Unbent

Terzo turno del contest: Ten little Indian Boys
Ekaterina_Poe con: Unbent
Grammatica: 5/5

Esemplare.
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
« Non sposarlo,» = c’è uno spazio in più tra le prime virgolette e la prima parola
Stile: 15/15
Questo stile colpisce e affonda, la protagonista è descritta in modo indiretto, ma per questo così efficace: vestiti come spuma, profumo, iridi di sabbia: non l’aspetto fisico vero e proprio.
I termini sono eleganti, quasi poetici, e l’epica dei fandom di ambientazione medioevale fantasy ― per quanto la sceneggiatura di GOT non sia davvero “di stampo storico” ― è esaltata dal un timbro elitario ma non formale in modo vuoto.
La rabbia orgogliosa della Vipera Rossa è traslata tutta verso questo sentimento geloso…
Credo che questo sia il tuo fandom, perché è difficile scrivere unendo in modo tanto appropriato contenuto e forma.
IC/caratterizzazione: 20/20
C’è in effetti, nella trama di GOT, un momento nel quale ci stupiamo di quanto Oberyn sia devoto alla sorella, e questa spiegazione che ci dai mette a posto molti tasselli. I Martell non sono i Targaryen che si sposano tra fratelli, ma già sfuggono a molte regole rigide, specie nella libertà sessuale. Da questa non è troppo improbabile che derivi anche un’affettività più ampia…
Elia è la vittima, la riconosco completamente; sposa non felice, credo, in alcun momento. Forse nella tua drabble ha un presentimento più netto, e l’altare del matrimonio odora già di sangue e di
sepolcro. Non come la sua pelle col profumo di agrumi, che la rende un fiore del deserto.
Utilizzo Jolly n.1: 15/15
Nella mano col Jolly n.1 non c’è alcuna precisa richiesta, ma è come l’argomento a piacere: bisogna conoscerlo terribilmente bene. La scelta dell’incest ― lieve, sottile, accennato ― viene sempre evitata come la peste temendo di fare un autogol, ma vedo che non è il tuo caso. I personaggi dei Martell sono un po’ in ombra nel fandom, su EFP, ma anche qui mi trasmetti sicurezza e competenza.
La coppia non è davvero realizzata, eppure sono il più dolce amore uno dell’altra. Platonico, credo, non perché non mostri altro, ma perché è quello che ho sentito. Lui morirà per lei, lei sta già morendo accettando di andar via. Splendida.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Francamente non mi aspettavo tanto, quando ho visto la scelta del Jolly; facilitava, ma vi gettava nel vuoto a cavarvela da sole. Non trovo un difetto, in questa storia. Il titolo in inglese va benissimo, i motti delle casate tradotti perdono un po’, ma soprattutto prendendone una sola parola (che si sarebbe trasformata in due: rischi del passaggio di ceppo linguistico).
Elia non lotterà, ma con questo non sarà una principessa ben protetta dal suo re. A fronte delle sue agguerritissime nipoti, lei concentra la femminilità e la fragilità in modo doloroso. Fantastica!
Totale: 60/60