Christmas story
di Kara

12/09/18, ore 01:18

Forse avrei dovuto tenere quest FF in serbo ancora qualche mese, per gustarmela nel momento ideale, perché io amo il Natale e dicembre è il mio mese preferito dell’anno.
Ma il fatto di aver potuto vedere realmente le luci colorate, sentendo nell’aria melodie natalizie, assaporando il freddo e annusando i profumi tipici di questa bellissima festa… quando fuori cantano le cicale e ho appena spento il condizionatore, la dice lunga su quanto questa storia non abbia bisogno di essere letta calati nel suo contesto, per trasmetterne le emozioni.
Parto dalla prima canzone, nonché primo brano, in cui troviamo Yuzo come perfetto padrone di casa mentre accoglie gli amici di sempre, che arrivano alla spicciolata per festeggiare tutti insieme il Natale.
Sappi che, grazie alla narrazione curata e alle descrizioni non solo dell’ambiente ma anche dei gesti dei protagonisti, sono effettivamente entrata in casa con loro, percependo il freddo pungente di dicembre.
Yuzo è come lo immagino io, un ragazzo diretto e onesto, pulito così come Mamoru è decisamente più scanzonato ma non per questo meno integro.
Lo scambio tra loro mi ha tenuta sulle spine, nel senso che ho atteso con trepidazione di conoscere chi fosse la misteriosa ragazza di cui stavano parlando.
Ho trovato davvero molto bella l’idea che il portiere volesse parlare chiaramente con l’amico di sempre, non solo per il legame di sangue con la propria fidanzata.
La loro amicizia è altrettanto importante e il bellissimo dialogo si conclude con quel “fratello”, che racchiude un po’ tutto il senso del brano.
Un’amicizia questa, che hai saputo evidenziare e descrivere senza cadere assolutamente nella retorica, nello scontato.
Seconda canzone, altri protagonisti: Taro e Azumi.
Devo dire che ho trovato davvero appropriato descrivere il tempo passato, elencando i mutamenti di Nankatsu, che lasciano in Taro una sorta di malinconica disapprovazione.
Disapprovazione provata nonostante la vita raminga, come sottolinei, perché la città rappresenta per il ragazzo un porto sicuro, una costante.
È difficile quindi vederla cambiare, perché è come se quei mutamenti potessero trasformarla fino a non renderla più riconoscibile, omologandola agli altri paesaggi lasciati indietro negli anni, cancellando la testimonianza dei momenti felici.
Tutto il tragitto in macchina è permeato dalla schietta complicità tra Taro e Azumi, ormai sposati, mentre commentano gli ultimi avvenimenti, soffermandosi sulle reazioni dei vari amici proprio come farebbero delle vere persone nella vita di tutti i giorni.
Azumi è molto diretta e non ha peli sulla lingua, in conformità all’unica informazione chiara fornitaci dal Taka su di lei (la famosissima questione dell’Anego di Francia, per intenderci) ma non diventa per questo una caricatura sbraitante, per confermare un carattere forte non occorre, secondo me, essere aggressivi (cosa che associo anche all’Anego originale, che spesso viene descritta come se avesse ancora 11 anni, come se questo bastasse a renderla quella che era/è), così come Taro è perfettamente IC nelle sue premure, nel suo essere saldo e non invadente nei rapporti con gli altri, per il suo equilibrio ma anche per quella malinconia iniziale, che pervade spesso chi non ha mai avuto un vero posto nel mondo da chiamare casa (so di cosa parlo, quindi posso dirti che le sue sensazioni sono assolutamente veritiere).
L’alchimia perfetta tra i due ovviamente si compie nell’ultima parte, dove diventano diretti protagonisti della scena.
Hai saputo sapientemente rallentare l’attimo in cui il ragazzo scarta i preziosi pacchetti, tutta la narrazione in quel momento è mirata a trasmettere lentamente le emozioni provate man mano mentre Azumi attende la sua reazione.
Noi lettori siamo in attesa con lei, finché la gioia troppo grande non culmina in una sorta di abbraccio, perché non si trovano le parole.
Ho adorato questo brano, perché nella sua apparente semplicità è carico di emozioni tangibili, davvero commoventi.
Terzo brano: CARINISSIMO.
Molto più breve degli altri ma in poche righe sei riuscita comunque a trasmettere l’atmosfera che regna tra i due protagonisti.
Kumi gioiosa ed entusiasta del Natale, Takeshi un po’ meno ma disposto ad accontentare chi ama, perché succube (positivamente parlando) di quella stella radiosa che illumina il suo cammino.
Belli i richiami visivi in contrasto, il rosso “elfico” della ragazza contro il perla dell’aria, che promette un’ingente nevicata.
