Alien
di nuvolenere_dna

29/01/18, ore 02:17

Ciao! Erano ere geologiche che non scrivevo una recensione decente, e finalmente mi sono decisa, questa storia lo merita e merita anche più di una semplice recensione, davvero. La ho adorata! :') Premetto che la ho già letta tutta e che ho deciso di rileggerla e lasciare un pensierino capitolo per capitolo, perché mi sono veramente innamorata di quello a cui sei riuscita a dare vita (dare vita è l'espressione più appropriata? Ahahah) e mi dispiaceva non dedicarmici almeno un po'.
Chiusa questa parentesi, passo alla storia.
Innanzitutto apprezzo molto il tuo stile, scorrevole, corretto, mai banale - il che non è per niente poco. Niente da fare, quando qualcosa è scritto bene, il suo valore cresce esponenzialmente!
Poi brava, bravissima per essere riuscita a trasporre, così bene e senza forzature, il protagonista in situazioni realistiche, per quanto agli estremi della normalità: paradossalmente ho trovato il Freezer umano più alieno della versione aliena stessa (che poi è quella originale), ed è proprio l'umanità a renderlo tale, secondo me - hai fatto un ottimo lavoro. Anche i tratti della sua personalità che spiccavano di più dalla serie tv sono stati catturati già in questo primo capitolo - la paranoia, la totale, spietata impulsività con cui uccide il servo, senza porsi troppe questioni né avere prove se non i suoi sospetti, che in quel momento gli paiono fondati e assoluti. Mi è piaciuto molto anche il fatto che tu abbia scelto di dare un'impronta molto psicologica alla storia, che la pazzia di Freezer sia giustificata (in questo capitolo se ne ha già un assaggio, con l'introduzione della madre) in ogni suo singolo risvolto, personalmente mi ha dato la possibilità di empatizzare molto con lui e di immergermi nella sua psicosi, nella sua attrazione per tutto ciò che è morte, putrescenza, vuoto. Mi sono affezionata più del dovuto ;_; senza tralasciare No, che a questo punto della storia è solo tratteggiata, avvolta da un'aura di mistero (chi è? Da dove spunta? Qual è la sua relazione con Freezer, come è entrata in contatto con un individuo simile e perché gli chiede conforto sapendo che non finirà bene?) su cui viene subito voglia di fare luce. Come tu stessa hai ammesso, è molto difficile - giuro che pensavo fosse impossibile - romanticizzare Freezer senza rischiare di forzare la sua essenza che, di base, è pura malvagità, per quanto "giustificata" dalla pazzia, in questo caso. E credimi se ti dico che non ho la più pallida idea di come tu ci sia riuscita; ti sono estremamente grata per aver creato qualcosa in cui nemmeno speravo (sì, cercavo qualcosa da leggere sull'imperatore ma non mi sarei mai aspettata questo ;_;) perché mi sa che la qui presente coppia è appena diventata la mia OTP in Dragon Ball... considera che con le OC non mi era MAI successo. Okay, sto andando troppo avanti con gli eventi della storia parlando di loro due, io non dovrei ancora saperne niente, spoiler alert :P
Anzi, posso dire che al momento i due sono agli antipodi - lui freddo e preda di una spietata e lucida follia, fa quasi rabbia quando la colpisce senza ragione; lei emotiva, sentimentale, qualità che evidentemente lui non sopporta (totalmente in linea col suo carattere). Direi che col procedere del racconto molte cose saranno chiarificate, ma come primo capitolo non fa ben sperare ahahah!
Per ora chiudo qui (lasciando perdere che ho modificato trenta volte, e per questo ti chiedo scusa XD), è tardino quindi penso che le recensioni al resto dei capitoli arriveranno nei prossimi giorni. Ti faccio un enorme in bocca al lupo per il contest perché a questo punto tifo tantissimo per te *_*
Ah, last but not least, mi aveva incuriosito una cosa. Ho notato le citazioni dalle canzoni, ed effettivamente nulla è lasciato al caso, come hai scritto in testa al capitolo. A questo punto mi chiedevo, tutto questo ti è venuto in mente a partire dalle canzoni o ti hanno solo aiutata con l'ispirazione? Conosco poco dei Marilyn Manson, ma quel poco mi piace, e navigando un po' sul web ho scoperto che uno dei loro ultimi album si chiama "The Pale Emperor"... coincidenze? :D
(Scusa, sono prolissa ahahah), un abbraccio ♥

Arya
(Recensione modificata il 29/01/2018 - 03:11 am)
(Recensione modificata il 29/01/2018 - 03:16 am)

