Io, es e super io.
di _Agrifoglio_

21/01/18, ore 14:14

I pensieri di entrambi, la loro storia raccontata in pochi punti salienti.
Oscar con le sue indecisioni e decisioni che la portano a prendere non sempre la strada giusta.
André che sa cosa vuole e per questo mette tutta la sua vita in gioco solo per lei.
Fino all'ultima notte, Oscar si arrende ad un amore che forse ha sempre avuto nel cuore, troppo tardi.
Una storia molto introspettiva, diversa da ciò che hai scritto finora.
Anna

21/01/18, ore 12:25

La loro storia raccontata in un dialogo efficace e intenso, brava.

20/01/18, ore 22:49

"ricacciare negli abissi il selvaggio e fare emergere il semidio/fare emergere l’amico fraterno e l’uomo d’onore…"
E' la frase che più sintetizza l'essenza di questa coppia di protagonisti, ma la più toccante è "Io sono lava incandescente, tu sei ghiaccio tagliente…"

Particolarmente originale questa ripetizione delle frasi in ogni paragrafo, che mette in risalto come implicitamente i loro pensieri fossero in simbiosi.
"Hai deciso di vivere come un uomo....non hai più alcun bisogno di me…Anni di devozione e di cura perfetta, l’aggressività e la pulsione sessuale, indirizzate per decenni alla tua cura, si trovano, d'un tratto, prive di meta…"
Sicuramente André avrà pensato queste cose. Aveva ridimensionato i suoi desideri in un luogo sicuro, ripiegando le sue sofferenze in una ragione di vita e di devozione.
Ma quando Oscar lo licenzia a lui crolla il mondo addosso.
Ma lei, a sua volta, aveva subito il suo crollo di autostima dopo il ballo con Fersen.
Di conseguenza entrambi avevano toccato il fondo.

E' triste l'ultimo paragrafo conclusivo dove "Siamo senza passato e senza futuro…Siamo senza meta…" indica la constatazione di entrambi di aver forse sprecato una vita intera in precari e inutili ideali, senza pensare alla vera felicità.

Molto toccante e personalizzato, i miei complimenti :)