienza personale dell'argomento, anche se non sembra leggo spesso quello che scrivi su fb XD Mi sono rivista molto in Tony e in questa sua omofobia interiorizzata. Non ho mai fatto coming out con i miei genitori, e da quando avevo 19 anni ho avuto due storie lunghe e importanti con due donne. Quindi sì, mi è piaciuto molto come hai trattato Tony e il suo approcciarsi al "problema" per cercare poi lentamente la soluzione.
E poi.
Wade. Ti prego. Scrivi qualcosa su Peter e Wade. Magari qualcosa su come Peter ha passato i tre giorni lontano da casa. Ho bisogno di sapere come Wade ha reagito a tutto questo.

10/12/17, ore 16:23

Ciao :) prima cosa:buona domenica!seconda cosa: Grazie,davvero.ho letto la tua storia tutta d'un fiato e,sebbene i protagonisti siano supereroi (e quindi inventati),la storia mi è sembrata così vera che non sono stata capace di smettere di leggere.Ho letto anche le tue note e dopo averlo fatto ho capito come mai la storia mi sembrasse così fantastica: perché solo le storie ispirate alla vita vera rendono bene anche in situazioni di fantasia;detto questo,mi dispiace che tu non abbia avuto il lieto fine che Peter ha nella storia ( anche se pagherei oro per vedere cosa succede con Mark XI!!!!!) e condivido in pieno il tuo pensiero sulla società, anche perché vivo in un paesino dove tutti sono convinti che io stia con la mia migliore amica solo perché le piacciono le donne,senza neanche conoscerci e sapere che ci vediamo come due sorelle! Finito lo sfogo,sono felice di aver aperto la tua storia perché al di là del fatto che è ben scritta,se uno non si ferma alla superficie si rende conto che è davvero bella e che merita