29/12/17, ore 23:45

Oh, eccoci, ehm... esiste la recensionansia? Perché credo di soffrirne.
Comunque, cerchiamo di buttare giù qualcosa di degno!
Ovviamente commenterò poco l'attinenza con Dragon Ball perchè, come ben sai, non sono una grande fan, perdonami!
Innanzi tutto inizio con il dire che la tua scrittura è ineccepibile e mi sembra sia anche migliorata dalle ultime cose che avevo letto, ho trovato questo capitolo più leggero rispetto ad altri tuoi lavori, e tuttavia conserva la ricercatezza e quella sensazione di... "lussuoso", passami il termine.
Passando alla trama, ancora non ci hai detto molto, ci stuzzichi con questa overture ricca di sorprese e scene forti, ad alto impatto, è ovvio che ormai tu sia una esperta nel campo delle fanfiction e degli scritti in generale, sai molto bene come interessare il pubblico.
Di No (prima o poi mi abituerò al fatto che sia un nome!) si sa ben poco, ma l'introspezione è stata subito molto profonda, evitandole fin dal principio -per quanto mi riguarda- l'appellativo di Mary Sue. Per ora non la trovo affatto affine a Freezer, ma in futuro, chissà?
Ecco, dato che l'ho nominato... Freezer.
Mi è piaciuto davvero tanto come lo hai caratterizzato, ora, non so se nel manga sia davvero così paranoico perché, ripeto, non sono un'appassionata... ma di certo è una caratteristica comune a tutti i tiranni, e nel suo piccolo mondo in questa fanfiction (ma sarà davvero poi piccolo?) lui è decisamente un despota. Quindi paranoico al massimo e più solo che mai. La sua insofferenza per i piagnistei è comprensibilissima, anche io al posto suo...  ehm, è deplorevole, che mostro senza cuore. L'impressione è che lui sia, giustamente, qualcosa di troppo al di là dell'essere umano, mentre No è proprio carne e sangue e vita, e questo crea non pochi attriti!
Che altro dire? Complimenti e un enorme in bocca al lupo per il contest!
(Recensione modificata il 29/12/2017 - 11:47 pm)

21/12/17, ore 17:34

Sono sempre in ritardo perché sono dannatamente lenta a fare qualunque cosa ma ci sono!
Direi che non hai perso nemmeno un istante per farci entrare in un atmosfera cupa e dark. Man mano che la lettura prosegue sembra di essere immersi in uno di quei romanzi gotici tra l'horror il dark e tutte quelle sfumature che ci stanno in mezzo... A tratti mi ricordava molto le atmosfere cupe e vampiresche di Anne Rice, credo sia la prima volta che mi torna in mente un paragone così vivido.
Non mi soffermerò sullo stile, inutile dire che lo adoro, riesce a rendere tutto anche troppo vivo (dall'atmosfera iniziale in poi, con ogni dettaglio curatissimo dal salice alla percezione dei personaggi su ciò che sentono e toccano oltre alle loro emozioni) ma da te non mi attendevo niente di meno!
Il cap fa un po' da presentazione ai personaggi, così come li hai resi: Introdurre un OC non è mai semplice ma con poche sapienti pennellate l'hai introdotta davvero bene, lasciandola comunque sul misterioso sei però riuscita a tratteggiare la disperazione che alberga in questa povera ragazza, nonché l'ambiente cupo e disinteressato nel quale convive. Sceglie di rivolgersi a Freezer, perché presumibilmente ne è legata anche se ancora non sappiamo in che modo, da già cosa aspettarsi ma va da lui. E lui reagisce esattamente come previsto e la scaccia in malo modo (suscitando nel lettore la doppia voglia di andare a consolare la poveretta sia quella di tirare qualcosa in testa a Freezer😒)

Secondo pezzo che si apre sul secondo pov: Freezer.
Un Freezer che ricorda molto l'originale (bello il pezzo in cui sogna di essere un imperatore galattico e di distruggere la terra, in riferimento a quel che in realtà è) evocativa la parte dei ricordi e della descrizione della madre (la descrizione di quel ritratto mi è sembrata quella di. Un vampiro non so perché... A ogni modo: Che madre! O.O)
Freezer con gli attacchi compulsivi di mania di persecuzione ci sta un botto, ricorda molto il perché fece fuori i sayan e qui... Fa graziosamente fuori un servo per dei sospetti (quanto nella sua testa e quanto reali non importa davvero ormai è morto....) Bella anche l'introduzione di Cold e Cooler (ihihih bello il pensierino sul povero servo: Noooo! È morto! E ora chi mi fa la torta?) che ruolo avranno... Nonché come introdurrai la questione rave!
Bell'inizio cupo un bacino a presto e... Grazie a te di esserci sempre!😊😘
Nala
P.s. Solo Freezy può considerare un requiem un inno alla vita....😏
(Recensione modificata il 21/12/2017 - 05:43 pm)

