E il mondo trattiene il fiato
di Lady White Witch

15/03/18, ore 19:23

Siamo ora alla terza figura femminile, e devo dire che questa drabble mi è piaciuta molto di più rispetto alle altre due: qui Agrippa ha fatto veramente un salto nel vuoto, ha tratto il dado, e ora starà a vedere. Peccato però che ci sono due errori nei tempi verbali: usi infatti due futuri nell'ultimo paragrafo, ma per indicare posteriotà passata si usa il condizionale passato (es. "Sarebbe stato distrutto"). Hai fatto comunque un buon lavoro sul personaggio, che è la cosa fondamentale. Un saluto da mystery_koopa

14/03/18, ore 23:04

Ecco, questo capitolo mi piace di più. Non so, magari è perché questo sembra più in linea col lancio della moneta , l'alea iacta est del primo capitolo, l'osare quando nessun altro lo vuole fare. Mi piace

06/03/18, ore 14:42

Allora, il capitolo è brillante, fa capire chi era Livia Drusilla, e forse ancor di più chi era Tiberio... Il "problema", se vogliamo chiamarlo così, è che la drabble in certe parti sembra un dialogo, in altre un flussso di pensieri, in altre ancora nessuna delle due cose; comunque mi è piaciuta molto. Alla prossima,

05/03/18, ore 23:40

È un capitolo ben strano. Non lo so definire neppure io. Abbiamo un momento storico preciso, due personaggi a confronto...senza che sia in scena uno dei due. È vero confronto ? Non lo so, mi mancano le parole per recensire , sembro una sciocca così. Ma il capitolo è strano.

04/03/18, ore 14:21

Un'altra vittima della politica, purtroppo.
Non so molto su questa Agrippina (conosco meglio la moglie e la sorella di Caligola, invece, forse perché più famose, forse perché hanno fatto più la storia), ma ammetto che questo è uno dei tanti drammi privati di cui a volte ci dimentichiamo: sono felice perciò che tu abbia deciso di soffermarti anche su di lei. Mi è piaciuta molto la delicatezza con cui ti sei espressa: hai lasciato davvero trapelare la sofferenza sia sua che di Tiberio.
Alla prossima e, spero, a presto!

04/03/18, ore 14:18

Perdona davvero il ritardo con cui recensisco, sono stata fuori da EFP per due settimane e mi ritrovo con una quantità enorme di cose da aggiornare.
Drabble come al solito molto ben fatta, mette il luce il carattere di Lucio, personaggio poco conosciuto perché morto presto, troppo presto, ma che forse, con un po' più di fortuna, avrebbe potuto davvero scrivere la storia.
Come sempre, davvero ottimo lavoro!
Alla prossima,

04/03/18, ore 01:13

Ciao,
Ottaviano è un personaggio interessante, ha saputo sfruttare la situazione contro Antonio per ottenere il consenso e poi si è fatto eleggere dal Senato, sommando tutte le cariche.
Un imperatore che portó I confini di Roma fino all'Elba, Danubio e Egitto a sud, ma che seppe amministrare bene il vasto territorio su cui regnava.
Dalla salute gracile, come sottolinea Svetonio, hai magistralmente descritto la reazione di Gaio alla nascita dell'erede.
Come sempre al fianco di un grande uomo c'è sempre una grande donna, Livia.
Alla prossima

02/03/18, ore 21:51

Eccomi qui!
Allora, prima di tutto devo dire che la drabble è scritta molto bene, ma ho due perplessità:
1) perchè hai messo l'avvertimento ooc?
2) mi chiedo perchè tu abbia parlato come prima donna di vipsania, anche se rispetto ad altre donne della Gens ebbe un ruolo molto più marginale nella storia di Roma.
Detto questo, devo dire che hai reso molto bene anche la parte dialogato, cosa che io trovo bn Astana difficile da realizzare. Aspetto la prossima,

01/03/18, ore 23:09

Non è proprio della gens, se non per matrimonio. Tecnicamente è valido , però non mi è chiaro se hai scritto il capitolo perché lei è importante o perché volevi mettere quote rosa all'interno della raccolta. Non che mi lamenti, ma per farlo non sarebbe stata meglio Livia ? O Giulia Maggiore ? Non lo so, la cosa mi pare un tantino ..costretta ? Non so spiegarlo . Almeno la drabble è carina. Deciderò in seguito cosa pensarne.

23/02/18, ore 23:21

Rispondo al tuo appello per le recensioni e ti dico che la tua serie mi piace molto! E' una bellissima idea, e mi piace che tu abbia scelto la gens giulio-claudia: il titolo sarebbe stato adatto anche ad una serie di drabble su tutta la storia romana, ma la specificità con cui hai deciso di trattare l'argomento dà più particolarità ed originalità al tutto.
Inoltre apprezzo davvero quando inserisci paragrafi di storiografi come Velleio Patercolo e Svetonio negli scorsi capitoli (senza nulla togliere quando non lo fai come in questo, sia ben chiaro ahahah).
Di questo capitolo in particolare mi piace che tu abbia parlato di Lucio Cesare, che è molto spesso trascurato vista la morte prematura.
Detto ciò spero che aggiornerai presto!
Ginger_Cat
(Recensione modificata il 23/02/2018 - 11:22 pm)

23/02/18, ore 13:07

Ciao,
Gaio Giulio Cesare, una persona che ha avuto grande un ruolo imponente in un periodo travagliato, il tuo stile riporta il lettere alla drammatica scelta di attraversare il Rubicone.
Da una personale posizione anti senatoria, Giulio ha mostrato le debolezze del Senato, viscide serpi.
Una guerra civile, fratricida iniziata da quel gesto.
Bella anche l'immagine di una Roma di cenere e ossa.

22/02/18, ore 15:24

Penso che questo personaggio storico sia conosciuto troppo poco, per cui hai fatto bene a scrivere anche di lui. Il problema è che la drabble stavolta mi è arrivata fredda, non mi ha trasmesso nulla, nonostante sia scritta bene. Peccato, perchè le ultime erano molto più belle. Aspetto la prossima!
A presto,

22/02/18, ore 00:52

Mi aspettavo che ti soffermarsi solo sui membri più importanti della gens, invece hai scelto di trattare anche figure un po' più marginali nel panorama storico, cogliendo degli aspetti della loro breve vita ( e lui morì solo nel 2, giusto?)
Interessante, sono curiosa di vedere come continuarai

La reputazione (cattiva) che Tiberio ebbe nella memoria romana fu probabilmente non meritata (come hanno dimostrato recenti studi storici) e, malgrado negli ultimi anni avesse dato segni di squilibrio, nessuno può negare che sia stato un grande comandante e un valente (almeno durante il suo primo periodo) imperatore: mi è piaciuta molto la scelta del momento che hai scelto di affrontare e trovo che tu l’abbia descritto con efficacia.
Alla prossima (ti confesso che sono MOLTO curiosa di sapere cosa scriverai su Caligola, dato che egli è il mio imperatore preferito...),
L_A_B_SH

Tiberio, uno dei tanti che è passato dall'essere un generale sanguinario ad essere un imperatore sull'orlo della follia. La storia romana è affascinante anche per questo, per i suoi avvenimenti che si ripetono nel tempo ma che ogni volta accadono sotto una luce diversa, con dei protagonisti sempre nuovi. Molto bene anche questa volta, ti stai confermando un'eccellente "drabblista". A presto,