Di ingredienti d'amore
di Nirvana_04

22/07/20, ore 23:52

delicata come un soffio di ebrezza leggera in riva al mare.
descriziosa minuziosa dei dettagli
personaggi resi peferttamente reali

28/07/18, ore 11:55

Io stento a capacitarmene, ma ogni volta che scrollo il tuo profilo trovo nuove perle. Non so come abbia fatto a non notare questa drabble di Ranma prima d'ora, ma adesso eccomi qua!
Mi è piaciuta tantissimo questa piccola scena.
Non avevo la più pallida idea di cosa significassero Tomo-choko e Honmei-choko, né tantomeno che in Giappone ci fossero tre tipi diversi di cioccolato; grazie a questa drabble quindi mi sono anche fatta una cultura. L'idea di differenziare in base ai sentimenti, comunque, la trovo bellissima!
I dubbi di Akane sono ben comprensibili; in ogni caso, non c'è niente da fare: pur con tutte le buone intenzioni, non sa proprio cucinare e finisce per utilizzare l'aceto.
Allora lancia il mestolo a Ranma, il che è perfettamente IC - così come il suo stuzzicarla; resto sempre estasiata nel vedere come riesci a delineare i personaggi in 100 parole o meno -.
Ma quant'è dolce lui che non si scoraggia e assaggia comunque? Ne ammette persino la dolcezza nonostante l'acidità. Frase che, oltre al cioccolato, descrive bene anche Akane, direi.
L'ultima frase è di una dolcezza unica, e ho amato particolarmente le lacrime 'prigioniere delle ciglia'.
Insomma, un lavoro veramente ottimo anche qui, complimenti davvero! **
Alla prossima :)
Mari

26/01/18, ore 10:10

Buongiorno, sono qui per la recensione vinta nel gioco OIOI!
Dunque, Ranma e Akane sono una coppia piuttosto classica nel mondo dei manga ma riesce ad essere unica nella sua essenza e nella caratterizzazione dei personaggi singoli, per questo ha la mia simpatia da anni.
In questa brevissima flash è possibile avvertire tutta la grinta che vive nel corpo di Akane, così come quel lato (profondamente) dolce che alberga nel suo cuore, specie riguardante i sentimenti che prova per Ranma, che può veramente dimostrare in un giorno significativo come il 14 Febbraio, che ha una valenza tutta personale in Giappone.
Ho trovato la fic molto comica nella prima parte, con Akane che sbatte di qua e di là gli ingredienti, la teglia nel forno come solo riesce a fare una tsundere negli stereotipi più classici, ma se la si conosce bene è solo una ragazza insicura sulle questioni amorose (e aggiungerei culinarie).
L'arrivo di Ranma sulla scena crea non solo un battibecco che sembra finire sulle solite ma provoca quella dolcezza della quale si ciba il momento, dove tutto ciò che c'è intorno non ha più importanza, è tutto riguardante loro due, gli auguri del ragazzo in quel giorno così speciale e quell'appunto che rappresenta il loro sentimento, ciò che c'è sempre stato tra loro due.
L'acidità e la dolcezza, due qualità opposte che risiedono benissimo nel loro sentimento e in Akane per varie motivazioni, che la rendono però unica rispetto alle altre ragazze che sono intorno a Ranma e come tale stupisce e dev'essere stupita con i giusti modi.
La drabble è scorrevole, possiede tutte le parti narrative al punto giusto e con la giusta tempistica e mi ha intrattenuto perché tratta di due personaggi nel loro IC più puro possibile, che condividono qualcosa che li rendono loro come coppia e come persone migliori.
Semplice e nitida come solo una drabble dovrebbe essere.

Un abbraccio,

Watashiwa

23/01/18, ore 12:05

Ciao di nuovo, sono ancora qua ehehe
Non potevo non leggere questa drabble su uno dei miei manga preferiti e che ha accompagnato la mia infanzia facendomi sognare.
La RanmaxAkane penso sia una delle coppie più rappresentative del rapporto di amore-odio e di coppia testarda ed orgogliosa che non ammetterà mai i suoi sentimenti.
E tu questo lo hai rappresentato molto bene nella fic. Perché nonostante il sarcasmo a volte acido con cui Ranma prende in giro Akane le ha pure fatto degli indiretti auguri di san Valentino e la ragazza non ha bisogno di parole per capirlo a quanto pare perché sono sulla stessa lunghezza d'onda e questa è una cosa dolce che hai mostrato. E poco importa se il cioccolato che sta cuocendo (immagino sia quello vero?) faccia schifo.
Grazie a questo hai dato alla storia una nota divertente incentrata proprio sui disastri culinari di Akane e questo sicuramente riporta ai toni leggeri e divertenti del manga.
Inutile dirti che sei davvero brava con le drabble e che le adoro ;) Sei stata capace di trattare din una coppia difficile in maniera dolce ma non smielata.
Insomma, ancora una volta complimenti.

14/01/18, ore 20:05

Ciao, passo a recensire per lo scambio libero del Giardino di Efp. Dunque, avrei voluto andare avanti con la long, davvero, ma aprendo il tuo profilo ho notato questa drabble su Ranma 1/2, anime che conosco benissimo e non ho saputo resistere. Ho notato subito che partecipava al contest a turni al quale avrei dovuto partecipare anch'io e per curiosità ho pensato di deviare dal corso che sta facendo la long e fermarmi un attimo qui.

