Bianco o Nero
di Shiroryu no Jun

05/01/18, ore 17:28

Recensione breve stavolta! Non mi piace lasciare recensioni ogni capitolo quando l’autore si impegna perché voglio avere più elementi per chiarirmi le idee prima di esprimere la mia opinione, ma ci tenevo a farti i miei complimenti per il capitolo. Ho visto che hai attenzionato i dialoghi: ora la punteggiatura è quasi perfetta! Sono rimasta commossa a vedere il tuo impegno in tal senso e a leggere finalmente una storia che non mi fa storcere il naso ad ogni discorso diretto riportato! Non riesco sinceramente a capire quelle storie scritte tipo lista della spesa con decine di recensioni tipo: “scrivi benissimo!”... No!
Tu invece, Jun caro (mi pare di aver capito che sei un ragazzo, viceversa ti chiedo scusa! XD), scrivi davvero bene e te lo dice una che finora ha incontrato tre o quattro persone, in tanti anni, i cui componimenti mi hanno colpito in positivo perché non necessitavano delle mie annotazioni sulla sintassi, fonologia, ecc...  nella recensione che volevo lasciare. Mi piace la tua prosa, l’uso della punteggiatura ora correttamente adoperata e il tuo stile semplice e lineare.
La vicenda procede sempre meglio, con l’inghippo con il quale si chiude il capitolo che lascia presagire inaspettate peripezie e che sembra settare il vantaggio che aveva Martino su Light ora che non ha in possesso il suo Death Note. La trama si infittisce suggerendo ancora nuove vie di sviluppo con le quali la storia potrebbe evolversi.
Sono sempre più contenta di aver trovato la tua storia e di poterla leggere passo passo con la stesura. E sono pure molto felice di trovarmi sempre più affascinata e impaziente di leggere il capitolo sempre successivo!
Ti mando un bacione e di nuovo complimenti!

27/12/17, ore 20:03

Prima di tutto: ciao! Ho letto questo primo capitolo con interesse, ma devo dirti la verità, non ho molto da aggiungere rispetto la puntuale recensione lasciata da MM_Doyle; sicuramente sono molto incuriosita da come riuscirai a gestire lo spiegarsi degli eventi usando un lettore appassionato come protagonista e questo mi sembra già un ottimo punto di inizio (stimolare la mia curiosità intendo, sono estremamente complicata, puntigliosa ed esigente). Concordo inoltre sul non amare PER NIENTE le storie d'amore tra L e Light, infatti mi trovo a condividere il pensiero di MM_Doyle sulla totale incapacità di amare di Kira, per cui nel momento in cui lo si inserisce in una storia d'amore (Nello specifico con L, mi fa salire il sangue al cervello) per me si entra totalmente nell'OOC e quindi perdo d'interesse, a meno che la storia non abbia un taglio comico. Tornando a noi: non vedo l'ora leggere del primo incontro con Light e (spero) con L. Per il resto aspetto i prossimi capitoli. A presto!
D.

27/12/17, ore 16:51

Non ho letto molte fanfiction su Death Note perché, ahimè, si trovano sempre quelle centinaia di storie yaoi con Light e L (che a me fanno accapponare la pelle... che ci posso fare se non riesco a shipparli? Per me Light innamorato è assurdamente, vergognosamente stereotipo dell'OOC per eccellenza). Ho letto qualche storia in questi ultimi tempi che mi è piaciuta e che ha riscattato un po' il fandom, a mio giudizio. Ho letto di Mello avere una relazione con Halle Lidner, degli ultimi istanti di Misa o, per esempio, ieri ho letto una molto carina su Mello che fa da cupido a L e Light (che nonostante i miei gusti, ho trovata originale e divertente... ed è tutto dire).
La tua mi pare molto originale e mi ha attirato subito! Ripeto: non sono una lettrice abituale del fandom (per quando invece abbia AMATO MANIACALMENTE l'opera di Oba e Obhata), ma la tua storia la trovo molto interessante e particolare. Dovevo recensire assolutamente: chi arriva a leggere una storia e non recensirla, soprattutto se l'ha apprezzata, per me dovrebbe essere fulminato da una maledizione! ^^
La premessa è ottima e mi ha subito spinto a leggere ed a domandarmi cosa potrebbe succedere se un Death Note precipitasse in un mondo che conosce già il suo potenziale, e che ha un grande vantaggio su Light cioè! Non vedo l'ora di leggere quali dinamiche si potrebbero instaurare e che porteranno tra 6 anni da questo inizio al confronto di due possessori di un Death Note. Ho un po' di confusione – che più che altro è un mordente che mi incuriosisce e non una pecca nella narrazione – su questo portale in disuso: ho pensato che fosse un universo parallelo, ma, visto che il nostro protagonista incontrerà Yagami, o Martino viaggerà nell'universo di Light o è lo stesso universo. Mi piace quando una storia mi spinge a fare speculazioni! Il fatto poi che a questo quaderno bianco (hai fatto bene a dargli un colore diverso o la narrazione ad un certo punto sarebbe stata caotica) abbia già qualche pagina strappata... in corrispondenza delle istruzioni, dà mooolto su cui pensare.
Sarà difficile scrivere questa fanfiction, a mio parere. Più avanti andrai più potrebbe diventare problematico, soprattutto se si pensa a tutte le congetture che i ragionamenti e le contromosse Light Yagami (e forse anche L) richiederanno. Daresti prova di grandi abilità se uscisse fuori una storia che non sarà soggetta a cali di ritmo!
Ho fatto un balzo nel passato quando hai descritto il modo di passare il tempo degli shinigami! Ho avvertito la stessa "noia" che ha alimentato gli accadimenti dell'opera originale! Hai centrato bene anche le dinamiche tra shinigami e il modo che hanno di rapportarsi a Ryuk, povero shinigami incompreso!
Non credo di aver trovato refusi o qualche parte che richiederebbe una correzione. Buona la punteggiatura della parte narrativa, mentre quella dei dialoghi ha qualche pecca (in generale se la frase continua a fine del dialogo, questo non dovrebbe terminare col punto o l'inciso che segue dovrebbe essere maiuscolo e non avrebbe senso). La prosa non richiede uno sforzo particolare per seguirla: è lineare, senza particolari inventive e credo che sia la scelta migliore soprattutto se i capitoli a seguire saranno già appesantiti da discorsi via via più pensati e arzigogolati, in perfetto stile Death Note.
Se proprio proprio dovessi trovare qualcosa da ridire, facendomi forzatamente pignola – e non vedo perché dovrei farlo, ma a discapito di una critica mai di parte lo faccio presente–, è che forse l'impaginazione può essere migliorata e magari Light potrebbe prendere la penna non dalla manica, come farebbe prestigiatore.

Insomma ti sei fatta/fatto una lettrice garantita! Prenditi tutto il tempo per creare i capitoli, perché credo proprio che questa storia abbia del potenziale che spero di decantare alla sua conclusione.
Per il momento ti saluto e recensirò ogni qualvolta potrò/sarà necessario... perché le mie recensioni sono veri e propri componimenti come si può notare ^^' ed a volte non trovo il tempo per dare il giusto spazio alla fatica dell'autore!

A presto! E complimenti ancora per questo ottimo inizio!