Frammenti di carta

Quarto Posto
Questione di scelte
di erzsi

Grammatica e Stile: 14.65/15

La sintassi è buona, ma credo che, grammaticalmente, tu abbia perso di vista il soggetto, o confuso un attimo. All’inizio pensavo che fosse un refuso, però andando avanti ho capito che c’era un problema di fondo. Il soggetto della drabble è ʻla spada di Grifondoroʼ. Quindi:
Cimelio di tempi perduti e idea di diffidate figure, scurito dal sangue che sgorga dalla ferita inflitta, macchiandolo di rosso cremisi. → -0.4 (scurita; macchiandola… Potresti obiettare che il sostantivo è ʻcimelioʼ, ma in realtà esso è complemento oggetto di ʻspadaʼ, la virgola che lo divide da ʻscuritoʼ, quindi, lo separa dall’attributo, il quale è logicamente riferito al soggetto sottinteso. Differente sarebbe stato con ʻcimelio scurito dal sangueʼ, o comunque sarebbe servito un costrutto della frase differente.)
circondato dal logoro tessuto che la protegge → -0.2 (circondata… stessa cosa qui.)

Fai un uso del punto-virgola particolare in questa drabble, mi ricorda molto quello adottato dagli scrittori del secolo passato: lo utilizzi per aggiungere un’attribuzione non strettamente legata alla prima frase, ma che comunque è legata al soggetto di essa. È un uso che non gli viene più riconosciuto, e che quindi conferisce allo stile della drabble un tocco un po’ “retrò”, che aggiunto al tono misterioso che tiene contribuisce a dare una dimensione di origine all’oggetto.
Il resto della punteggiatura è da manuale. Il ritmo della narrazione è cadenzato, contribuisce a personalizzare il tono adottato. Quest’ultimo mi ricorda molto quello adottato per gli indovinelli, molto fiabesco e intrigante, anch’esso vecchio stile. È perfetto per rendere l’atmosfera e dare magnificenza all’oggetto misterioso. Per questo motivo trovo da manuale anche la scelta del narratore in terza persona.
Tutto questo va a creare uno stile enigmatico, privo di soggetti, e quindi di narrazione, che va più a creare e a caratterizzare l’oggetto in sé che una scena in particolare. Hai quindi deciso di creare quella stessa atmosfera data dall’indovinello fatto dalla sfinge a Harry nel quarto libro. Meno giochi numerici e calcoli, più aggettivi e caratterizzazione, ma stessa atmosfera.
Il lessico è ricercato, salta subito all’occhio: vuoi per il tipo di costrutto adoperato, vuoi dall’inversione di sostantivo e aggettivo – logoro tessuto, ad esempio, o splendente fusione – comunque hai adoperato termini particolari, che sposano bene con lo stile e che vanno a comporre il puzzle dell’indovinello.
Solo un riferimento non ho capito e poco mi convince: idea di diffidate figure. In che senso la spada è idea di diffidate figure? Ovviamente la spada viene dal passato, è uno dei cimeli dei fondatori della scuola di Hogwarts, ma quella caratterizzazione non ho saputo collocarla. L’ho trovata un po’ astrusa da comprendere, in maniera un po’ eccessiva. Ma è unico, piccolo neo in un’atmosfera creata ad hoc.

Titolo: 7/8

Il titolo è attinente con il contesto e il modo in cui appare la spada al “proprietario”, a colui che poi la brandirà: ella sembra quasi decidere, secondo la regola del più ʻdegno e coraggiosoʼ, a chi palesarsi e da chi farsi impugnare; sceglie persino anche chi seguire o da chi nascondersi, come nel caso del folletto Unci Unci, da cui poi “scappa”.
Il titolo quindi riprende la “selezione” che la spada, o l’incantesimo che la custodisce, compie.
Il punto l’ho sottratto perché ho trovato il titolo molto semplice e poco coerente con lo stile adottato. Con un testo simile, avrei pensato a qualcosa di più elegante e ricercato. L’ho trovato come un titolo provvisorio, uno di quelli che si danno al momento ma che poi vanno sostituiti. Non vorrei aver dato un giudizio troppo duro e acido in questo punto, spero si capisca cosa voglio dire.