Quell’abbigliamento, oltre a essere conforme con i classici colori natalizi, è capace di evidenziare ancora di più l’energia di Kumi.
Quarto brano: di nuovo a casa di Yuzo.
Anche in questa occasione sei stata davvero bravissima a descrivere lo stato d’animo di Hajime, non solo con l’uso del flashback che rende ancora più forte il contrasto con il suo attuale sentire ma soprattutto con quel susseguirsi di descrizioni fisiche ed emotive, scaturite dal semplice suono del campanello.
Successivamente snodi la questione grazie all’arrivo di Mamoru, che nemmeno se lo sogna di lasciare l’amico così, senza capirne poi i motivi.
Lo scambio tra i due è prettamente maschile, non solo per l’uso dei vocaboli ma in particolare per il taglio dato ai dialoghi, approntati anche in questa occasione sulla schiettezza e su un’amicizia decennale salda e vera.
Quinto brano… ok, non so cosa mi abbia più lasciata a bocca aperta tra Nitta che si porta appresso la tettona di platino o l’inaspettata relazione tra Ryo (ecco perché ha mollato Yukari!) e Hanji. LOL
Forse perché Ishizaki l’ho sempre visto come uno che avrebbe stra-apprezzato la “bocciofila”, indipendentemente dal suo IQ! LOL
Sesto brano.
L’improbabile trio di ragazze che conversano, sotto lo sguardo attento e sornione di Mamoru, che coglie ogni sfumatura… solo dalle facce che descrive si capisce TUTTO.
Finché gli occhi non si posano di nuovo su Hajime prima che arrivino altri ospiti per la cena.
Ho visto la scena sospesa, anche questa volta, carica di attesa come preludio di un momento importante.
Molto d’effetto che siano le urla cariche d’imprecazioni preoccupate di Mamoru ad annunciare l’entrata in scena di Teppei.
Successivamente nel confronto tra quest’ultimo e Hajime ho ritrovato la loro caratterizzazione (pur avendo letto solo un’altra tua storia con loro protagonisti).
I due sono complementari, perché alla dritta risoluzione di Teppei fa da controcanto un Hajime meno inquadrato, più “distratto” a cui piace tenere i fatti suoi per sé, comprese le sue vicende sentimentali.
L’impressione che ho io è che il primo sia più preciso, impostato anche alla pianificazione (non in senso ossessivo, negativo eh) mentre il secondo sia più uno spirito libero, che gode il momento e la sua vita con semplicità (non intesa come superficialità ma più come un take it easy).
Alla fine di una lunga e alterata discussione in cui sembrano rincorrersi senza capirsi davvero, presi dal nervosismo, i due trovano finalmente un accordo, perché finalmente è svelato il vero motivo di tanta reticenza di Hajime per un eventuale coming out.
I timori per Teppei, la paura che possa soffrire nell’eventualità che la famiglia non accetti la sua omosessualità sono una grande prova d’amore, anche se deve ancora imparare a fidarsi del proprio compagno e della sua capacità di affrontare la vita e le sue scelte in merito a come viverla.
Ultimo brano: Joy to world. Mai fu più azzeccato.
Tutti i protagonisti di questa FF natalizia si radunano man mano per l’ultimo brindisi, che non poteva non essere dedicato all’amicizia.
Sentimento che è stato il vero protagonista di questa storia, insieme alle varie vicende amorose.
Il bacio finale tra Hajime e Teppei infine è il gesto che chiude la storia ma in contrapposizione è anche il primissimo passo per loro, nel mettere la loro relazione alla luce del sole, come quell’alba citata che li sorprenderà ancora insieme.
Ogni brano ha avuto la sua colonna sonora e i suoi protagonisti fino a giungere alla coralità finale, facendoci entrare in uno spaccato di vita ritagliato nel giorno di Natale.
Quello che più mi piace nel modo di raccontare una storia e quest’attesa che pervade tutta la narrazione, un po’ come quando si taglia lentamente un tortino al cacao aspettando di veder sgorgare il cremoso e appetitoso cioccolato fuso.
Grazie alla tua capacità di descrizione sono entrata facilmente anch’io nell’appartamento di Yuzo (… e a dirla tutta ho litigato con Ryo per il pollo! xD), sentendo il Natale tutt’intorno, vivendo le emozioni dei personaggi.
Pretendi molto da te stessa e questo traspare nei risultati che ottieni nel momento in cui scrivi, perché da ogni riga traspare appunto l’impegno profuso e l’attenzione, anche se conoscendoti credo che non ne sarai mai pienamente soddisfatta.
Sei molto brava Kara, quindi scrivi appena puoi perché per me sarà un piacere leggerti dato che il tuo stile è quanto di più vicino all’ideale che piace a me.
Alla prossima, OnlyHope!
(Recensione modificata il 12/09/2018 - 12:10 pm)

