血まみれの桜 Chimamire no sakura
di meryl watase

17/02/18, ore 03:52

Ciao cara, chiedo perdono per il ritardo nella recensione, tempo sempre tiranno. È davvero bella questa storia, anche se breve racchiude in se un fascino particolare che mi ha attirato e ispirato molto. Ho visto che con questa hai vinto il contest, mi fa molto piacere perché in definitiva la merita davvero. Spero di riuscire presto a riprendere a scrivere, nel frattempo mi diletto a leggere le tue storie che sono sempre fantastiche. Un bacione e a presto!

27/01/18, ore 15:23

VALUTAZIONE DEL CONTEST "OCEANO MARE DI PAROLE SENZA FINE" SUL FORUM DI EFP

I classificata

Stile e impaginazione: 4/5
A parte qualche errorino che penso siano semplicemente sviste, lo stile e l’impaginazione sono puliti e scorrevoli, rendono la lettura piacevole e sembrano accompagnarti passo dopo passo.

Titolo: 4/5
Io amo i titoli particolari e il tuo lo è di certo. Il giapponese è una lingua affascinante e tu hai saputo usarla e incastrarla molto bene nella storia; trattandosi di un manga/anime e ambientandola in un periodo storico del Giappone, mi è sembrata un’ottima scelta.

IC personaggi: 9/10
Ho trovato sia Sakura che Itachi molto fedeli agli originali, nonostante l’ambientazione AU. Anche la caratterizzazione di Sasuke rispecchia molto quella dell’opera, ma nella parte finale, mi sembra un po’ forzato – forse anche per via del poco spazio di narrazione a disposizione.

Utilizzo citazione: 8/10
Inserire le citazioni all’interno della shot credo sia il modo più difficile di usarle perché bisogna che sia la storia sia lo stile coincidano con quelli di qualcun altro. Tu ci sei riuscita perfettamente con la prima, mentre la seconda si discosta con evidenza del testo in cui è inserita. Un peccato, ma ho appezzato moltissimo il tentativo che, tutto sommato, è stato più che buono.

Gradimento personale: 7/10
È davvero una bella storia, credo purtroppo penalizzata dal limite di parole del contest. L’AU è interessante, s’incastra perfettamente con il personaggio di Sasuke, ma la shot sembra andare troppo veloce e le situazioni e i personaggi, che avrebbero bisogno di un background che spieghi chi siano e i motivi della guerra, risultano a metà. Sono però contenta che tu abbia deciso comunque di farla partecipare al mio contest, e la storia ti ha ripagata.

Punti Bonus: 0/5
///

Totale: 32/45

07/01/18, ore 21:13

Come sempre arrivo in ritardo! Non mi ero completamente accorta di questa one shot, l’ho vista per caso entrando su wattpad.
Mi piace molto il titolo, particolare e che c’entra perfettamente il tema trattato, molto delicata come fan e davvero carina, l’idea che alla fine ci si renda conto che esiste qualcosa di più importante a cui pensare, qualcuno per cui lottare, per cui restare in vita, mi ha riempita di tenerezza, veramente uno bello squarcio della vita in casa uchiha ❤️
P.S amo il finale aperto in certi casi (questo è uno di quelli) perché ti permette di trovare nella tua mente il finale che più ti piace.
Un bacione e a presto carissima.

31/12/17, ore 17:18

Buon pomeriggio Meryl! Sì, ammetto che anche io sono caduta nella trappola del titolo, anche se poi il significato vero del titolo mi è piaciuto ancora di più. Un po' macabro, ma davvero azzeccato se si parla di guerra.
Bando alla ciance, mi è piaciuta molto questa OS. Certo, è molto breve, ma mi è piaciuto molto questo finale aperto. Io spero vivamente che Sasuke riesca a tornare a casa, secondo il volere di Itachi.
Mi è piaciuta tantissimo soprattutto l'ambientazione. Adoro le fic storiche molto accurate, come questa. E mi è piaciuto soprattutto che nell'accennare della relazione tra Sakura e Sasuke, tu abbia specificato il fatto che non si sono sposati per amore, che erano due perfetti sconosciuti. Molto comune all'epoca, ma in ogni caso è molto "bello" il fatto che anche se due persone sono costrette a sposarsi poi imparano ad amarsi e a conoscersi, come in questo caso.
Eppure, nonostante Sasuke ami Sakura e voglia bene a Sarada, è disposto a morire per la patria, il che denota un forte senso dell'onore che in effetti è pure presente nell'opera originale e ciò si denota soprattutto nella prima parte dello shippuden, a mio parere.
Quindi bravissima, davvero. Ti auguro buona fortuna per il contest e un buon 2018!
Un bacio.

30/12/17, ore 23:13

Buonasera Meryl!
Appena ho letto la notifica che hai pubblicato la One, mi ci sono fiondata a leggere! Dovevo concludere e consegnare anche io la mia storia , ma figurati se le cose potevano mai filare liscio come l'olio! Maledizione! Ad ogni modo, tralasciando me, non mi sarei mai aspettata che la tua storia centrasse il mondo dei samurai ma, nonostante questa scelta, a questo punto, sono felicissima che tu abbia modificato del tutto la tua idea iniziale. Sono sempre stata appassionata di tutto ciò che riguarda l'epoca antica giapponese ( quindi geishe, samurai ecc ecc ) e sto letteralmente morendo di curiosità! Vorrei sapere più cose, più dettagli, più particolari... La lettura è stata molto "percettiva" che quasi sentivo anche io l'odore di gelsomino che emanava Sakura. Ho tante domande in testa, cavolo! La storia- essendo poco sviluppata dal punto di vista narrativo- è normale che faccia nascere nel lettore molti punti interrogativi. Dannato limite di parole! Spero di poter leggere altre tue storie di questo tipo, che tratta di queste figure storiche ormai scomparse ma che continueranno sempre ad affascinarmi.
In bocca al lupo per il contest!
Un bacio.
LaSignorinaRotterMaier.