Lux et Umbra.
di Elinacrisant

30/07/18, ore 11:09

Ciao Elina. Sono un po' in ritardo con questa recensione, ma si sa: meglio tardi che mai! ;)
Ma veniamo al capitolo. Non ho notato particolari errori e la trama mi incuriosisce. Non vedo l'ora di scoprire come gli avvenimenti del presente e quelli del futuro finiranno per intrecciarsi.
Una curiosità, come mai il primo pezzo di Hideto l'hai scritto in prima persona e il resto in terza? Scelta stilistica? :)
L'unico pezzo che mi è risultato un po' difficile da seguire è stato quello in cui, presumo, Clarky e Angers discutono di Andrew. La parte finale dello spezzone, quando i dialoghi sono intervallati da testo "descrittivo", è molto più scorrevole. Ovviamente, è comunque una mia opinione personale. ;)
Detto ciò, ti faccio i miei complimenti e aspetto di scoprire il motivo delle visioni di Andrew (che vede un duello tra Yuuki e Dan, immagino?).

A presto, HikariMoon

14/05/18, ore 05:48

Recensisco questa storia, che mi porta in un esperienza totalmente diversa dalla saga il guerriero rosso e brave.
Continua così e falli più lunghi i capitoli

24/03/18, ore 16:41

Ciao Elina,
sono un po’ in ritardo con questa recensione, ma spero che tu mi possa perdonare. ;)

Allora, ti do prima un commento generale e poi nello specifico per le diverse parti. Per prima cosa, la buona impressione che mi avevi lasciato con il prologo è stata confermata da questo capitolo. È scritto bene, senza errori che saltano all’occhio (almeno secondo me) e c’è la giusta dose di suspence mentre scopriamo un po’ come se la passano i nostri protagonisti.

Parte Hideto: questa parte mi ha lasciato davvero incuriosita di sapere da chi stia scappando il nostro Guerriero Blu e se avrà qualche legame con la storia futura. Non so se ricordo bene, però penso che la base del futuro fosse a Tokyo e non in America. Unica mini-critica è che la prima parte suona un po’ scollegata dalla seconda e quando appare il “ragazzo, alto e snello” credevo si riferisse a qualcun altro e ho dovuto rileggere una seconda volta per rendermi conto che le prime righe erano i suoi pensieri.

Parte Kenzo: qui non ho molto da dire, se non che la scena passa veramente bene dal contesto generale al confronto con il nostro Guerriero Verde (non voglio sembrarti una pignola, ma si scrive Kenzo Hyoudo).

Parte Mai (il cognome è Shinomiya…): scena molto diversa dalle precedenti, ma altrettanto carina. Però a sta povera Mai potevi farla anche accompagnare da un’amica, no? XD Povera cucciola, non dico che doveva avere un fidanzato ma la nostra Mai sono certa che avrebbe avuto la forza di riprendere in mano la sua vita e per lo meno farsi qualche nuova amicizia… non me la renderai una damigella lacrimosa e solitaria, vero? Vero? *occhi da cucciolo* XD

Parte Andrew: qui c’è veramente un colpo di scena che non mi aspettavo. Questo significa che Clarky e Angers, se appariranno, saranno molto più adulti degli altri? O.O E rendere il pargolo (chissà quanti anni ha…) non proprio una cima in BS, ma desideroso di esserlo (con desiderio esaudito con l’arrivo della misteriosa carta), è stata proprio un’idea interessante. Qui, forse, un paio di frasi sono un po’ troppo lunghe e leggendo ti senti “mancar il fiato”. Non un problema gravissimo, ma magari tienine conto la prossima volta. ^-^

Forse, il “problema” nella parte di Hideto potrebbe essere che a differenza delle due parti successive, dove la scena viene descritta dall’esterno per poi “avvicinarci” ai personaggi ed “entrare” nei loro pensieri, siamo già nei suoi pensieri e poi il lettore viene “spinto” all’esterno… non so se mi sono spiegata sufficientemente bene, nel caso cercherò di spiegarmi meglio! ;)

Per il resto, davvero ben fatto e mi hai veramente colto di sorpresa introducendo il figlio di Angers e Clarky e per di più come duellante di carte rosse! Sono proprio curiosa di sapere dove andrai a parare. E che cosa aspetta i nostri amati personaggi!

Continua così e a presto,
HikariMoon

16/01/18, ore 15:07

Ciao, Elina.
Eccomi qui a recensire e darti man forte: se in questo semi-deserto fandom non ci sosteniamo tra noi, è proprio la fine. XD
Intanto, plauso al tuo coraggio di provare a scrivere un sequel di Brave: scrivere sequel non è mai una cosa da poco e ti auguro veramente di fare un lavoro bello e originale! ;)
Noto che in questo capitolo hai scelto di usare il tempo presente per i verbi (di solito raramente scelti): continuerai così anche per tutti i prossimi capitoli?

Sul capitolo in per sé non c'è molto da dire. I pensieri di Dan mentre aspetta di combattere sono carini e in linea con quelli che dovevano essere i dubbi prima del duello. Anche il fatto che, vedendo triste Mai, si renda forse conto per la prima volta di cosa lui (e tutti i suoi amici) stanno andando in contro è in perfetto accordo con le sue scelte precedenti (forse è proprio per questo che ha voluto stare da solo e non vedere nello sguardo degli amici la loro paura?). E, almeno secondo me, il bacio di Mai oltre a fargli ammettere di provare qualcosa per lei, gli permette di ricordare che lei e gli amici saranno lì a contare su di lui (e ad aspettarlo).

Il risveglio di Dan è realistico, soprattutto il fatto che il suo primo pensiero sia che qualcosa possa essere andato storto e che la Terra sia ancora in pericolo per la Riconfigurazione.

E sul cattivo non posso dire molto. Forse solo che, effettivamente, potevi provare a trovare una frase un po' più originale! XD Che so, anche un "se te lo dicessi, mio caro, dove sarebbe il divertimento?" (forse neppure questa è tanto originale XD)... o non so.

In questo punto: “C’è qualcosa che vorresti fare quando tornerai?” “Vorrei tanto mangiare un piatto di riso al curry.”, io metterei su una nuova riga la parte di Dan. Non so se c'è un modo corretto, ma secondo me risulta esteticamente più carino.
E qui "mentre la traggo verso di me perché la sto baciando." secondo me il "perché" suona un po' male, forse basterebbe un "mentre la traggo verso di me e la bacio."?
Detto questo mi dileguo: questa recensione mi è sfuggita un po’ di mano! XD E per qualsiasi cosa puoi chiedermi pure: se sarò in grado di aiutarti, lo farò molto volentieri.
A presto, HikariMoon

P.S. inizialmente, avevo avuto una mezza intenzione di mettere la bandierina neutra. Non perché sia scritto male ma perché oggettivamente è un capitolo molto breve dove la parte iniziale è solo un ampliamento di una scena già esistente nella serie di Brave. Alla fine ho scelto la bandierina verde perché possa spronarti a non mollare. ;)