03/02/18, ore 12:15

Toccante e molto ben scritta.
Il rapporto tra Taki e Kisugi è credibile e molto ben delineato (trovo che dare loro un rapporto omosessuale ci stia assolutamente), inoltre il problema della opportunità o meno di fare coming out, con tutti i problemi che può portare, sia espresso con profondità.
Molto bella la scena della riappacificazione e tenerissimo il finale.
Anche il rappirto di vera amicizia di Mamoru per i due è molto ben delineato.
Il connubio di momenti comici, drammatici e poetici è veramente ben orchestrato e a qyesto punto sarebbe bello che la storia continuasse.
Commuovente anche la scoperta di futura paternità di Misaki (forse il mio personaggio preferito nel manga).
Solo una cosa mi lascia perplesso: Urabe e Ishizaki follemente innamorati???
NAAAAAAAAAA, proprio non ce li vedo :-D
(Recensione modificata il 03/02/2018 - 01:24 pm)

10/01/18, ore 00:40

Ciaoo....ho letto la storia appena pubblicata!!!ero tipo.....davvero!!??è lei!??fantastico!!!.....insomma ci sta tutta da tanto che non leggevo una tua storia!!!😍😍 iniziamo da yuzo&mamoru!!!!io gli adoro in tutti i sensi...in tutte le salse!!!!anche se
preferisco che si spupazzano❤❤❤❤qui abbiamo yuzo che sta con la sorella di mamoru e chiede la sua approvazione!!Ma dove lo trova uno migliore di yuzo dico Io!!quindi scontata la sua benedizione(secondo me)😉😉😉!!!cioè mamoru prendeva per i fondelli la sorella perché aveva una cotta per il suo migliore amico!???Ma nooooo.......😂😂😂😂😂😂😂😂 hajime e teppei.....sono in un bel casino!!!hajime non lo facevo così cervellotico!!!Ma lo capisco cioè....fare outing con le famiglie non è facile soprattutto quando si ha a che fare con una famiglia tradizionale....caso teppei....affrontarli e affrontare le conseguenze non è semplice!!ha paura di perdere teppei e ha paura di allontanarlo dalla sua famiglia!!!non vuole che soffra.....!!!!Ho adorato loro a fine capitolo!!!!troppo cariniiiiii!!!!😍😍😍😍😍taro e azumi......devo essere sincera....non conosco molto il personaggio azumi!!Non ho letto mai molto di lei!!!ho trovato lei e taro molto dolci e complici!!!!l espressione di Taro davanti alle scarpine!???fantastica!!!me lo vedevo lui incredulo e boccheggiante dalla felicità!!😍😍😍kumi e takeshi.....lui povero si è sacrificato per la felicità della sua donna.....sono carinissimmmiii!!!😍😍😍e qui c'è la bomba.. ......quando ho letto che ryo aveva mollato yukari mi son detta......cazzo ha preso troppe pallonate...chi lo piglia più!????e invece si fa delle limonate con hanji......e a quanto ho capito ci danno dentro alla grande!!!!hai capito ryo......🤔🤔🤔🤔🤔😆😆😆mi fanno morì dal ridere quando si punzecchiano!!!ltutti insieme sono stupendi......evviva l amicizia....la loro quella vera!!!!alla prossima!!!❤😘😘😘😊😊😊