Sono contenta d'averla letta perché ho scoperto un lato di te come autrice che "Il tredicesimo Re" non permette di far notare, per ovvie ragioni. Ovvero una certa leggerezza e comicità che non mi aspettavo proprio. So, perché ho letto il bando, che questo contest a turni è una sfida ardua e proprio per la varietà degli argomenti da concentrare in una long. Non so come bazzichi tu di solito con queste tematiche leggere, ma questa piccola drabble è carinissima. Sono andata a dare un'occhiata al "prompt" e ho visto che la sfida era scrivere una drabble che parlasse di un personaggio che cucina per un altro. Quando ho collegato il tutto, giuro che sono scoppiata a ridere. Akane che cucina è già di per sé una sorta di arma di distruzione di massa, vederla che lo fa per Ranma, da una parte è una cosa dolce, dall'altra viene fuori lo spirito comico della trovata ed è davvero divertente. Hai avuto un'ottima idea, davvero.

Le drabble sono un mondo un po' a sé, e la tua è perfetta. Racconta tutto e ha uno stile e una personalità specifica, c'è un'idea molto precisa in quello che hai fatto e anche un accenno di struttura che ho apprezzato in maniera particolare.

Insomma, leggere questa storia è stata una sorpresa. So di aver interrotto la long, ma sono contenta d'esser passata di qua.
Koa

14/01/18, ore 16:28

Tremendo Ranma, spesso da prenere a randellate! Sensibilità zero, tatto degno di un elefante... mentre la piccola Akane, un po' maschiaccio, un po' ragazza in erba piena di insicurezze sulla sua femminilità, magari avrebbe preferito un approccio del "fidanzato" un po' meno rude!
Mi sono gustata questa scoppiettante storiella, mi è parso di leggere il manga!
Bella sorpresa trovarti qui: ho gradito assai!

09/01/18, ore 18:57

Piccola piccola ma davvero carina e dolce...e soprattutto per una volta Ranma non è volato sopra i cieli di Nerima.

09/01/18, ore 15:11

Primo turno del contest: Ten little Indian Boys:
Nirvana_04 con: Di ingredienti d’amore
Grammatica: 4.25/5

Ranma gli aveva = le aveva, genere dell’articolo sbagliato
Tomo-choko… Honmei-choko… = Questo non è tecnicamente un errore, ma andrebbe certamente messa una nota con la traduzione, utilizzando il giapponese. Sapendo cos’è “Tomo(dachi)” non ho avuto problemi a intuire la seconda parola, ma per prassi non dovrebbe essere il lettore a cercare la traduzione…
Stile: 15/15
Dinamico, dai ritmi serrati, prelevato dai testi del manga ma davvero ben adattato alla prosa.
Si sente il brio dei dialoghi di questa “strana coppia”, che ha un sapore di predestinato malgrado le disavventure che hai condensato negli ingredienti della torta: aceto e zucchero, com’è il loro rapporto.
Il lessico è essenziale, ma pensando che Ranma è addirittura ignorantello (^-^) e Akane non è definita come la classica fanciulla giapponese, più aulica di così non potevi essere. Anche la voce narrante usa termini non eleganti, ma c’è quel pizzico di cura, come quella per gli aggettivi, che ci ricorda che c’è una buonissima base anche se questa non vuole staccare bruscamente dai dialoghi diretti.
IC/caratterizzazione: 20/20
Ranma e Akane sono una coppia divertente, e trovo che tu abbia egregiamente mantenuto il loro rapporto di “amore litigarello” ― come vuole il proverbio ― perché forzarli su un maggior romanticismo non avrebbe reso altrettanto. Akane che lancia la tortiera come un’arma ninja la vedo davanti ai miei occhi come una vignetta del manga, e così Ranma è IC in modo spaventoso quando presume aprioristicamente che la torta sarà un disastro. Così come, infine, non ce la fa a ferirla davvero e ammette che quel composto acido, in fondo è anche dolce. Li hai resi in modo adorabile!
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 15/15
Da manuale. Un dolce è una scelta non originalissima pensando ad un prompt che parla di affettività, ma è la più giusta pensando alla coppia. Akane non sarebbe impazzita per fare un sushi, non le sarebbe interessato tanto. La torta contiene aceto, e sarà orribile, ma sono sentimenti quelli che lievitano nel forno. Una frase che da senso a tutto, penando poi che ai giapponesi S. Valentino piace da impazzire; hai coniugato benissimo la richiesta col canone, ottimo. Senza aceto per me! ^^
Gradimento generale della drabble: 5/5
Una vera chicca, e dire che quando ho visto la coppia, tra quelle che avevi a disposizione nel fandom, sono stata perplessa. Ci sono molti personaggi che cucinano in modo rilevante nel manga, invece hai giocato in modo spensierato, e a volte è questo che fa lievitare il dolce… ops! riuscire la storia!
C’è quel senso di velocità nella lettura che funziona con le vignette, quindi lo trovo davvero un bel lavoro.
Totale: 59.25/60

08/01/18, ore 09:49

Storia molto carina e dolce,anche se in anticipo di più di un mese.Buon anno.