19/12/17, ore 17:42

Eccomi!! Allora, allora! Innanzitutto adoro il tuo modo di scrivere e questo primo capitolo mi piace molto! Poi anche Freezer è un personaggio interessante!(Anche se per me Vegeta è insostituibile!!!) Appena potrò proseguirò con la lettura!! Un abbraccio
Fiphina :D

18/12/17, ore 21:20

Finalmente posso anche io bearmi di una storia così particolare e originale come sempre del tuo modo di scrivere e come poche nella categoria

Follia, sangue, colori scuri e odore putrido colorano il capitolo che ci hai offerto: Freezer è accecato dalla pazzia, dal dolore di non essere mai compreso e amato da una madre e da un mondo più grande di lui e questo lo ha portato a diventare irrimediabilmente paranoico e pazzo.
Semplicemente un capitolo adorabile e interessantissimo: non credo di avere molto altro da dire.
Mi incuriosisce anche molto il ruolo di No: che figura rappresenta nella storia e che rapporto ha con Freezer?
C'è sotto un filo autobiografico?

Bravissima e bellissimo, come sempre.
Al prossimo capitolo!

Zappa

17/12/17, ore 10:47

Eccoci Nu <3
Innanzitutto, in bocca al lupo per il contest!

Ohhh ma quello è il mio disegno? *-*
Ma... sono io onorata di vedere un mio lavoro nella tua storia! Non sai quanto mi rende felice vederlo come copertina *-*
Grazie per avermi dato questa soddisfazione!

Ma ora passiamo alla storia.
Inizio col dire che già da questo primo capitolo ho realizzato che sarà una storia fantastica e il fatto di averla pubblicata tutta insieme sarà una maledizione per me... mi terrai incollata al pc tutto il giorno!
La storia è iniziata benissimo e già si è capito come girano le cose qui dentro. Freezer non poteva essere reso in modo diverso... è completamente pazzo e, anche trattandosi di un AU, è perfettamente in linea con l'opera originale, secondo me: il suo timore di essere tradito e ucciso, la sua smania di potere che in questo caso si manifesta sin da quando era solo un bambino e, appunto, la sua follia.
Molto interessante la parte dedicata alla madre... una tipa tosta da quanto si è capito e fuori di testa più o meno quanto il figlio!
Hai presentato anche il nuovo personaggio, No, che sembra avere un rapporto abbastanza tormentato con il nostro Freezer. Non vedo l'ora di sapere di più sul suo conto, penso si rivelerà un personaggio molto interessate!

Insomma, in questo capitolo hai introdotto molti aspetti della storia e a questo punto posso solo dire che sono ansiosa continuare!
Quindi scappo, che il capitolo due mi aspetta :*
Un bacione
Sibyl

17/12/17, ore 00:08

Ciao :)
Prima di tutto buona fortuna per il contest :) sorvoliamo sul come adesso la sottoscritta dirà cose del tipo chi caXXo tifo mo'😶 sai com'è...
***
Freezer non si smentisce mai -.- è sempre il solito coXXXXne pezzo di mXXXa...
***
Un giorno sua madre lo aveva sorpreso così, gli occhi talmente pieni di quel vuoto da essere vacui e inespressivi, e lo aveva picchiato così forte da rompergli quattro vertebre a furia di prenderlo a calci.
Non aveva neppure pianto, impassibile e indifeso, cercando con tutta la sua forza di estraniarsi in un antro buio della sua mente mentre le grida convulse di sua madre gli graffiavano i timpani.
“Tu non sei normale! Fai schifo! Sei sicuro di essere umano?” gli aveva urlato mentre sfracellava il suo volto contro il muro, il naso in una colata rossa, la piccola testa compressa come in una morsa fra le dita lunghe e inanellate di sua madre. (cit)
Freezer: ... da notare come nemmeno mammina sembrerebbe essere tanto sana di mente...
***
Ommamma mia😶 solo in questo primo capitolo hai ritratto un Freezy completamente fuori di testa e non ho capito se è così di suo oppure se lo è diventato dopo tutte le botte ricevute dalla madre...
Vado al prossimo! xD
Saluti da summer_moon