08/01/18, ore 09:49

Ma ciao! Raimondinomio!!!
Bella! Te l'ho già detto quanto mi sia piaciuta questa shot corale.
Yuzo e Mamo... me li hai fatti etero... almeno Yuzo... io piango... tu sai!
Però è bello lo scambio tra loro amici/fratelli, bello davvero, anche se sai che fino alla fine ho sperato che Yuzo dicesso: amo te più di lei!
Hajime... povera anima, gliel'hai proprio impostato male questo Natale!
Belli Taro e consorte, che mentre arrivano alla festa si scambiano dei regali belli e molto... particolari! Un Misakino! O una Misakina! che carini!!!
Kumi e Takeshi ho imparato ad amarli da Mel, e mi piacciono sempre un sacco! sono dolci, teneri, perfetti insieme! Capisco che lui volesse stare al caldo... chiamalo scemo! Ma lei ha preferito tornare dagli amici, con la neve. Capisco anche lei, è sempre bello passarlo in compagnia e poi non sono parenti lagnosi, sono gli amici di sempre.
Mamoru è un amico fantastico, quello che tutti vorrebbero avere, quello che ti dice 'merda' in faccia se serve a farti svegliare e capire dove hai sbagliato, e Hajime sa dove ha sbagliato ma sentirselo dire non può fare che bene, mi è piaciuta davvero tanto la loro conversazione.
La parte della ragazza di Shun mi ha ucciso, ragiona davvero con l'uccello! ahahahah fantastica!
Ryo e Hanji tu sai che io non li ho mai visti bene... e invece... va che forse riesci a farmeli piacere! Secoli che parli di loro e della loro storia e finalmente ce l'hai fatta! Sono contenta per te e per noi che leggiamo! Ha lasciato Yukari per lui, in credibile, questo non l'avrei mai detto! Nel senso che credevo l'avresti fatto 'gayo' dall'inizio!
capisco che non voglia farla star peggio e quindi non le abbia detto nulla, e abbia timore a dirlo agli altri, forse per ora è meglio restare così nell'ombra, in cantina, conto lo scaffale, a fare zozzerie!!! Approfondiamo vero?!
E poi arriva Teppei.
E qui tutto cambia. Hajime torna in vita, si risveglia e finalmente ha occasione di chiarirsi con lui.
Devo dire che Teppei è arrabbiato ma alla fine vuole capire, cerca di capire, e l'altro tra una vaneggiamento e una scusa, alla fine confessa.
La sua paura è toccante, tutta rivolta al compagno, al fatto che potrebbe perdere la famiglia, al fatto di metterlo in difficoltà e magari davanti a una scelta difficile.
Ma Teppei ha ragione, deve fidarsi di lui, lotterà per loro e per la loro storia, e poi chissà, forse ha ragione, e i suoi non faranno tante storie.
Ci racconterai mai del loro coming out? Invia richiesta subdola...
Il loro chiarimento è bello, dolce, toccante, e alla fine proprio Hajime manda a fanculo tutto e tutti e lo bacia lì in mezzo agli amici! Se ne accorgono vero? ci fai il seguito?! Daaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiii
Il momento in cui Shun se ne va è di nuovo esilarante, tutti che cercano di evitare la ragazza e Teppei non comprende...
Brava! Ottimo!
Io chiederei una nuova shot, non adesso ovviamente, tipo... Pasqua? così per dire...
Alla prossima, un bacio grande!
Guiky80

07/01/18, ore 22:25

Eccomi!
Letta tutta l'epopea altro che shot... Orca!!!
Quando ho letto che Yuzo e Mamo non erano gay e felici sono rimasta così...
-__- c'ho sperato fino alla fine, lo confesso.
Dopo il capitano con i gemelli l'unico poteva essere davvero Taro e Azumi nella real life... Pucciosa anche la loro parte.

ma veniamo a Ryo, allora ti confesso che quando hai detto che si era lasciato da Yukari ho pensato... stai a vede' che me lo ha gayzzato... ma non avevo assolutamente idea dell'altro martire.
Poraccio per sopportare Ryo ce ne vuole.

