Christmas without you
di Rinalamisteriosa

29/12/17, ore 20:12

VALUTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL CONTEST "EVERY CHRISTMAS IS THE LAST CHRISTMAS" SUL FORUM DI EFP

Stile e impaginazione:
Hai uno stile molto scorrevole, che tende a volte quasi al poetico. In questo caso, è assolutamente azzeccato, perché trattandosi di personaggi di ambientazione vittoriana, conferisce loro il giusto retrò. Mi è piaciuta anche l’impaginazione che hai dato ai primi due capitoli, dividendo il testo in due flash, paragonando il prima e il dopo la perdita della persona cara. Così come la flash unica di chiusura di Tessa dà la giusta conclusione per il tema della raccolta.

Titolo:
Ne hai scelto uno abbastanza semplice, ma che sa rendere perfettamente l’idea di ciò che contiene la raccolta. Anche se prediligo quelli più articolati e particolari possibili, questo serve decisamente lo scopo per cui è stato scritto.

IC personaggi:
Bellissimo il modo in cui hai caratterizzato i piccoli Herondale, soprattutto ho amato l’immagine di Ella, che corrisponde esattamente con la mia: matura per la sua età, birbantella quasi quanto suo fratello e sua sorella, un punto di riferimento per i più piccoli.

Gradimento personale:
Impossibile non amare questa raccolta. Hai rispettato a pieni voti il proposito del contest, ovvero, il cambiamento dovuto ad una perdita, e la scelta dei personaggi è stata senza dubbio perfetta per raccontare tutto ciò. Una delle cose che ho apprezzato di più è stato l’accenno a “Canto di Natale” di Dickens da parte di Will, non solo come lettura natalizia, ma anche come metafora della sua situazione dopo la morte di Ella; è stata una genialata. Grazie mille per averla scritta.