Risplenderemo insieme nell'eternità di un mondo perfetto
di Persej Combe

Buonasera, carissima! Finalmente ho una serata di pausa, e ho potuto mettermi con calma a leggere e recensire il nuovo capitolo (tra l'altro ho in programma di rileggermi presto tutta la tua storia, per rinfrescarmi le idee sui capitoli più vecchi che ho letto al tempo della loro uscita... magari approfitterò dei viaggi in treno quando ricominceranno le lezioni)!
Anzitutto, anche se è una delle ultime scene del capitolo, lasciami dire che ho adorato il flashback in cui Elisio parla a Xante di quanto è affascinato dal ragazzo studioso e distratto che viene a studiare e fare colazione al bar - e Xante, ovviamente, si conferma per il personaggio cinico che è, ma questo è solo un dettaglio (anche se c'è da dire che, alla fine della ministoria con Bellocchio in X e Y, si rivela assai mutato rispetto all'inizio). È stata sicuramente la scena che ho preferito di questo capitolo, forse perché non mi aspettavo di tornare su una scena ormai tanto vecchia, da un altro punto di vista, a questo punto della storia.
La scena iniziale, invece, mi ha messo addosso un'ansia assurda. Sinceramente posso capire benissimo i sentimenti di Dexio e Sina alla rivelazione di Platan: per quanto possa essere innamorato di Elisio, la scelta di restargli accanto senza protestare mentre progetta un genocidio non è assolutamente giustificabile, e finalmente anche lui se ne sta rendendo conto e sta cercando di cambiare le cose (e di salvare anche Elisio, per quanto lui potrebbe non essere d'accordo). Ammetto inoltre che la sua posizione sulla mortalità mi ha ricordato qualche massima delle epistole senecane, ma forse la mia è pura deformazione professionale...
Sempre a proposito dei due assistenti, non avevo mai letto dell'ipotesi che fossero Fantallenatori, ma l'ho trovata davvero interessante e ben calata nel testo, e di certo non mi pare che contraddica nulla di esplicitamente dichiarato nei giochi: complimenti! (Quanto a X e Y, anche il mio cuore piange al pensiero di quanto potenziale sia stato sprecato: ancora mi chiedo perché sia stato deciso di non concludere la sesta generazione con un terzo capitolo degno di loro...)
Quanto a Floette, ammetto che non mi aspettavo che parlasse, ma non vedo perché non possa aver imparato nel corso degli ultimi tremila anni: davvero interessante l'idea di differenziarlo così!
Mi ha incuriosita molto il comportamento di Platan nel negozio di dischi (e non solo perché, al suo posto, io avrei picchiato Elisio con un vinile fino a fargli passare di mente qualsiasi velleità terroristica): mi è parso inaspettatamente calmo rispetto all'ansia che ha manifestato all'inizio del capitolo con Dexio e Sina. Mi chiedo cos'abbia in mente di preciso per cercare di fermare Elisio a questo punto!
Mia cara, sono sempre più curiosa di conoscere i futuri sviluppi della storia, e penso che lo diventerò ancora di più quando avrò riletto meglio i vecchi capitoli: spero che la sessione ti lasci presto libera di proseguire al meglio questa storia!
Nel frattempo non posso che farti i miei migliori auguri per gli esami e per tutto quanto, e mandarti un fortissimo abbraccio.
A prestissimo!
Afaneia