La silver combi per poco non si separa... porca miseria c'avevo quasi creduto. Certo che dichiararsi alle famiglie non deve essere facile... mi piacerebbe sapere come va a finire e se Hajime aveva ragione sulle paure verso la famiglia di Teppei. (mo' la fo' io la pulce nell'orecchio ahhaahah)

E comunque Yuzo e Mamo che si chiamano fratelli non si può sentire... protesto formalmente.
Tze'

Lo so che è chiederti tanto ma... dovresti deliziarci più spesso di queste epopee... fioretto per l'anno nuovo: provaci!
Sanae77

07/01/18, ore 15:45

AWWWWWWWW! E FINALMENTEEEEEEE!!!
Senti, te il vizio di pubblicà una volta all'anno te lo devi da levà XD Vedi di farlo come buon proposito per il 2018! XDDDD
Ma veniamo a questa storia, e sappi che betarti a qualsiasi ora non è mai un problema per me! *___* Anzi! Ti beterei pure più spesso, se tu scrivessi più spesso XD LOL <3
Allora, recensirò a coppie! *_*
XD Ma Yu e Mamo me li riservo per ultimi! MWHAHAHAHAHAAHHAAHAH!!!
Taro&Azumi: *___* agnà! Per me è sempre un piacere trovare scritto di questa coppia, perché non mi dispiacciono affatto. Poi di Azumi se po di' quello che si vuole, che compare in 3 vignette in croce, e tutto, ma con Taro mi piacciono un sacco. °_° Secondo me, se giostrata bene, Azumi può venire fuori davvero come pg interessante - e poi ogni autore può ricamarci come vuole, tanto di lei si sa pochissimo: libero fanwriting in libero internet! XD -. Mi hanno fatto un sacco tenerezza, soprattutto Taro, dove è chiarissimo che ha la felicità che gli è esplosa dentro, ma è così forte che non è capace di esternarla a dovere; ma c'è tutta, e una parte riesce comunque ad arrivare anche ad Azumi. *___* Dolcini.
Takeshi&Kumi: I MIEI BAMBINI!!!!!! I MIEI BAMBINI BELLISSIMI E PIENI DI GIOIAAAAAAH!!! AAAAAAAWWWWWW!!! PIANGOOOOOOOHHHH!!! LA LORO BELLEZZA VA OLTRE OGNI UMANA COMPRENSIONEEEEEHHHH!!! T__________T *si commuove*
L'ELFETTA E IL GRINCH!!! MA LA BELLEZZA! MA L'AMORE! MA LO SQUEEEEEEEEEEHHHH!
T____T Scusa, leggere di loro mi riempie il cuore di gioia immensa, perché sono bellissimi oltre i confini universali, e perfettamente complementari. Kumi è davvero un Elfo di Babbo Natale, con la sua solarità in eterno movimento, e Takeshi è un Grinch dal cuore puccio quando si tratta di lei. MA QUANTO SONO BELLI?!?!?!? T___T Basta, sono sul loop di squee e lacrime. Adoro che Takeshi si sia fatto convincere a rientrare solo per lei e per vederla felice. E con la neve sono perfetti! ** Li amo. Ciao. XD
Hanji&Ryo: *_________________________* SONO SECOLI CHE ASPETTO QUALCOSA SU LORO DUE. SECOLI. FINALMENTE. GRAZIE.
Ryo e Hanji sono PERFETTI. Sono talmente perfetti che mi domando perché diamine nessuno ne abbia ancora scritto, santocielo. Hanji è stupendo e io lo adoro come pg da tempi non sospetti (E poi con la RJ7 ha vinto tutto il vincibile! **), Ryo invece era uno di quelli che più mi stava sul cavolo... e invece così, insieme, io non so, boh, li amo. Sono semplicemente adorabili. Due biscottini farciti. *_*
Certo, sono in una situazione davvero, davvero incasinata e dura da affrontare: chi ha alle spalle un quasi matrimonio mandato a ramengo, e chi ha un carattere da caterpillar e fa fatica a contenersi. XD Ma saranno stupendi nel modo in cui si beccano e riprendono e scherzano anche davanti agli altri???? Hanno non solo una fortissima alchimia fisica, ma anche di carattere mi fanno morì. XDDDD Però il modo in cui Hanji gli si fa vicino e Ryo si sente in colpa mi ha fatto una tenerezza enorme. Quindi, graziegrazieeggrazie per aver scritto di questi due... e spero che non sarà l'ultima volta -_- o ti meno.
