Vita mortuorum in memoria est posita vivorum
di QueenOfEvil

21/02/18, ore 19:46

Buonasera!
Mi fa piacere sapere che esistano ancora altri come me, che, nonostante l'immensità di versioni lasciatele, abbia trovato il tempo di ricordare con quasi benignità cotal ingegno di oratore... E nonostante la voglia di strangolarlo. ^^
Molto carino questo scritto. C'è condensata tutta l'essenza - pomposa e autocelebrativa *coff coff* - del caro Marco.
Particolarmente graditi sono stati i riferimenti a Tulliola e le lettere al carissimo Attico.
Non ho notato errori di battitura e la lettura è davvero scorrevole.
Ma scusami, Cicci, a te preferisco il caro Sally :v
...
Emh, disagio mio a parte, ti faccio i miei complimenti. Ho visto altre cose interessanti all'interno del tuo profilo, credo ripasserò presto a leggerle.

Di nuovo complimenti e a presto,
Pirra.

17/01/18, ore 20:08

Sono uscita dal liceo ormai da quattro anni, e, sebbene ora studi tutt'altro, le traduzioni di Cicerone sono ben impresse nella mia memoria, per la fatica che mi ci era voluta. Ho trovato questa ff davvero molto carina, un buon omaggio ad una figura amata e odiata allo stesso tempo.
Recensione decisamente positiva!

Gaia

11/01/18, ore 11:20

Buongiorno.
Il raccontino mi è piaciuto, tutto sommato.
Hai un modo di scrivere pieno di passione, complimenti.
Buon proseguimento di giornata :)

11/01/18, ore 09:25

Ciao^^
eh, il buon vecchio Cicerone, croce e delizia di ogni liceale...
Io sono sempre stato più per la prosa di Giulio Cesare (forse perchè non ero un gran latinista^^), ma non si può non ammirare lo stile del nostro caro Marco Tullio.
Da vecchio appassionato di romanità, latino e classicismo, trovo che tu abbia reso magistralmente il nostro amico, pomposo, pieno di sè ma con giusta ragione, sempre pronto a prendere posizione e a fustigare i costumi.
Mi piace molto come hai inserito elementi della sua vita personale, ad esempio Tulliola, e come questi passino in secondo ordine, nella sua rievocazione, rispetto ai traguardi politici e all'autoaffermazione come homo novus.
Credo che Cicerone sarebbe stato contento di questo regalo di compleanno. Io, pur cesariano fino al midollo, l'ho letto molto volentieri, e ci ho ritrovato, pari pari, l'ostico avversario!^^