Oderint, dum metuant
di QueenOfEvil

19/01/18, ore 14:25

Penso che tu abbia dato una rappresentazione abbastanza vicina al reale di questo contorto e contrastato personaggio; capisco molto bene perchè è il tuo imperatore romano preferito, dato che la sua persona e la sua personalità sono molto interessanti, e penso che la storia abbia ancora molto da raccontare su di lui. Certo che Claudio deve aver fatto una gran fatica a ricomporre i pezzi dell'impero che Caligola stava disintegrando... nonostante ciò i miei imperatori preferiti rimangono comunque Vespasiano e Ottaviano Augusto, che ci posso fare. Alla prossima,
mystery_koopa
(Recensione modificata il 19/01/2018 - 02:26 pm)

18/01/18, ore 15:49

Buon pomeriggio.
Quando Caligola ebbe il potere, veniva da una serie di eventi molto forti, in grado di segnarlo.
Purtroppo, la sua intera famiglia era stata praticamente sterminata, nel tempo, forse anche grazie allo stesso Tiberio.
Da Tiberio erediterà il trono imperiale dopo lo spauracchio di Tiberio Gemello, giovanissimo avversario.
Insomma, una vita non facile, per un personaggio storico che si rivelò così contorto.
Il mio imperatore preferito, però, resta Traiano :)
Buon proseguimento di giornata :)

18/01/18, ore 10:07

Ciao^^
tutte le volte che penso a Caligola me lo immagine con le fattezze di Malcolm McDowell nell'omonimo film. Del resto, quell'attore è specializzato nel fare gli psicopatici...^^
A parte gli scherzi, mi piace come tu abbia disseminato qua e là nella tua storia elementi di possibile interpretazione della struttura psichica di Caligola: una figura paterna assente, una malattia contratta in giovane età, che può avergli lasciato dei reliquati a livello cerebrale...
Molte delle notizie che abbia su Caligola vengono da Svetonio, la serva della storia, che ha spettegolato un po' su tutti i Cesari^^, però hai reso bene il delirio di onnipotenza di chi arriva a fare console il proprio cavallo a spregio, perchè tanto può farlo, perchè nessuno avrà il coraggio di impedirglielo.
Ne dai un'immagine incisiva e tridimensionale, complimenti^^