Hajime&Teppei: e va beh, qua si aprono portoni spalancati e te giochi in casa XD Sono due teste quadre, e ti ho detto anche in fase di betaggio che avrei voluto prenderli a testate per il loro essere così cerebrali e complicati, votati all'incasinamento della vita... ma che quando si trovano, poi, diventano di una dolcezza fuori dal comune, specialissima. *_* Li ho adorati. Ho adorato Hajime e le sue paure e Teppei e la sua rabbia. Ho adorato PAPA' TAKI HARLEISTA FOREVER MA QUANTO SEI BELLO!!! *W*
Oggettivamente, condivido i timori di Hajime perché anche io avrei paura del giudizio dei genitori di Teppei, ma anche di creare tensioni tra loro e il figlio; non sarebbe affatto una bella situazione da vivere e far vivere alla persona che si ama. ç_ç Teppei è un infame a sparire così, alla cazzo! Lo avrei accoppato!!! Ma per fortuna ci pensa Mamoru ad abbaiare come un cane idrofobo, quantoloamoquandofacosìlol, ma che sa anche mettere una buona parola per entrambi, spronandoli a trovare la strada per rimanere sempre uniti. <3 Perché devono stare uniti. Punto e fine.
Yuzo&Mamoru: di tutta la storia, forse ti verrà da ridere, ma la cosa che più mi ha sciolto il cuore nel mare dell'amore è stato quel 'Buon Natale, fratello'. Tu non te lo immagini proprio, ma è così bello e dolce e pieno di significato e di amicizia e di affetto e di squeeeeeee che io sono rimasta con la mano sul cuore e il sospiro estatico. Mamoru e Yuzo sono i miei due personaggi preferiti, lo sai. Li adoro in tutte le salse, che siano insieme o separati me ne frega una cippalippa se sono trattati bene e in mano a te vado sempre sul sicuro. Ho adorato il modo in cui Yuzo vuole l'approvazione di Mamoru, non solo perché è il fratello della sua ragazza, ma perché è il suo migliore amico. Così come ho adorato come Mamoru metta in chiaro di voler preservare questa amicizia da qualsiasi cosa dovesse accadere tra Yuzo e Aiko. Sono belli. Sono due gioielli, come li metti metti. E la loro complicità, la complicità che hanno anche nei riguardi di Hajime e Teppei, l'attenzione che ci mettano nel far sentire gli amici a proprio agio e a tirarli fuori da discussioni scomode (XDD errrr, la tettona, errr) li rende praticamente perfetti ovunque e comunque. L'idea di vederli cognati mi piace da morì! E, oh!, ma che lavoro fa la Aiko??? Mica te l'ho chiesto! °_° Ora sono curiosa XD e comunque Mamoru è un infame al cubo, perché non si sfotte la sorella che ha la cotta per il tuo migliore amico! NON SI FA, MAMORU! LOOOOOOL <3
E poi in ordine sparso, Shun e la Popputa mi hanno ucciso XD, Shingo salvatore della patria è il mio Orso preferito e va preservato da tutti i malanni del mondo, voglio sapere le argomentazioni di Taro e Takeshi per convincere Shun a mollare la festa, Hanji che frega il pollo a Ryo è ORO.
E niente, li adoro. Adoro queste storie corali che snodano le vicende di tutti nello stesso spazio e ci restituiscono il quadro della loro bellissima quanto ferrea amicizia.
*___* Grazie di aver scritto questa storia di Natale, non farla essere l'unica dell'anno ti preeeeego. T____T
<3 <3 <3 Bravissima, as usual! :*