Caratterizzazione dei personaggi: 20/20

Sicuramente la caratterizzazione della natura della Spada di Grifondoro è stata ripresa molto bene.
Hai puntato sia nella regola con cui ella sceglie i degni di brandirla, sia hai fatto riferimento alla scena della camera dei segreti, pur non rendendola la scena principale e assoluta della drabble.
Immagino che i colori usati all’inizio non indichino il metallo di cui è fatta ma il colore proprio della spada: ovvero quello della lama e quello della pietra incastonata nell’elsa.
Abbiamo poi il riferimento alla sua natura antica e all’episodio della camera, dove la spada assorbe il veleno del basilisco mentre affonda nel suo cranio, il sangue del mostro che ne macchia la superficie.
Definire il cappello parlante un ʻlogoro tessutoʼ mi ha fatto ridere, non mi chiedere perché, ma comunque è stato un modo velato con cui renderlo: un tessuto vecchio ma che ha un compito nobile e molto importante. Questo contrasto, che rendi in questo pezzo, è davvero particolare e, in qualche modo, caratterizza anche il cappello parlante in maniera piuttosto completa, richiamando sia il suo aspetto esteriore sia quello interiore.
Qui mi hai tratto in inganno, perché quel ʻpassare di mano in manoʼ mi ha fatto pensare a uno dei doni della morte, però credo che sia ottimo anche per indicare la storia e le vicissitudini passate dalla spada: il suo passato glorioso, in cui è stata protagonista, fino a finire in una teca nell’ufficio di Silente.
L’ultima frase credo che, sopra tutti i vari significati che possa avere, sia un riferimento all’ultimo libro, in cui Harry e Unci Unci se la contendono: il folletto la vuole perché la considera un manufatto di proprietà dei folletti, ed è ai folletti che è destinata a tornare; Harry la desidera perché gli è indispensabile per distruggere gli Horcrux.

Gradimento personale: 4/5

Non era difficile, lo so, ma non l’ho proprio indovinata. Una volta scoperta la soluzione e iniziato a valutare la drabble, ho sempre più notato che tutto tornata e che diverse frasi o riferimenti, come ʻcimelio di tempi perdutiʼ o ʻsplendente fusione d’argento e vermiglio che si cela agli abiettiʼ, erano perfetti per capire. Tanto che avrei voluto tirarmi un colpo di legno in testa.
Ed ecco che qui entra la fregatura: il soggetto della drabble.
Prima che leggessi la soluzione, avevo seguito la drabble in maniera molto concentrata, tanto da non notare il cambio di soggetto. All’inizio, quindi, pensavo che fosse un soggetto al maschile, e ho pensato a un horcrux, anche se non mi tornavano parecchie cose. E questo mi ha completamente portato fuori strada. È stato un peccato.
La drabble è molto carina, su tutto mi è piaciuto lo stile che hai adottato: altisonante, enigmatico, quello che avrebbe utilizzato la sfinge, mi verrebbe da dire; e questo è un pregio di cui tengo assolutamente conto.
Infine, gusto del tutto personale, mi sarebbe piaciuto che avessi dato un’anima alla spada, che avessi osato di più. Lo dico un po’ in generale, ma ho visto che quando il personaggio misterioso è un oggetto si tende molto a caratterizzarlo in maniera oggettiva, senza attribuirli un pensiero o un’introspezione marcata. Qui hai inserito la frase finale che ha un attimo aggiustato il tiro e ha dato un’associazione tra la natura dell’oggetto e la sua volontà, però mi sarebbe piaciuto che avessi osato di più, perché credo che tu ne sia in grado. Tutto qui.

Attinenza al bando: 1.5/2

Non ci sono vere e proprie descrizioni fisiche, i riferimenti sono generali e vaghi, sfrutti termini che caratterizzano ma che non “imboccano” la soluzione. Il fatto che tu la definisca un ʻcimelioʼ non fa pensare subito e solo alla spada, è un indizio che punta in diverse direzioni.
Il mistero c’è, eccome se c’è. Mi è piaciuto, ribadisco ancora una volta, il tono da “enigmista”(non so se è il termine giusto, diciamo da sfinge.)
Per quanto riguarda l’introspezione, ho notato che questo punto è stato in qualche modo aggirato. Hai dato una caratterizzazione dell’oggetto, facendo capire come il suo io sia legato alla sua natura e al suo modo di palesarsi ai più degni, nel finale hai fatto capire che lui, in qualche modo, potrebbe preferire un certo tipo di proprietario; ma non hai preso in pieno questa richiesta.

Totale: 46.65/50